Sottofinestra senza calorifero : portare tubi riscaldamento fuori parete ?

VecchioGhisa

Utente
Iscritto dal
5 Dicembre 2015
Buongiorno,
ho una stanza di casa con un termosifone nella parete opposta a quella con la finestra che ha i vetri freddi e fa scendere il freddo sullo scrittoio.
La domanda è questa : si può portare una nuova linea di tubi con andata e ritorno (partendo dalla valvola di mandata e ricongiungendola al detentore del termosifone ora presente) che passi sopra la porta e poi scenda giù e che arrivi al sottofinestra per mettegli un nuovo termsifone ? :confused::confused: Una nuova linea di tubi esterni che non richiedano di rompere massetto e parte.
La stanza ha forma di rettangolo di circa 4 metri di larghezza x 5 di lunghezza.

ciao,

certo. tutto si può fare...ovviamente i tubi in vista sono tutto fuorchè belli, ma funzionare, funziona.

Non è meglio isolare/sostituire la finestra ?

In prospettiva di efficientamento energetico senz'altro.
Non ho ancora fatto cambiare i due infissi esposti a sud perchè non trovo un prodotto adeguato a ciò che vorrei.
In pratica si tratta di una finestra larga circa 160 cm x 160 composta da 3 sezioni e in soggiorno una porta-finestra 250 x 120.

Per la camera mi avevano proposto una soluzione a doppio vetro, tre sezioni ma di cui una fissa. Il telaio della finestra, molto spesso e brutto, avrebbe sottratto troppa luce rispetto a quella "sottile" attuale che è in legno.

Lupino ha detto:
... o spostare lo scrittoio?[/QOTE]

Forse è meglio che lo scrittoio resti in "area" finestra perchè lì c'è più illuminazione naturale.

Se proprio vuoi, mettere.tibi di rame. Ci sono,.zoccolino battiscopa e coprofili belli larghi e grossi da mettere alla porta. Sotto a.tutto questo ci potrebbero stare tubi di rame del 12. Pensa che esistono riscaldamento a Zoccolino.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom