• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

sostituzione pannelli e SIAD

Vipsolar fotovoltaico

lex75

Utente
Iscritto dal
2 Maggio 2012
Buongiorno, nel prossimo autunno dovrei sostituire i pannelli che attualmente ho sul tetto, ovvero un impianto da 3kw ed uno da 6kw in quanto i pannelli hanno perso isolamento.
Ho dato un'occhiata al portale GSE per effettuare la comunicazione a mezzo SIAD dei lavori svolti in quanto vorrei farlo in maniera autonoma se possibile, non ci ho capito una beata mazza di niente.
Bisogna fare obbligatoriamente tutto a mezzo SIAD o la documentazione la si può inviare a mezzo pec?
Domanda: qualcuno mi sa spiegare come si fa o indirizzarmi su qualche tutorial? Non ho trovato molto in rete

ciao, non ho ancora ricevuto notizie da Roberto, credo sia interessante condividere queste procedure, altri utenti potrebbero essere interessati, dopotutto il forum serve a questo.
nel caso riesca a farlo da solo, cercherò di dare indicazioni con una piccola guida.

intanto oggi sono arrivati i nuovi pannelli (sostituiti in garanzia da canadian dopo 10 anni) e la settimana prossima comincerò la sostituzione. poi, se avrò notizie su come fare, procederò anche ad aggiornare il siad. se tutto andrà in porto,farò ben volentieri una breve guida che magari potrà essere di aiuto ad altri

.... per curiosità..... i canadian , a suo tempo, erano garantiti da una "assicurazione" terza rispetto al produttore. Ma di fatto che risponde dei problemi?

Ha risposto direttamente Canadian riconoscendo il problema, nessuna assicurazione. Resto sempre in attesa di qualcuno che mi dia indicazioni per le comunicazioni al GSE.

domanda: qualcuno sa "come si arriva" alla compilazione del GEI-FTV dal portale gse?
2a domanda: tra gli allegati da allegare alla comunicazione c'è "relazione tecnica dell'intervento realizzato", se la sostituzione la faccio in autonomia, cosa allego??? un piffero????

C'è un manuale dettagliato sull'utilizzo del portale Siad, basta leggere.
Dai datti da fare un po visto che ritieni di fare tutto in autonomia, mica puoi pretendere di trovare tutto pronto e subito.
Se non sei in grado, affidati a chi sa farlo e "vive" anche di questo.

Alessandro

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom