SOS tecnico

Filippo66

Member
Buongiorno a tutti e buona domenica, volevo chiedere a chi ne ha competenza una cosa, precisando che non sono un tecnico ma che mi piace conoscere tutti gli aspetti dell'iter di un impianto, la questione è la seguente : abbiamo installato un impianto da 7,14 kwp su un utenza monofase chidendo naturalmente l'adeguamento impianto a trifase, ora considerato che enel installerà il contatore trifase all'atto della connessione io mi chiedo come si possa collaudare l'impianto prima di tale operazione? Il tecnico dice che non è possibile e che andrà fatta contestualmente alla connessione, questo corrisponde al vero o si può fare diversamente?
Ringrazio tutti coloro che mi daranno una delucidazione.
Filippo

Sei nella stessa mia situazione , impianto da 20kw in attesa di allaccio linea (solo linea non contatore) , come di fa' a fare il fine lavori ?
E spiegami anche cosa ha comunicato all'Enel il tuo tecnico ? Ha fatto una fine lavori dichiarando il falso o cose non veritiere o ha chiesto solo l'allaccio?

E quanto passa , se si deve attendere tra la realizzazione della connessione e la richiesta contatore?

Nei prox giorni mi organizzo prendendo una fase da ogni abitazione vicina per trovarmi la trifase + neutro , per fare la verifica dell'inverter e dei dati dell'allegato F15 :)

Occhio, con 7,12kWp si può tranquillamente arrivare a 7kW di potenza in taluni momenti, tipo giornata appena nuvolosa e fredda.
Quindi chiedere un 6kW avrebbe il risultato di incorrere in adeguamento successivo con qualche conseguenza civile!
La mia esperienza; collaudo effettuato qualche giorno dopo l'allaccio, perché non c'erano le condizioni ambientali adatte!

A me sembra che per l'Enel conti la potenza massima CA dell'inverter ... qui si sta' discutendo senza sapere che inverter e' montato....

Si pensa che per un 7,14kWp si monti come minimo un 7kW, altrimenti 3 da 2,5kW o 2 da 4kW.
Se hanno sottodimensionato spero abbiano le loro ragioni!!!!!!!!

Se lo dici tu....
Quindi tu collaudi l'impianto al 100% della potenza di picco, nessuna perdita?
Sei in scambio sul posto, non c'è nessun prelievo?
Non hai il limitatore sul contatore?

sei nella stessa mia situazione , impianto da 20kw in attesa di allaccio linea (solo linea non contatore) , come di fa' a fare il fine lavori ?
E spiegami anche cosa ha comunicato all'enel il tuo tecnico ? Ha fatto una fine lavori dichiarando il falso o cose non veritiere o ha chiesto solo l'allaccio?

E quanto passa , se si deve attendere tra la realizzazione della connessione e la richiesta contatore?

Nei prox giorni mi organizzo prendendo una fase da ogni abitazione vicina per trovarmi la trifase + neutro , per fare la verifica dell'inverter e dei dati dell'allegato f15 :)

non si puo fare cio!!!

Bisognerebbe quotare meglio e motivare le risposte...... :)

Quindi cosa non si puo' fare e perche' ?

Sì, scusami, intendevo dire che non puoi assolutamente mettere in funzione e collaudare un impianto prima che questo sia connesso alla rete elettrica dal gestore di rete. Tantomeno collegandosi ad altre due fasi appartenenti ad altri due utenti.

Se e' per cosi' poco , non si 'potrebbe' nemmeno allacciare e collaudare l'impianto fino a che Enel non ti allaccia i contatori.... ;)

Se e' per cosi' poco , non si 'potrebbe' nemmeno allacciare e collaudare l'impianto fino a che Enel non ti allaccia i contatori.... ;)

Intendevo dire esattamente questo! A volte può essere anche pericoloso farlo.
In ogni caso non ne vedo l'utilità. perchè non attendere la connessione per eseguire il collaudo? A cosa serve farlo prima?

Forse devi leggerti cosa ho chiesto nel reply #4
non mi interessa fare il collaudo , ho bisogno dei dati per poter fare l'allegato O , se attendo che mi portino la linea per fare il fine lavori vado a finire a luglio....... maremma cane......

Forse devi leggerti cosa ho chiesto nel reply #4
non mi interessa fare il collaudo , ho bisogno dei dati per poter fare l'allegato O , se attendo che mi portino la linea per fare il fine lavori vado a finire a luglio....... maremma cane......

ma il fine lavori è proprio la documentazione che serve per chiedere che ti portino la linea, Forse ti sfugge qualcosa... o sfugge qualcosa a me!

Indietro