Buongiorno, sono nuovo del forum.vivo in Calabria a 500msl. Ho da due anni una caldaia 25kw Pellet legna che per la mia casa di 200metri quadri (100piano terra e 100piano superiore) non è sufficiente. Ho installato termovalvole per separare i due piani (giorno e notte). La cosa più fastidiosa è dover caricare un po' di legna ogni ora perché altrimenti se caricata tutta in una volta la caldaia va in blocco. Cerco quindi una pirolitica con un accumulo (1000litri è il massimo che passa dalla porta del locale tecnico). Ci sono modelli più economici come Carinci e CTM ma ci sono anche modelli austriaci a prezzi alti. Per le mie esigenze, in inverno sto a casa 1mese e mezzo e vorrei avere la comodità di caricare la caldaia una volta al giorno al massimo. Per chi ha esperienza: con la Carinci o la Ctm è possibile? Ci sono problemi di gestione a lungo andare? La manutenzione non automatizzata è laboriosa? Quanto spesso si fa? Se mi tocca mettere due tre ciocchi di legna in più rispetto ad una austriaca non mi importa: importante siano prodotti solidi e che non mi diano problemi (la carinci non ha sonda lambda mentre la Ctm ce l'ha). Ho già una caldaia praticamente nuova in casa (non ho fatto conto termico) che darei via per fare il conto termico quindi se potessi risparmiare qualcosa sarei contento. Ma se dovessi pentirmene con gli anni preferisco spendere qualche migliaio di euro in più.