• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

sonda ntc o termostato?

renatogrant68

Nuovo Utente
Iscritto dal
16 Settembre 2014
buongiorno a tutti, vorrei porvi dei quesiti essenso ignorante in materia, ho acquistato una red compac 24 collegata a un semplice accumulo installato precedentemente con una caldaia a legna, non per un'autonomia a caldaia spenta essendo solo di 800 litri, ma bensi' come tampone perche essendo una parte ristrutturata con collettori molto lontani dal locale caldaia e e situati in zone diverse quando malauguratamente le 4 zone di casacontemporaneamente chiedevano acqua calda immacabilmente le piu vicine alla caldaia avevano la meglio e le altre aspettavano che la caldaia tornasse i temperatura. Ho visto che questa caldaia essere gestita sia da un termostato posto sul puffer che da una sonda ntc, premesso che puffer e caldaia sono a circa 3 metri di distanza e ho visto che i cavi sonda non sono cosi' lunghi cosa mi consigliate di usare? termostato o sonda, cosa cambia con l'uno e con l'altro?

secondo quesito, dove porre il termostato o sonda sul puffer, premesso che l'impianto è cosi realizzato:

foro piu' alto del puffer (al cenro del cilindro) vi è l'uscita verso l'impianto.

fori alti sul fianco del puffer ingresso caldaia pellet e ingresso caldaia legna

fori piu' in basso sul puffer ritorno caldaia pellet e ritorno caldaia legna

foro un terzo dal fondo del puffer ritorno impianto.

Vorrei evitare di fare modifiche se puo' andar bene la parte idrauilica perche tutta in ferro o quasi e metterci mano sarebbe difficile

grazie dei consigli che potrete darmi.

la compact utilizza una sonda NTC che si vende in abbinata alla caldaia (infatti poi con la sonda NTC devi impostare l'isteresi)

la sonda non c'era, questa caldaia era stato un acquisto che poi si e' rivelato un errore pre mutate condizioni e l'ho presa io. la trovo da un rivenditore red o anche su internet?

ok, il mio dubbio sono i cavi, credo ci sia quasi 4 metri tra puffer e caldaia, posso allungare il cavo o rischio di cambiare la lettura mutando la resistenza?

Usa un cavo schermato per allungare quello della sonda. Puoi acquistarlo anche non originale, devi controllare che sia da 10K mi sembra.

Nell manuale della mia centralina con ntc 10K è riportato: si puo aumentare lunghezza dei cavi sonde con normale cavo bipolare min 0,50 mm
L'errore che ne deriva è dell'ordine di qualche decimo di grado, questo quanto scrivono
Se consideri che l'errore medio di una centralina, ottima, è superiore ad un grado.............................................v vai tranquillo
Non sono i disturbi elettromagnetici ad influire sulla lettura ma solamente la resistenza del cavo, mai ridurre sezione, anzi se lunghi aumentare
Giunzioni SEMPRE saldate

Ultima modifica:
ok, il mio dubbio sono i cavi, credo ci sia quasi 4 metri tra puffer e caldaia, posso allungare il cavo o rischio di cambiare la lettura mutando la resistenza?

Ciao, leggi qui.

Dipende comunque di quanto li vuoi allungare , se sono pochi metri ed utilizzi una sezione adeguata non dovresti variare di molto la misura. Il cavo schermato non serve a nulla.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom