SOS tecnico

Filippo66

Member
Buongiorno a tutti e buona domenica, volevo chiedere a chi ne ha competenza una cosa, precisando che non sono un tecnico ma che mi piace conoscere tutti gli aspetti dell'iter di un impianto, la questione è la seguente : abbiamo installato un impianto da 7,14 kwp su un utenza monofase chidendo naturalmente l'adeguamento impianto a trifase, ora considerato che enel installerà il contatore trifase all'atto della connessione io mi chiedo come si possa collaudare l'impianto prima di tale operazione? Il tecnico dice che non è possibile e che andrà fatta contestualmente alla connessione, questo corrisponde al vero o si può fare diversamente?
Ringrazio tutti coloro che mi daranno una delucidazione.
Filippo

Sei nella stessa mia situazione , impianto da 20kw in attesa di allaccio linea (solo linea non contatore) , come di fa' a fare il fine lavori ?
E spiegami anche cosa ha comunicato all'Enel il tuo tecnico ? Ha fatto una fine lavori dichiarando il falso o cose non veritiere o ha chiesto solo l'allaccio?

E quanto passa , se si deve attendere tra la realizzazione della connessione e la richiesta contatore?

Nei prox giorni mi organizzo prendendo una fase da ogni abitazione vicina per trovarmi la trifase + neutro , per fare la verifica dell'inverter e dei dati dell'allegato F15 :)

Occhio, con 7,12kWp si può tranquillamente arrivare a 7kW di potenza in taluni momenti, tipo giornata appena nuvolosa e fredda.
Quindi chiedere un 6kW avrebbe il risultato di incorrere in adeguamento successivo con qualche conseguenza civile!
La mia esperienza; collaudo effettuato qualche giorno dopo l'allaccio, perché non c'erano le condizioni ambientali adatte!

A me sembra che per l'Enel conti la potenza massima CA dell'inverter ... qui si sta' discutendo senza sapere che inverter e' montato....

Si pensa che per un 7,14kWp si monti come minimo un 7kW, altrimenti 3 da 2,5kW o 2 da 4kW.
Se hanno sottodimensionato spero abbiano le loro ragioni!!!!!!!!