Sostituire impianto esistente con caldaia a bio massa.

Dario Tailor

Nuovo Utente
Iscritto dal
11 Agosto 2025
Saluti a tutto il gruppo: ho acquistato una casa di 180 mq su due livelli attualmente fornita di caldaia a gasolio, termocamino e radiatori in ghisa che vorrei mantenere ( al momento non ho ancora le loro caratteristiche che credo siano molto importanti al fine di dimensionare il tutto). Vorrei sostituire tutto con caldaia a bio massa dato che ho olivi e bosco accompagnato da pompa di calore alimentata da tettoia fotovoltaica ed accumulo.
Riepilogo del Dimensionamento dell'Impianto Ibrido Dati di input forniti dall'utente:
* Volume totale riscaldato: 402 m³
* Superficie pareti esterne: 255 m² (muri in pietra intonacati)
* Superficie tetto: 183 m²
* Superficie pavimento piano terra: 104 m² (su seminterrato non riscaldato)
* Superficie finestre e porte: 10.1 m² (infissi in PVC a taglio termico che andro ad installare)
* Numero di persone: 4 adulti
* Zona climatica: D (Rufina, FI)
* Impianto di riscaldamento esistente: Termosifoni in ghisa (possibilmente da mantenere)
* Consumi elettrici aggiuntivi: Piano a induzione, lavastoviglie, asciugatrice, phon, ferro da stiro, illuminazione, videosorveglianza, allarme
Dati del calcolo e di progetto:
* Temperatura interna desiderata: 19°C
* Temperatura esterna di progetto: 0°C
* Fabbisogno per Riscaldamento: 15,4 kW
* Fabbisogno per Acqua Calda Sanitaria (ACS): 28 - 30 kW
Componenti e Dimensioni finali:
* Caldaia a Biomassa: 18-20 kW
* Pompa di Calore: 6-8 kW
* Impianto Fotovoltaico: 12 kWp
* Accumulo Elettrico (Batteria): 20 kWh
* Puffer per Riscaldamento: 500-800 litri
* Puffer per ACS: 200-300 litri

Se possibile con questo post cerco conferma dei dati calcolati e consigli,spunti per riuscire a realizzare l'impianto migliore che abbia come obbiettivo quello dell' autosufficienza energetica. Chiedo inoltre se qualche installatore di zona fosse interessato al progetto di contattarmi per valutare futuri sviluppi
Ringrazio tutti per i preziosi consigli che vorrete darmi.
Dario

Ciao marcober . Non saprei ho comprato questa casa e non ho modo di sapere i consumi pregressi. So solo che mi hanno detto che non posso mantenere l'attuale caldaia

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom