Sostituzione Pdc sovradimensionata

Effettivamente la monoblocco semplifica gli schemi idraulici e la possono installare un po' tutti, anche senza patentino F-gas. Ci sono molte monoblocco asiatiche per molto meno, di Templari ne leggo a volte qui, ma per me è un prodotto che non vale la spesa.
La cosa più difficile secondo me è trovare un installatore/CAT che ne capisce e resterei sui marchi più di fascia media (alcuni te li hanno proposti già Panasonic, Mitsubishi, Ariston, Viessmann e molti marchi cinesi che sono di qualità...), ma capisco che la priorità per te sia di sbarazzarti del prodotto attuale prima che la stagione del riscaldamento inizi.

Personalmente, preferirei lasciare alla pdc gestire il tutto, senza complicare con varie centraline aggiuntive.

La casa è stata realizzata in contemporanea ad una piccola palazzina di 6 appartamenti con cui condividiamo la pompa di sollevamento dell'acqua di falda dal pozzo, poi loro hanno la loro pdc ed io la mia, acqua/acqua.

Le PDC geotermiche si fanno con sonda.
Questo sistema di sollevare l'acqua di falda e poi distribuirla alle PDC acqua-acqua faceva pietà come efficienza già tanti anni fa.
Non capisco come si sognino ancora di proporlo.

Adesso è ancora un pessimo periodo purtroppo per trovare un'installatore di PDC che non sia un "ladro". Sono pieni di lavoro perchè in tanti rincorrono la detrazione ancora al 50% e vogliono prendere lavori solo grossi dove "fatturano". Da qui capisci perchè trovi proposte a cifre indegne...

il motivo è semplice ossia ottenere facilmente la potenza che vuoi con poca spesa iniziale

nanotek
quindi per una sostituzione completa della caldaia, che rientrerebbe in conto termico, consigli di aspettare l'anno prossimo?
con le detrazioni ridotte, la richiesta dovrebbe calare, ma il conto termico resta al 65% per la PDC.

Si ma il conto termico ha un limite... in più ha molti più vincoli.

Quello che è sicuro è che ora sparano preventivi per gonfiare il fatturato... "tanto poi detrai..." (e quando lo dicono mi da un fastidio enorme).

ha piu vincoli, pero' rientri in pochi anni anziche' 10....
io stavo seguendo il 3.0. e toglierei Caldai per mettere PDC + PIT.
al momento mi hanno sparato 21k!

Quello che è sicuro è che ora sparano preventivi per gonfiare il fatturato... "tanto poi detrai..." (e quando lo dicono mi da un fastidio enorme).

Se non erro questanno gia si è passati al 50% (da 65% ) di detrazione.
e non credo ci siano stati abbassamenti di preventivi.

Secondo me fino a che la domanda sara maggiore dell'offerta continueranno ad avere preventivi alti.

Certo che in quest'ultima ipotesi davvero potrei comprare la pompa e trovare un'anima pia che mi aiuti con l'installazione....
Valuta di comprare la pdc fuori Italia, ci sono paesi europei in cui spesso costano molto meno e la detrazione al 50% la puoi fare cmq facilmente.
Concordo nei vantaggi di prendere una monoblocco, ma quella che hai ora è monoblocco? Altrimenti temo serva cmq un idraulico f-gas.

Se non erro questanno gia si è passati al 50% (da 65% ) di detrazione.
e non credo ci siano stati abbassamenti di preventivi.

Per avere il 65% dovevi aprire una ristrutturazione... e non lo fai per cambiare "caldaia".
Proponevano tutti il 50% perchè è molto più rapido (pratiche più snelle).

Ma è proprio la mentalità del "tanto detrai" ad essere sbagliata. Solo che per eliminarla servirebbe o eliminare o abbassare le detrazioni. Il mercato si è assuefatto alle detrazioni e anche la mentalità delle persone. Faccio qualcosa solo se è prevista la detrazione... quanti se ne vedono che ragionano così.

Ma adesso stanno ragionando di prolungare il 50% anche all'anno prossimo perchè sono crollate le richieste di ristrutturazione. Di fatto ormai il comparto ediliza è sovvenzionato dallo stato...

Per avere il 65% dovevi aprire una ristrutturazione... e non lo fai per cambiare "caldaia".
no, per una pdc non avevi bisogno di nulla. Solo pratica Enea e certificati di conformità dell'azienda istallante.
. Di fatto ormai il comparto ediliza è sovvenzionato dallo stato...
vero, ma ricordiamoci perche 20 anni fa furono messe (se non ricordo male al 36%).
Senza detrazioni il 90% dei lavori edilizi erano fatti in nero.

no, per una pdc non avevi bisogno di nulla. Solo pratica Enea e certificati di conformità dell'azienda istallante
esatto,
quindi se aspetto che passi il 50% dovrebbe calare la richiesta....
il conto termico 3.0 sembra che abbia gli stessi vincoli...
ok essere ecologici, ok spendere il doppio di una caldaia a gas, ma se devo spenderne il triplo, anche no....
io consumo meno di 1500 smc anno, prima di rientrare con la pdc.....

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom