Sospetto tiraggio eccessivo.

Neuro74

Member
Dopo alcuni giorni di funzionamento della mia CSI 30 comincio ha temere che la mia canna fumaria tiri un po' troppo (canna in inox da 160 alta circa 10 mt).
Con la coclea a 13,5 hz per avere temperature dei fumi sotto i 180-190 devo tenere l'aria a meno di uno (circa 0,8) e la velocità della ventola a 37, e comunque il livello del pellet tende a scendere sotto la famigerata fila di buchi dell'aria primaria.
Inoltre quando va in mantenimento la fiamma resta accesa ancora per qualche minuto, la temperature dell'acqua sale ancora (da 75 fino a 82) e quella dei fumi cala velocemente.
Inoltre il bracere tende a consumarsi velocemente.
Che ne pensate?
Devo lavorare di più con i parametri o è meglio ricorrere a qualche regolatore di tiraggio?
Grazie.

Sicuramente devi alzare gli hz della coclea e la T° ideale è 180-190. Io la mia csi30 l'ho settata a 17,7 e aria a circa 2 senza toccare menu interno (T° 185 circa e cenere bianca)
P.S.: ho la canna fumaria alta 10m di cui 8 da 20cm e 2 da 16cm e ha parecchio tiraggio

difficile dirlo senza vedere con gli occhi, ma 10 mt in inox, e magari senza curve, non sono pochi......
e il tiraggio potrebbe farsi sentire un pò troppo.

x lupakkiotto

Dici che hai settato la coclea a 17hz, ma il manuale della mia csi30 parla di un range da 12 a 15hz.
Comunque con aria sopra l'1,5 mi divora il pellet e i fumi volano sopra i 200.
Inoltre in mantenimento il bracere si svuota.
Credo che sia la canna.
Quest'estate, mentre facevo pulizia prima che mi portassero la caldaia vedevo la polvere venire risucchiata dal foro della canna...
Mi sa che prendo una valvola kw, in ogni caso male non dovrebbe fare.

vedevo la polvere venire risucchiata dal foro della canna...

boh...a spanne il calcolo per una potenza nominale di 25.800 kcal darebbe 163 cm2 e tu ne hai 200 cm2 di sezione canna per quei 10 metri di altezza, quindi ci va un moderatore di tiraggio e per la T° fumi forse sarebbe buono infilare anche qualche turbolatore.

x lupakkiotto

Dici che hai settato la coclea a 17hz, ma il manuale della mia csi30 parla di un range da 12 a 15hz.

ancora......
ma dove hai letto che la csi30 ha da 12 a 15?
Quella è la csi20!!!
La 30 ha da 15 a 18. Non lo dico io ma è anche sul sito della d'alessandro sul manuale in pdf della csi...:bye1:

Neuro ma tu hai il modello nuovo ho vecchio della caldaia?
La mia modello vecchio CS 29 la da 12 - 15 di hertz,magari il modello nuovo avendo 5 kw in + come indicazione li hanno aumentati.

La mia è il mod. nuovo (30 kw nominali 35 kw al focolare) ma sul manuale cartaceo riporta 12-15 hz.
Adesso guardo sul sito e piuttosto chiamo in ditta.

Indietro