• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Solo ssp al gse

Vipsolar fotovoltaico

marcolivio

Utente
Iscritto dal
9 Novembre 2009
:wub2:Mi hanno affidato una pratica di una scuola; impianto da 20,01 kWp non funzionante causa avaria di uno dei tre inverter monofase.
L'impianto era stato attivato e connesso in rete (sembra dalla documentazione in mio possesso) a dicembre del 2005 e finanziato con contributi regionale del programma 1000 tetti fotovoltaici.
Orbene la direzione scolastica oltre alla riattivazione dell'impianto ci ha chiesto di curare la richiesta di SSP al GSE e penso io anche di apertura di officina elettrica (impianto > 20 kWp) che dalla documentazione in ns possesso non risulta essere stata fatta.
La domanda è questa: ma al GSE cosa occorre "produrre", basta la semplice richiesta sul portale per sottoscrivere l'applicazione SSP senza invio di documentazione? Ho provato a telefonare al nr verde GSE ma il servizio è temporaneamente sospeso.
Qualcuno di Voi ha avuto una esperienza analoga? E l'officina elettrica che si apre a distanza di 5 anni dall'attivazione dell'impianto che "problemi" può creare?
E poi sostituendo i tre inverter quali obblighi ci sono nei confronti del GSE?:)
Vi ringrazio in anticipo dei suggerimenti
Marcolivio:bye1:

Per quanto riguarda lo SSP, non mi ricordo che si debba mandare il progetto e altri documenti tecnici. Basta che sottoscrivi l'applicazione SSP e richiedi una nuova convenzione. Poi la documentazione la stampi tutta dal portale applicativo. Scusa ma in questi anni come si è gestita l'energia immessa in rete?

Per quanto riguarda l'officina elettrica....non vorrei allarmarti ma sembra un bel guaio. Questo perchè se, come credo, l'impianto non è stato fermo in questi 5 anni, ma ha prodotto energia elettrica che la scuola ha autoconsumato, allora si rischia la denuncia per evasione dell'accisa e addizionale dell'accisa solo sulla quota parte di energia elettrica autoconsumata (che sarebbe l'energia prodotta - energia immessa in rete). Purtroppo quei 0,01 kW in + danno un sacco di fastidio.

Io in occasione della riattivazione dell'impianto e dell'apertura della nuova pratica SSP, toglierei un pannello, farei diventare l'impianto <20 kW e ...pace. Così non apri l'officina elettrica e ti togli tutti i fastidi del caso...

Ssp e officina elettrica; stranezza

Ssp e officina elettrica; stranezza

ti ringrazio della risposta; anche io ho pensato di eliminare un pannello per arrivare sotto i 20 kW ; la pratica me l'hanno data giovedi scorso.
Io feci un sopralluogo in campo 3 mesi fa e vidi che un inverter era fuori uso.
Il vicepreside mi dissse che non avevano nulla di contrattuale (infatti il contatore di produzione non c'era ma solo uno non fiscale di Registrazione -usato come datalogger- e che la prima cosa che volevano fare era riattivare l'impianto.
Orbene mi sono trovato un apcco di documenti che mi ha fornito la ditta installatrice che dovrà sostituire l'inverter guasto da cui emergono tante stranezze. Esite nel faldone un docuemto enel che ha per oggetto : contratto di scambio energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici di potenza nominale non superiore a 20 kw(???!!!)...comunicazione dei saldi di energia elettrica, stabilita con delibere AEG 28/06 da cui emerge un saldo annuale in prelievo di 25000 kWh circa che esce fuori dalla differenza di energia prelevata( 27165) ed immessa (1407);la cosa strana è che risulta un CREDITO per la scuola di 241 euro circa.
Dovrò informarmi anche con l'Enel; poi perchè dicono impianto Comunque ti ringrazio e farò come hai detto dopo essermi informato all'Enel.
Il problema però è che se tolgo un pannello (da 115 da 175 a 114 da 175 Wp), mi toccherà rifare il progetto da capo o no? questo ovviamente per una ragione di costi.
Ciao
Marco Livio:bye1:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom