francesco.cinieri
Utente
- Iscritto dal
- 16 Novembre 2009
Quali potrerbbero essere le soluzioni contro la sovratemperatura dell'acs nel periodo estivo
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!
Ho letto quello che mi hai citato ma nulla di interessante.. Io ho un impianto a circolazione forzata, mi potresti consigliare qualche soluzione?Nel forum ci sono diversi thread.
Io ti cito questo:
https://www.energeticambiente.it/te...-soluzione-alle-sovra-temperature-estive.html
Scusami ma non riesco a capirlo gran chè!! mi puoi fare uno schemino?se cerchi in rete vedrai che consigliano di utilizzare un radiatore collegato all' accumulo acs con un termostato tarato a 80 gradi, che apre alla circolazione naturale l' acqua che attraverso il radiatore raffredda all' occorenza l' acqua....
Prova a dare un 'occhiota a pag 56 di questo:http://www.kingspansolar.it/pdf/manuale-tecnico.pdf
L'ACS ha 2 serpentine, quella alta per la caldaia e quella bassa per il solare!!! Perchè mi dici che lo scambiatore è situato nella parte alta?Ciao Francesco,
il prob. del tuo imp. è che lo scamb. del solare è posizionato nella parte alta del serbatoio, quindi d'estate a caldaia ferma utilizzi solo in parte il volume di accumulo altrimenti disponibile.
Inoltre in inverno la caldaia ti scalda tutto il serbatoio per cui il solare non funzionerà quasi per nulla (in inverno il solare funziona bene in presriscaldo, a quando il serbatoio è già caldo è raro che si raggiungano nei collettori temp. utili).
Ipotizzando che tu:
- abbia problemi di sovratemp. nell'accumulo in estate
- non voglia cambiare serbatoio
puoi fare sostanzilamente due cose:
1 verificareche se è possibile invertire i collegamenti di biomassa e solare ai due scambiatori. Non è detto che ciò sia possibile, ma questo risolverebbe entrambi i problemi citati.
2 potresti comunque migliorare l'utilizzo del serbaoio d'accumulo (in estate) quindi risolvere almento uno dei due prob. con una soluzione relativamente semplice, oltre che sfruttare meglio l'energia solare (fai scorta per quando c'è meno sole). Dovresti fare un collegamento tra la mandata dell'acqua calda dal serbatoio ed il ritorno nel serbatoio, e su questa tubazione di raccordo monti: una valvola di non ritorno, una valvola di intercettazione, un piccolo circolatore di quelli usati per l'impianto di ricircolo. Il circolatore lo fai partire quando nella parte alta del serbatoio raggiungi una temp. di almeno 60° e quando la temp. nella parte bassa è di 15 gradi più bassa che nella parte alta. In questo modo usi tutto l'accumulo e riduci il rischio di sovratemp.
Spero ti sia utile.
S.
ora tento di postaRTI ANCHE IL tipo di bollitorese è così hai postato uno schema dell'impiianto che nn è lo schema del tuo impianto.
Allora adesso che ne pensi?
Di sicuro Il solare sta in basso!!!!
Perche' non consideri il sistema che ti ha consigliato Wilmorel ? Quella e' una soluzione, se non ti piace di' almeno perche'.Ora quello che desidero sapere è se esiste una soluzione per non far andare in sovratemperatura nei mesi estivi il boiler!!!
Non l'ho capita come soluzione..è questa la verità, infatti li ho postato di spiegarmelo.... Lo vuoi fare tu? ti sarei gratoPerche' non consideri il sistema che ti ha consigliato Wilmorel ? Quella e' una soluzione, se non ti piace di' almeno perche'.
ciao