Sos tipologia impianto

Filippo66

Member
Buon pomeriggio a tutti, mi assilla un dubbio atroce, secondo la vostra esperienza, l'impianto di cui allego una foto come verrà considerato dal GSE? considerate che la copertura è stata realizzata con regolare permesso del comune.
GRAZIE A TUTTI COLORO CHE MI DARANNO UNA RISPOSTA.
FILIPPO

Allegati

• iimpianto 014.jpg
    iimpianto 014.jpg
    903 KB · Visualizzazioni: 0
Ma è una utenza trifase (se nn ho contato male sono 16+18 = 34 moduli)?

Per me è "impianto su edificio".

Immagino il dubbio sia se verra' considerato impianto su tettoia o su edificio.
Dalla guida al III conto energia:
Per le applicazioni su coperture di edifici, viene considerata superficie utile per l’installazione anche l’eventuale porzione di tetto che si estende a protezione di volumi non chiusi, purché questa non sia stata realizzata con interventi di retrofit appositamente progettati per ospitare la superficie fotovoltaica.
Il fatto di avere avuto il permesso del comune per fare la copertura non sono sicuro sia sufficiente a farla diventare parte dell'edificio.

ciao

Scusate per il ritardo, ma ringrazio tutti per le risposte anche se a dire il vero non mi hanno chiarito del tutto il dubbio ma almeno la vedo in modo più ottimistico.
Filippo

Io dico ambedue su edificio ma come sempre finchè non ti approvano la tariffa non si può star tranquilli specialmente tenendo conto di come si stà comportando il GSE ultimamente.

beh, stavo per aprire una discussione proprio su questo, poi ho usato la ricerca ed eccomi qui.

Anche io ho un identico caso simile al primo post, ossia una parte chiaramente "su edificio" e l'altra metà di impianto su tettoia.

La legge dice chiaramente che la tettoia è da considerare altro impianto, ma ai fini della tariffa, la tettoia ha una tariffa mediata tra edifico e altro impianto.

Ora se ho una situazione ibrida, e non avendo suddiviso l'impianto in sezioni, cosa mi spetta? provo a rispondermi da solo... l'impianto vista la presenza della tettoia, non dovrebbe essere riconosciuto come "su edificio", ma la tariffa di tutto l'impianto dovrebbe essere quella mediata tra edificio e non...

Secondo me, come dici tu, ti danno la tariffa mediata ma finchè non esce quella cazz.... di guida qui non si capisce nulla e non ci sono certezze!

si ma intanto i 15 gg passano.... non si può lavorare così.

E poi ti chiedono nei dati preliminari se è su edificio o no, e nei tre casi qui esposti credo che si debba dire che non è su edificio per colpa delle tettoie...

si, ma non significa niente perchè il decreto parla chiaro: le tettoie non sono considerate edifici, e per colpa loro, se c'è una porzione su edificio e una porzione su tettoia, tutto l'impianto risulta su tettoia ossia "non su edificio" (questo per i dati preliminari da inserire nel portale in fase di richiesta di incentivo)

Poi nella scheda tecnica e nella dichiarazione sostitutiva andrò a scegliere impianto su "Tettoia" anche se è solo in parte su tettoia, così riconoscono la tariffa mediata su tutto l'impianto

Queste cose (e credo anche io che sia corretta questa interpretazione) me le ha confermate un tecnico del GSE di quelli che esaminano le pratiche (non l'operatore che non capisce un ca...)

si, ma non significa niente perchè il decreto parla chiaro: le tettoie non sono considerate edifici, e per colpa loro, se c'è una porzione su edificio e una porzione su tettoia, tutto l'impianto risulta su tettoia ossia "non su edificio" (questo per i dati preliminari da inserire nel portale in fase di richiesta di incentivo)

Poi nella scheda tecnica e nella dichiarazione sostitutiva andrò a scegliere impianto su "Tettoia" anche se è solo in parte su tettoia, così riconoscono la tariffa mediata su tutto l'impianto

Queste cose (e credo anche io che sia corretta questa interpretazione) me le ha confermate un tecnico del GSE di quelli che esaminano le pratiche (non l'operatore che non capisce un ca...)

e se uno invece mette "su edificio" cosa succede?
secondo me il GSE potrebbe riconoscergli in automatico una tariffa differente... o gli annullano l'incentivo?
Tempo fa sul forum c'era un utente a cui avevano riconosciuto una teriffa diversa (II Conto energia)

e se uno invece mette "su edificio" cosa succede?

4 mesi fa ti avrei detto "niente". In fondo uno può tentare a chiedere il massimo, e poi al limite ti declassano la tariffa. Ma visto come stanno le cose oggi, è possibile che, se tu dichiari che è su edificio e poi non lo è, ti arriva una denuncia penale per false dichiarazioni...(in fondo l'All. 4 è una dichiarazione sostitutiva ai sensi del 445/2000 - c'è il penale) ormai sono portato a pensare sempre al peggio...

ciao a tutti! scusate alla fine come è andata? io sto per fare un impianto da 3 kwp ed ho una situazione identica alla vostra (direi sovrapponibile a quella di mhel); solo 1 dei numerosi tecnici che sono venuti per farmi un preventivo mi ha menzionato questa possibilità...purtroppo però io rischio anche di essere inserita nel II semestre 2012 con ulteriore decremento della tariffa...mi chiedo se a questo punto valga la pena fare questo benedetto iimpianto. voi che ormai l'avete fatto cosa mi consigliate? e, soprattuto, alla fine di che tipologia di impianto si tratta? grazie mille per qualsiasi risposta/consiglio!
simona

Buongiorno a tutti e Buona PASQUA, finalmente dopo circa nove mesi, in marzo abbiamo avuto la tariffa riconosciuta a 0,3920, accettata la convenzione il 05/04 e ora speriamo che i soldini arrivino prima possibile perchè purtroppo è passato tanto tempo e il cliente stà paganto il finanziamento, anche se al dire il vero ora il GSE è molto più veloce nelle valutazioni delle pratiche.
Filippo

Buongiorno a tutti e Buona PASQUA, finalmente dopo circa nove mesi, in marzo abbiamo avuto la tariffa riconosciuta a 0,3920, accettata la convenzione il 05/04 e ora speriamo che i soldini arrivino prima possibile perchè purtroppo è passato tanto tempo e il cliente stà paganto il finanziamento, anche se al dire il vero ora il GSE è molto più veloce nelle valutazioni delle pratiche.
Filippo

scusa non ho capito a cosa ti riferisci...puoi speigare meglio? grazie

Ciao, scusa per il ritardo ma considerato che ci sono state le feste, comunque hai ragione a non capire a cosa mi riferisco in quanto la discussione l'avevo aperta come Filippo66, mentre ora ho risposto come Solare Energia Vita, ebbene sono sempre io prima come privato e dopo con la mia azienda. Spero che sia stato chiaro. Buona Pasqua

Ciao, scusa per il ritardo ma considerato che ci sono state le feste, comunque hai ragione a non capire a cosa mi riferisco in quanto la discussione l'avevo aperta come Filippo66, mentre ora ho risposto come Solare Energia Vita, ebbene sono sempre io prima come privato e dopo con la mia azienda. Spero che sia stato chiaro. Buona Pasqua

:spettacolo: ahahahah ok capito! però non mi hai risposto: l'hanno considerato impianto ibrido o su tetto? ...e ci hanno messo 9 mesi? :cry: devastante!

La risposta era implicita nel post in cui indicavo la tariffa riconosciuta, infatti € 0,3920 è la tariffa su edificio di giugno 2011 incrementata del 10%.
Saluti.

Indietro