• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Sostituzione caldaia

montauno

Nuovo Utente
Iscritto dal
14 Giugno 2009
Ciao a tutti e complimenti per il forum.
Abito in una casa singola di 2 piani di 200 mq totali. Zona climatica E in provincia di Vicenza. Casa priva di isolamento, serramenti vecchi di 50 anni e molto grandi ai quali ho sostituito il vetro 20 anni fa con un vetro camera singolo, 3kw di fotovoltaico, 300 litri di solare termico a circolazione naturale, caldaia a condensazione Viesmann Vitodens 300 del 2001. Il confort abitativo è molto basso, i costi di gestione tutto sommato sostenibili. Ho anche 2 climatizzatori,? ?
al primo piano dual split Mitsubishi 12+9k btu del 2011 e al piano terra un Samsung 12k btu.
Impianto a radiatori di metallo di 50 anni solo al primo piano. L'idea della ristrutturazione è la seguente: isolamento sottotetto non abitabile con insufflaggio, cappotto termico, sostituzione serramenti e ventilazione meccanica controllata. L'idea è di mantenere l'impianto a radiatori con la sola sostituzione e aggiunta di radiatori al piano terra. Vorrei anche togliere il solare termico e aggiungere un secondo impianto fotovoltaico che potrebbe esere di almeno 3-4 kW con o senza storage. Mi è stata suggerita una caldaia ibrida pdc-metano. Mi chiedevo però se non sarebbe il caso di passare a una PDC e togliere completamente il metano. Questo è il mio dubbio principale. Sembra purtroppo che le pompe di calore non si sposino bene con gli impianti a radiatori. Non vorrei perdere l'opportunità di svincolarmi dal metano. Oppure se devo mantenere il metano potrebbe essere meglio convertire il solare termico in circolazione forzata con una nuova caldaia a condensazione?

So che c'è tanta carne al fuoco, ma anche tante possibilili soluzioni.

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche spunto.

Buona giornata a tutti

...
Sembra purtroppo che le pompe di calore non si sposino bene con gli impianti a radiatori. Non vorrei perdere l'opportunità di svincolarmi dal metano. Oppure se devo mantenere il metano potrebbe essere meglio convertire il solare termico in circolazione forzata con una nuova caldaia a condensazione?

E' un'idea diffusa ma completamente sbagliata.

Sotto trovi il link dove è visibile il mio impianto che è proprio un PDC che alimenta un impianto a termosifoni in alluminio in una villetta a schiera in classe D.

C'e' anche una caldaia a metano a supporto che ho lasciato perché quasi nuova e non mi andava di buttare, tuttavia la caldaia è spenta e non la uso praticamente da 2 anni.
Questa è la seconda stagione termica e l'impianto funziona perfettamente.

La stessa PDC l'ho suggerita l'anno scorso anche ad una persona che l'ha installata in una villetta di 130 Mq. in classe G con termosifoni in ghisa .. e funziona perfettamente.

Io il solare termico, se funziona, lo terrei e lo abbinerei all'accumulo della PDC.

Monitoraggio Altherma 3 Compact, solare termico e fotovoltaico.

F.

Ok e grazie per la risposta, infatti sto capendo un po' meglio la situazione e ora ho qualche argomento in più da usare con il termotecnico. Il mio solare termico è a circolazione naturale per cui dovrei convertirlo in circolazione forzata. Da dire anche che nei 5-6 mq che occupa potrei mettere almeno un altro kw di fotovoltaico. Credo che non avrei grossi vantaggi a tenere il solare termico vista anche la sovrapproduzione estiva. Come posso fare a capire a spanne la taglia di PDC necessaria? Tu che marca, modello, tipologia consiglieresti?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom