Solvente x circuti

• Autore discussione Autore discussione [7]even
  • Data d'inizio Data d'inizio
7

[7]even

Guest
Salve a tutti

Potete indicarmi un buon solvente che non danneggi i circuiti elettronici?
Devo eliminare una resina che si trova vicino a una flash

grazie

Io ho sempre usato diluente nitro ,la pulizia è davvero eccellente. Credo che la 'resina' a cui accenni sia solo uno strato simil-vetroso del disossidante dello stagno,in questo caso andrà via in due secondi.
Se è invece resina colata vera e propria,non saprei che prodotto consigliarti..forse acetone,ma non ne ho la sicurezza.

[7]even,
a prima vista direi che si tratta di resina epossidica bicomponente, non hai molte speranze.
Se infatti trovi un solvente che riesce a rammollirla quel tanto che basta per poi asportarla meccanicamente, i vapori vanno anche sul chip a fianco e lo mettono fuori uso.

Ciao
Mario

Mi hanno accennato a dei smalti x vernici... possibile? potrebbero rovinare i compenti?

L'unica prova che puoi fare per evitare rischi ai pin del componente è usare una taglierina e prelevare un campione di quella resina.Dopodichè ci versi sopra alcool,trielina,solvente nitrocellulosa,acetone e via dicendo,vedi un po' quale liquido la rammollisce;ma questo giusto per capire che tipo di resina sia. Puoi far prove anche con pistola ad aria calda,anche se poi sulla scheda non potrai superare di certo i 120 gradi pena il danneggiamento della memoria flash.La scheda poi è smd,forse sotto la resina rischi pure di strappare via qualche componente
Non è facile,lo comprendo.

oky grazie x i consigli!
^_^

Dovessi dartelo io un consiglio ... lascia perdere .. sembra epossidica ... se lo e' acetone a lungo e poi con un taglierino cercare di isolare la flash
ma e poi? non dirmi che la vuoi cambiare ... eh?

Indietro