sottovuoto quale??

donykart

New member
Salve ho intenzione di acquistare un pannello solare termico sottovuoto con accumulo da 300 lt. a circolazione naturale per uso acqua calda sanitaria premetto siamo 4 persone in casa.
Vorrei sapere la differenza tra la tipologia heat-pipe e quella a flusso diretto, differenza di prestazioni e di prezzo.
Vorrei sapere inoltre un confronto sempre a livello prestazioni e prezzo di diverse marche anche se so che non si può fare direttamente in questo forum per questo vi scrivo il mio indirizzo mail
djdonymoore@libero.it
Vi ringrazio anticipatamente

Forse se avessi usato la funzione "cerca" nel forum avresti trovato quello che chiedi.
Tra l'altro rendere pubblico un indirizzo mail potrebbe esporti a spam ... buona ricerca e lettura (e benvenuto :) !

Sottovuoto piano rigenerabile

Sottovuoto piano rigenerabile

Salve ho intenzione di acquistare un pannello solare termico sottovuoto con accumulo da 300 lt. a circolazione naturale per uso acqua calda sanitaria premetto siamo 4 persone in casa.
Vorrei sapere la differenza tra la tipologia heat-pipe e quella a flusso diretto, differenza di prestazioni e di prezzo.
Vorrei sapere inoltre un confronto sempre a livello prestazioni e prezzo di diverse marche anche se so che non si può fare direttamente in questo forum per questo vi scrivo il mio indirizzo mail
djdonymoore@libero.it
Vi ringrazio anticipatamente

Ciao, io ho montato 2 pannelli piani sottovuoto ricaricabili che mi danno ottime rese e il vantaggio che posso rigenerare il vuoto nell'arco degli anni. Sono di marca Enerjetica - Impianti Solari ma prodotti in Germania, è una novità che sembra funzionare e anche bene.

mail
attavico@alice.it
Ciao Paolo

è un pannello piano che si può mettere sottovuoto .... qualcuno ha sollevato dubbi sulla tenuta del vuoto negli heat-pipe (vetro-vetro) figuriamoci su questi :) .

è un pannello piano che si può mettere sottovuoto .... qualcuno ha sollevato dubbi sulla tenuta del vuoto negli heat-pipe (vetro-vetro) figuriamoci su questi :) .

Sicuramente dura meno, ma ha il vantaggio di poter essere rifatto quando si vuole.....senza contare che quando perde il vuoto diventa un piano come tutti gli altri, mentre l'heat pipe diventa.... rifiuto.

Se hai ragione (e non ce l'hai... :)), allora correggiamo in "mentre l'heat-pipe diventa come un piano molto scarso e da buttare...", come l'hp...

Al massimo puoi dire che butti via solo il tubo che ha perso il vuoto... ma certo non che diventa come un piano: ricordo che la superficie captante di un hp è mooolto inferiore a quella di un piano, e il sole senza superficie captante miracoli non ne fa... :bye1:

Incontriamoci a metà strada .... diciamo che d'inverno sicuramente funzionerebbe poco o niente .... d'estate (quando l'isolamento serve a poco) darebbe ancora i suoi frutti!
Cmq riprendendo una bella citazione ... " o sottovuoto o sottosale alla fine w il solare" :) !!

Non è vero che d'estate l'isolamento serve a poco, serve a non far scappare il calore... altrimenti è come avere un tubo verniciato di nero sul tetto, quanto ci fai? 40-45°?

Naturalmente quoto la citazione (di cui saluto caramente l'autore)... :bye1:

Beh, francamente con 200 lt a 45° ci faccio tranquillamente 2-3 docce al giorno ... il problema semmai è che io uso l'acs anche per lavatrice e lavastoviglie; per quelle effettivamente potrebbe non bastare :) .

Con 200 lt a 45° ci fai 2-3 docce un giorno (e anche la lavastoviglie dai...:)) ...

... poi fai la danza dell'antipioggia... ;) :bye1:

Con 200 litri di serbatoio la prima doccia, da 50 litri, forse riesci a farla a qualcosa meno di 45° le successive sempre a meno fino alla quarta che fai sicuramente con l'acqua fredda.
Quindi.... non ci sta.
Attenzione a non dare toppe illusioni a chi legge e poi comprando un impianto rimane deluso dai risultati.

Ultima modifica:
Ho personalmente verificato che riesco a fare una doccia "accettabile" fino a quando la temperatura nel boiler è di 36° .... e poi le mie docce durano 5 min quindi sicuramente non se vanno 50 lt :) !!

Se non ricordo male a casa tua c'è un accumulo da 750 lt che è circa 4 volte quello da 200 lt.
Traendo le conclusioni se tu fai 4 docce (da 50 lt) con il serbatoio a 45° uno che ha un serbatoio da 200 lt a 45° fa solo una doccia (da 50 lt) ed è matematicamente impossibile farne di più perchè gia all'inizio della seconda doccia l'acqua esce tiepida cioè a 36°.

Confermo quanto avevo scritto, precisando che in effetti le mie "ciucciano" 2-3 gradi ... quelle di mia moglie 10-12° :) !!

Indietro