se io avessi una casa singola dove potessi decidere io, magari vecchiotta con mattoni forati da 25 come tamponamento esterno e un sottotetto da isolare, ma con doppi vetri, come quasi tutte le case, spenderei per passare da una classe bassa a una penso di classse A, le seguenti cifre (indicative)
65 euro (iva inclusa) a mq per cappotto da 15 cm in polistirolo +
10 euro per ponteggi a mq.
Magari la casa devo intonacarla e pitturarla perchè vecchia per cui dei costi li sosterrei lo stesso, diciamo 20 euro a mq + 10 per i pontegggi, ma non avrei lo sconto del 55% per il risparmio energetico, per cui, riassumendo spenderei:
(65 euro +10)*0.45 (in tre anni)=34 euro a mq, da confrontare con
30 euro * 0.64 (in dieci anni)=19.5 euro da fare se non si fa l'isolazione
per cui si ha un costo aggiuntivo di circa 14 euro.
con (10*4*3.5)=140 di superfici dei muri esterni si ha 140*14=2000 euro di spesa aggiuntiva a cui va aggiunti 100mq di sottotetto isolato con 30 cm di lana di vetro (un intervento da fai da te) al costo del materiale di 25 euro*0.45 in tre anni che fa 1100 euro.
Si ha pertanto una spesa di circa 3100 euro che va confrontata con un risparmio di 800 euro all'anno, piu' naturalmente il confort che ne consegue.
Ho tralasciato il problema dei dettagli tecnici come le ferramenta per le persiane e i davanzali per le finestre ma credo che a tutti risultano trascurabili.