Sostituzione caldaia

idragster

New member
Salve a tutti,

Mi trovo nella condizione di pensare di approfittare del bonus al 65% per la sostituzione della caldaia, bonus che scade a fine anno e che pare non verrà rinnovato, nonostante abbia una caldaia che ancora non ne vuole sapere di tirare la cinghia :)

Vi spiego: ho una caldaia istantanea della SILE (Superapida 24R, qui il manuale con la scheda tecnica: https://www.schede-tecniche.it/sche...cnico-caldaia-a-gas-SUPERAPIDA-SA-24-28-R.pdf) che ha compiuto ben 21 anni di vita, ma va ancora. Ora, inutile pensare possa andare avanti ancora a lungo. Abito in un condominio, la caldaia è montata su un balcone coperto all'esterno, e non ho granché spazio per pensare di poter usare una qualsiasi soluzione alternativa che mi sganci dal gas, al momento. Il mio appartamento, costruito nel 2000, è di circa 85mq, primo piano, un bagno, riscaldato con termosifoni in alluminio, non particolarmente efficiente dal punto di vista energetico, ma in zona climatica D non particolarmente fredda (pochissime notti l'anno sotto lo zero). Insieme all'appartamento la caldaia serve anche la taverna, di 45mq, altro set di 3 termosifoni in alluminio e altro bagno. Quest'ultima viene usata a dire il vero molto di rado, sia il bagno che per riscaldamento, ma è da considerare nel computo totale.

Ora, stavo guardando qualche soluzione di caldaia a condensazione con accumulo integrato che rientra ancora negli ingombri che ho attualmente, e che può essere appesa al muro come quella che ho ora. Penso che potrei risparmiare un bel pò di soldi, tra tecnologia nuova della condensazione, modulazione maggiore di quella attuale che modula pochissimo, e sistema di accumulo. Per usufruire del 65% monterei anche le valvole termostatiche sui termosifoni e con quelle potrei anche ulteriormente migliorare il comfort in casa bilanciando al meglio gli ambienti (ho un termostato intelligente della Netatmo, se abbinassi le loro valvole potrei gestire tutto in estrema comodità e velocità).

Sbaglio a pensare che mi sia conveniente cambiare caldaia ora? L'accumulo mi farebbe risparmiare, oltre al comfort superiore, o sbaglio? E inoltre, mi suggerite qualche modello di caldaia in particolare?
Grazie in anticipo, mi aiutereste molto perché brancolo abbastanza nel buio in questo momento.

L'accumulo oltre a costare di più, aumenta anche i consumi, a maggior ragione se installata all'esterno.
Le caldaie istantanee recenti mediamente danno un po' di più confort rispetto a caldaie più vecchie, rimarrei su una istantanea o al limite qualcosa con microaccumulo (<10 litri).
Un 25% di risparmio lo avrai con la sostituzione.
Informati su che marche trovi facilmente e prendi qualcosa magari con scambiatore primario monospira

Grazie intanto per la risposta. Effettivamente stavo pensando ad una caldaia con accumulo piccolino (max 40l). Pensavo che almeno per la parte di riscaldamento evitasse un pò di on/off e quindi compensasse con questo lo spreco dovuto al tenere in temperatura quella riserva, oltre al comfort migliore chiaramente.

Sulle caldaie, ci sono brand/modelli che potresti suggerirmi o sono tutti abbastanza equivalenti avendo raggiunto maturazione di sviluppo? Non ho un budget prefissato, nel senso, installo quello che vale la pena montare e che mi garantisce un buon rapporto prezzo/prestazioni.

Grazie ancora!

Prova a guardare
Riello RESIDENCE IN 25 KIS
Modulazione 1:8
​​​​​Dovresti trovarla sotto ai 1000€ (esclusa installazione). Se la hai all'esterno, evita accumulo.

Consumo circa 800smc annui. La caldaia sarebbe da montare in esterno ma è coperta da un balcone sovrastante, e inoltre prevedo già di installarla in un copricaldaia magari coibentato (quella attuale ne ha uno zincato home made).
Il bagno in taverna lo usiamo molto molto di rado, principalmente quando ospito qualcuno. Il riscaldamento in taverna invece, di solito tengo aperto solo un termosifone sui 3 presenti, perché tendenzialmente è già abbastanza caldo quell'ambiente (e non ci viviamo).

La riello suggerita è da interno, avevo già notato. Espandendo la ricerca e leggendo anche un pò il forum, avevo visto la Ariston GENUS ONE+ NET, che ha un rapporto di modulazione 1:10 ed include il termostato Sensys HD con funzionalità remote. Ho visto che già la 24 ha una portata di acqua sanitaria superiore alla mia, oltre ad un rendimento nominale quasi 10 punti percentuali superiore (oltre alla modulazione in basso che la mia attuale praticamente non ha). La 30 sicuramente supporterebbe meglio la doppia doccia laddove si rendesse necessario, ha un costo di circa 250€ superiore, ma non sono sicuro la sfrutterei davvero (ci sono altri vantaggi dall'usare una caldaia con potenze leggermente superiori?). Magari già la 24 installando dei riduttori di pressione alle docce basterebbe, che dite?

Altra cosa, attualmente ho il termostato della netatmo con cui mi trovo particolarmente bene in quanto a velocità di programmazione etc. Dovendo installare le valvole termostatiche sui termosifoni per accedere al 65%, pensavo di installare quelle netatmo in modo da poter poi programmare le temperature stanza per stanza. Ma potrei usare il termostato netatmo bypassando la programmazione del termostato ariston (che comunque penso sia indispensabile per settare i vari setpoints e accedere al menu caldaia)? Oppure il termostato Sensys HD già gestisce attraverso il multizona le valvole termostatiche intelligenti?

Chiaramente, qualsiasi altra soluzione/suggerimento è ben accetto. Ho visto la ariston ma sono assolutamente aperto verso altre soluzioni! :)

Grazie ancora per il supporto!

Ultima modifica da un moderatore:
Mah.. con un consumo così basso e in una zona climatica favorevole…e avendo un terrazzo…guarda che la soluzione pdc che reputi impossibile, non lo è. Devi fare un armadio dove contenere accumulo acs, ma a parte quello…il resto è fattibile…metti una pdc monoblocco da 6-8 kW (anche appesa al muro se vuoi) con gas R290 in modo che salga più agevolmente con la t di mandata nelle 2-3 settimane più fredde, visto che hai i termi. Invece di tenerne aperto un solo termo in cantina , visto che manderai a bassa T, ne terrai aperto magari 2..ma cambia nulla.
ovviamente coi termi dovrai scaldare 12 o 24 ore al giorno, ma la spesa sarà bassa ma sopratutto scaldare tanto e lentamente non ha paragoni in tema di comfort di casa-
se poi metti un paio di fancoil , puoi anche fare raffrescamento.
poi ovvio, la caldaia va sempre bene, direi che sostanzialmente una vale l’altra…

Ultima modifica:
La riello suggerita è da interno, avevo già notato.

È universale. Da interno, esterno o incasso. Volendo c'è anche mod. FAMILY EXTERNA, più specifica da esterno.

​Poi se Ariston modula di più vai pure con quella. Nella mia zona Riello e Baxi sono più diffuse.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot_2024-09-29-14-17-51-320_com.android.chrome-edit.jpg  Visite: 0  Dimensione: 111.4 KB  ID: 2289963

Ultima modifica:
***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Il problema è proprio lo spazio per l'armadio che non ho. La caldaia è appesa al muro, ma sotto ho occupato. Pure liberandolo, lo spazio sarebbe veramente poco per farci stare tutto :(
Dovrei fare un intervento molto più radicale e ora non posso investirceli tutti quei soldi. PDC e fancoil l'avevo pensata come soluzione, ma andiamo su ben altre cifre :(

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Ah perfetto. Allora mi metto alla ricerca di qualcuno in zona e vedo che preventivi mi fa e cosa monta soprattutto.

Per il discorso temperatura personalizzabile nelle singole stanze con la domotica (tipo netatmo) e valvole termostatiche, il termostato Sensys HD lo supporta in qualche modo che voi sappiate?

In pianta hai bisogno di 950 mm e profondità di 400 mm..per un armadio che contiene parte idronica per riscaldamento e accumulo acs
la pdc poi la puoi appendere sopra armadio.
In teoria i 400 mm li puoi anche ricavare incassando armadio perche a dx e sx non hai bisogni di accedere per manutenzione..armadio nasce proprio per essere incassato.
Puoi anche incassarlo "in parte" ad esempio incassarlo per 250 mm e lasciare sporgenza solo di 150 mm..in base allo spessore del muro che hai.

I fancoil sono una cosa che puoi integrare nel tempo se e quando...ma non serve farli subito..lo connetti ai radiatori attuali

Purtroppo la caldaia in questo momento è montata tra la persiana della cucina e il parapetto laterale. In basso ho poco meno di 50cm di larghezza disponibili, in alto scavallando il parapetto ho più disponibilità. La profondità non sarebbe nemmeno un problema, ma la larghezza si.

evabbeh..mica è un dramma. Magari al "prossimo giro" ci ripensi...potresti fare ACS con un boiler elettrico in casa e mettere una monoblocco appesa a pareet sul balcone epr fare solo Risc...magari fra 10 anni EE costa poco grazie a 70% di penetrazione FER e fare acs col boiler è "accettabile"

Riprendo il thread perché sono nel momento di prendere una decisione. Mi son fatto fare un pò di preventivi, purtroppo non ho trovato nessuno in zona che mi installasse la Ariston GENUS ONE+ NET, che per altro se ho ben compreso è una versione da interno. C'è la GENUS ONE NET EXT che è la versione da esterno, leggermente differente.

Detto ciò, avevo un quesito: volendo installare un termostato intelligente con capacità di regolare la temperatura individualmente in ogni stanza (tipo il nuovo Tado X) tramite testine termostatiche intelligenti (anche per usufruire del 65%), vedevo che quasi nessuna caldaia di quelle che che mi hanno preventivato supporta nella sua interezza il protocollo openTherm. Praticamente mi troverei ad installare il termostato sul contatto on/off della caldaia, non usando la capacità modulante dello stesso. È un problema? Quanto impatta sui consumi?

Ad oggi ho dei preventivi abbastanza equivalenti nel prezzo per:
  • Immergas VICTRIX TERA 24 V2 (che però ha una modulazione pessima 1:5, con una potenza termica minima di 4.3 KW)
  • Beretta EXCLUSIVE 25C (modulazione 1:8, potenza termica minima 2.9 KW)
  • DAIKIN D2C 24 (modulazione 1:8, potenza termica minima 2.8 KW)
Avete suggerimenti tra queste soluzioni?

Scusate se intervengo, sono anch'io nella medesima situazione, domando: Non sarebbe meglio installare una caldaia che modula 1:10 o meglio 1:20?
Con 1:10 una 24Kw modula a 2.4Kw come minimo consentendo di evitare troppi on/off, dico bene?
Altro dubbio: per avere il 65% di detrazione basta installare il loro termo modulatore con sonda esterna?
Grazie a chi risponde

Salve, chiedo aiuto per una classica emergenza, per questo periodo dell'anno: mi è morta la mia Immergas ecovip 24 di 25 anni di onorata attività. Mi trovo quindi a sostituirla. Abito in Emilia zona climatica E, in una casa con un buon grado di coibentazione, con 11 radiatori in ghisa distribuiti in due camere da letto 2 bagni di cui una con vasca, sala, cucina, ingresso, e parte di solaio abitabile per un totale di 200 mq. Potreste orientarmi con quale caratteristiche dovrà essere la nuova caldaia? E tra l'altro se posso ancora accedere a qualche bonus fiscale ancora accessibile? Grazie
E' brutto stare al freddo.

Indietro