Sostituzione Pdc o espansione diretta?

tony.bullet

Nuovo Utente
Iscritto dal
7 Aprile 2026
***Testo duplicato rimosso dopo unione messaggi da altre discussioni. nll***

Scrivo qua in particolare perché una delle proposte è stata un Panasonic WH-MDC07J3E5 da 7kw... Innanzitutto non capisco perché questa serie vecchia e poi non capisco perché 7 kw se 9 è uguale ma migliore...

Ultima modifica da un moderatore:
Salve a tutti, mi servirebbero dei consigli, suggerimenti.
Vivo in una casa indipendente, a schiera, confinante con dei vicini, Roma sud. Costruzione di 10 anni fa, infissi senza problemi.
Non ho gas.
Edificio in classe energetica A+.
In questa casa di 2 piani, di circa 90 mq totali, è già in uso una pompa di calore marca Carrier 30awh 8kw, che ultimamente mi sta dando tanti problemi,va in blocco e fa rumore... probabilmente si è guastata.
Ho dunque in mente di cambiarla,tenendo anche conto degli incentivi fiscali del 50%.
Questa pompa di calore è sia aria che acqua sanitaria ed ha come output: un fan coil in una stanza, uno split in un'altra stanza, e un'unica uscita divisa in due bocchettoni che servono una stanza ed un'altra stanza, che dunque funzionano insieme. Inoltre ho due radiatori nei due bagni.
Facendo dei preventivi, qualcuno mi dice che va bene la pompa di calore, qualcun altro mi suggerisce invece di passare all'espansione diretta, utilizzando dunque il classico boiler dell'acqua per l'acqua calda e utilizzare invece split con motore esterno per raffreddamento e riscaldamento (ovviamente per questa soluzione dovrei considerare anche delle spese di muratura).
Mi è difficile quantificarlo al netto degli altri elettrodomestici, ma ipotizzerei che nei mesi in cui uso aria calda (nov - dic - gen - feb - mar) e fredda (giu - lug - ago - set) il consumo è mediamente di circa 450-500 kw (intendo solo per la pompa di calore).
Innanzitutto voi cosa mi dite, meglio continuare con la pompa di calore oppure passare all'espansione diretta?

non ha alcun senso fare acqua sanitaria con boiler tradizionali
follia dover fare opere di muratura quando esiste già un impianto termico.
Sostituisci semplicemente la pompa di calore con qualcosa di simile (la carrier in questione è una monoblocco se non sbaglio), anche con una nimbus 50M volendo spendere "poco".
Controlla la potenza resa della carrier, mi pare che non arrivi davvero a 8kw

Mihanno proposto una Panasonic WH-MDC07J3E5 da 7kwh a circa 6500 euro

Della pdc mi spaventa il consumo rispetto all espansione diretta

Mihanno proposto una Panasonic WH-MDC07J3E5 da 7kwh a circa 6500 euro

Ti hanno proposto l'ultimo modello monoblocco

Della pdc mi spaventa il consumo rispetto all espansione diretta
A parte che non capisco questa definizione
# espansione dirette #

Io di sola ACS 400 litri a 60° spendo 0.60€ al giorno, 3/4 docce tutti i giorni
Non ho una Panasonic solo perché il CAT era troppo distante e per di più avendo casa finita anni 80 ho preferito andare su una HT

Cosa è HT?
Espansione diretta è il classico climatizzatore... Lo split col motore esterno in pratica.
Mi dicono che risparmierei molto sulla bolletta, perché lo uso solo al bisogno... La pdc invece deve essere lasciata in funzione tutto il giorno per avere senso

HT alte temperature

Quindi scaldi con condizionatore, ma così non è distribuito su tutti i locali , guarda non saprei dirti perché c'è da tenere in considerazione che con la PDC una volta portata casa in temperatura basta solo immettere ciò che casa perde e hai un confort ottimo, con i condizionatori scaldano solo se sono in funzione, quindi caldo/freddo.
È puramente una questione personale, io preferisco avere casa a temperatura costante H24 per tutto il periodo invernale, quello che non sono mai riuscito ad ottenere con i condizionatori, poi sui consumi alzo le mani non ho dati lato condizionatori.

In un anno riscaldamento e ACS ( acqua calda sanitaria ) sono a 5600 kWh ,
( Casa160mq classe G con radiatori ) zona E, 2525 GG

Dipende da che metro usi , il mio è con il metano sui due mesi più tosti dicembre e gennaio ( metano 975€ ( ultima bolletta gas) elettricità 453€ prezzo bolletta €/Kwh) quindi mi sembra un ottimo risparmio

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Dipende: per il nord e casa poco isolata non mi sembra così scandaloso, noi con pdc su radiatori e casa di metratura simile e discretamente isolata siamo sugli stessi consumi - e la pdc viaggia comunque a COP stagionale di 4. Con i clima (espansione diretta) in teoria si hanno COP più alti, perché le mandate sono più basse, ma il confort non è lo stesso - certo però che co un clima si fa anche raffrescamento.

Visto che sei in zona centro e il raffrescamento è importante, io passerei tutto in split a espansione diretta: più semplice e probabilmente meno costoso. Per i bagni e acqua calda si possono mettere a resistenza elettrica.

Ma anche con la mia pdc si fa raffrescamento...

Si che si fa il raffrescamento ma devi avere gli idrosplitter o radiante a pavimento con VMC , sui radiatori come noi non ci fai nulla, poi con un vecchio impianto non puoi semplicemente cambiare i radiatori con splitter ma si devono rifare tutte le linee.
Detto questo noi usiamo PDC per ACS e riscaldamento i condizionatori per inizio/fine stagione e raffrescamento estivo .

Quindi 5600 kw che mi dicevi prima sono addirittura senza utilizzarla nel periodo estivo? Sono sempre più scoraggiato dai costi.

Fai domande un po’ bislacche..tipo “quanto spendi al mese”….dai..ma davvero ancora con ste domande?

tu hai casa a Roma e isolata e “a schiera” è piccola….se uno abita al nord , con casa indipendente e classe G..ma che confronti fai?
boh…non capisco che vai cercando…hai una pdc oggi..se va male, cambiala con una più moderna e di buona qualità—-se invece funziona , usala e vivi sereno sin che si guasta…

Ho i fancoil collegati alla pdc che appunto è
Aria - acqua.
Non capisco perché mi dici che non devo fare modifiche... Non ho mai pensato di dover fare modifiche.
Ho solo detto che la pdc si è rotta, quindi non so se cambiarla o se abbandonare la pdc e mettere climatizzatori ad espansione diretta più scaldabagno per l acqua

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Ma è come fare il confronto di auto, una segmento A e l'altra segmento E impossibile quindi casa al nord classe G solo riscaldamento con radiatori e ACS i 5600 kWh sono un nulla se paragonato al metano , ovviamente si raffrescamento spendo poco , la casa è immersa nel bosco ( anche se negli ultimi anni si comincia a soffrire anche qui.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom