• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Sostituzione caldaia

• Autore discussione Autore discussione Mix
  • Data d'inizio Data d'inizio

Un nuovo quesito riguardante l'eventuale installazione da parte di un amico della caldaia, la dichiarazione di conformità è l'unico documento obbligatorio oltre a quelli legati alla caldaia, dico bene?
grazie

"Me la suono e me la canto" :clapping: In ogni caso mi "muovo" e condivido volentieri i miei passi :)Ho contattato un'installatore e pare che nel caso di caldaia con scarico a parete per rispettare le nuove normative si possa utilizzare o la caldaia a condensazione (2000 euro) oppure una caldaia a basso NOx come ad esempio la Biasi RinNOVA NOx (1400 euro). In prima battuta la seconda ipotesi risulta più allettante economicamente ma se prendiamo in considerazione gli incentivi il costo finale risulta uguale... cioè 700 euro, se valutiamo i pro e i contro "da una parte" levo dal mio magro portafoglio:preoccupato: più soldini(il rimborso "spalmato" su 10 anni non è il massimo) "dall'altra" però ho un prodotto più moderno più ecologico e potenzialmente a maggior risparmio energetico.
Credo di potermi concentrare:preoccupato: su questa doppia possibilità... vedremo... spero nei Vostri interventi....
:bye1:

Ultima modifica:
Il mio caso

Il mio caso

Salve. Avevo una vecchia elm leblanc glm 5 con fiamma pilota ed ho optato, proprio in questi giorni, di sostituirla anche se funzionava ancora decentemente dopo 19 anni.
Ho comprato una caldaia a condensazione viessmann vitodens 100 trovata a 1100€ sul sito di aste; un conoscente/idraulico me l'ha installata con 300€; abbiamo fatto l'aspirazione a parete mentre per lo scarico abbiamo intubato la vecchia canna fumaria (in eternit) fino al tetto. Adesso sto studiando qui sul forum per cercare di capire diversi argomenti (sonde esterne - lavaggio radiatori - defangatori) ma sopratutto la documentazione per usufruire della detrazione (il pagamento della caldaia l'ho fatto tramite bonifico "energetico" indicando Piva del venditore). Per il lavaggio dei radiatori sto ricevendo informazioni diverse (penso sia normale) il mio installatore dice che basta un litro di filmante. Il mio impianto è a radiatori di alluminio (54 elementi) su tre livelli.

Ciao Corvus il conoscente/idraulico ti ha rilasciato la dichiarazione di conformità?. Hai installato le valvole termostatiche?

Eccomi con un'altro preventivo fra le mani, parliamo di Baxi.... tradizionale 1350 e a condensazione 1550, allettante quella a condensazione, per l'installatore le valvole termostatiche non sono "necessarie" considerando la superficie dell'appartamento (70 mq) e i consumi medi annui.
In questo caso usufruendo del 65% mi conviene quella a condensazione con il grattacapo della compilazione della richiesta e il quesito che ancora non mi è chiarissimo che è quello che rivolgo a Voi più esperti...Le valvole termostatiche devono comunuque essere installate per usufruire del Bonus del 65%?
G r a z i e :bye1:

Condivido le "ultime", punto sulla Baxi duo tec compact 24Kw, 1700 preventivo, con filtro anticalcare e termostato e niente valvole termostatiche.... il prezzo finale credo sia in linea......con quelli di mercato, alla fine anche gli installatori tirano sù il prezzo visto gli incentivi attuali. Cosa nè pensate del preventivo?
grazie
ciao

Ho questo tipo di termosifone, avrei intenzione di utilizzare gli elementi di quello presente in bagno per aggiungerli ad altri due termosifoni (due elementi in camera da letto e 2 in soggiorno) mentre in bagno andrei a mettere un scaldasalviette, aumentando così la superificie radiante potrei beneficiare di un pò di risparmio energetico vista la scelta della caldaia a condensazione. Cosa ne pensate può essere una buona idea? Grazie ciaoooo

Termosifoni-in-ghisa-.jpg

Se la spesa complessiva è di 1700 euro e nel dettaglio 1000 per la caldaia e 700 per la manodopera, oltre il bonus del 65% posso avere l'iva agevolata al 10%?In questo caso avrei su 1400 euro l'iva al 10% mentre sui restanti 300 l'iva al 22%. Qualcuno sa dirmi se i conti fatti sono corretti? Grazie

Sono corretti, infatti per l'iva agevolata si raddoppia la manodopera. Però deve essere un unico soggetto non puoi comprare la caldaia da uno e la manodopera da un altro per avere questa agevolazione. Comunque ti consiglio di andare a dare un occhiata qui ENEA - Efficienza energetica - Tutto sulle detrazioni fiscali del 55% e qui http://www.acs.enea.it/doc/CIRC29E_DEL_18_SETTEMBRE_2013.pdf per altri dubbi e soprattutto per non avere sorprese meglio andare direttamente alla fonte Enea e Agenzia Entrate

Grazie Corvus per la conferma, intanto l'installatore e fornitore della caldaia mi ha applicato l'iva al 22% sull'intero importo, nonostante la mia richiesta di verificare la possibilità di inserire l'aliquota del 10%. Mi sono bastati 15 minuti di "navigazione" per capire l'esistenza di questa opportunità... invece chi ci lavora. nisba.... siamo alle solite....,trovare qualcuno capace di offrire un servizio un lavoro completo è sempre "dura".... spesso ci lamentiamo del settore pubblico ma il privato? bhà........ lascerò perdere a conti fatti considerando il bonus del 65% e simulando la fattura con suddivisione costo caldaia e costo installazione a conti fatti avrei risparmiato 40 euro, non diventerò né più povero e né più ricco....

Scusa mix...ma l'installatore ti ha pure intubato la vecchia canna e fatto lo scarico della condensa interno o esterno?
Te lo chiedo perché i prezzi mi sembrano decisamente bassi per un0intallazione fatta con tutti gli accorgimenti e a regola d'arte....

Infatti c'e' qualcosa che non torna : con una condensazione si deve fare il lavaggio dell'impianto a modo , ora non mi sembra che in 700 euro ci rientri tutto quello che si e' detto .....

Grazie per gli interventi, il lavaggio dell'impianto è stato fatto ma non saprei dire se per bene oppure così così....., lo scarico della condensa è esterno, e lo scarico dei fumi è a parete, per quanto riguarda gli accorgimenti non essendo un'esperto non saprei....certo che 700 euro vuol dire mettersi in tasca 400 euro che per 7 ore di lavoro non mi sembrano così pochi.......
:bye1:

Il lavaggio CORRETTO di un vecchio impianto a radiatori sarebbe da fare attaccando l'impianto a una pompa facendo scorrere dentro un apposito liquido per circa 1 mese , il fango che ne esce viene accumulato nel filtro gruppo pompa , poi viene riempito assieme all'acqua altro liquido apposito , ci vuole un defangatore , stese cose gia' scritte in tante discussioni , ultimo intervento poche ore fa' in quella sulle condensazione.... il tutto perche' lo scambiatore acqua/fumi delle condensazione e' molto piu' portato a intasarsi.....

Non mi è stata neanche proposta la soluzione che mi stai indicando, ha attaccato l'impianto a una pompa e ha fatto scorrere un liquido per circa 30 min., ma l'operazione l'ha eseguita solo perchè dai rubinetti scorreva poca acqua calda. ora dai rubinetti scorre la giusta quantità d'acqua calda

Pure io supponevo non fosse necessario con la caldaia nuova... invece è servito....
l'acqua è piuttosto "dura" dunque sempre a dire dell'installatore nella zona in cui abito è prassi questo tipo d'operazione in media anche una volta l'anno, a dir la verità nel caso mio è la prima volta in 6 anni.
Comunque sempre a dire dell'installatore il certificato di conformità non serve lui dice che è sufficiente avere il libretto della caldaia e l'allegato G (rapporto di controllo tecnico) con relativo bollino verde. Insomma credo di esser incappato in un'installatore poco professionale, non mi rilascia il certificato di conformità mi dice che l'iva al 10% non è applicabile non ritiene necessarie le valvole termostatiche non fa cenno a un discorso di lavaggio dei radiatori...insomma chissà cos'altro andrò a capire di questo passo.....

Ultima modifica:
La cifra indicata era sinonimo di installatore che non fa le cose come si deve...io per la sostituzione della caldaia sto spendendo ben altre cifre (il doppio circa)ma posso garantirti che stanno facendo il lavoro come si deve , modificata la canna fumaria , scarico di condensa interno nel pluviale ( la tua condensa esterna dove va a finire ci ha messo un secchio o ti sgocciola su qualche parete in cemento così te la rovina tutta?) controllo e analisi dell'acqua ( alghe , ph e sporcizia eventuale) certificato di conformità , libretto impianto , messa in funzione e taratura di tutti i collettori del riscaldamento a pavimento e documentazione per detrazione al 65%.
Ah oggi hanno iniziato i lavori 2 operai e 10 ore di lavoro , domani altra 1/2 giornata per convogliare la condensa nel pluviale e tarare tutto e ti posso garantire che al massimo sono stati fermi 5 minuti per un paio di caffè e ci hanno dato dentro tutto il resto del tempo.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom