Sovradimensionare oppure no?

gian.79

Member
Casa al mare, ho una camera da letto di 19 mq e altezza di 3 metri. Obiettivo raffreddare ma anche riscaldare per il periodo invernale. Alcuni mi dicono va benissimo un 9.000 btu altri che è meglio sovradimensionare e optare per un 12.000.
I pro 12.000 affermano che: il motore è inverter e il condizionatore lavora con sensore esterno , quindi ovviamente più è sovradimensionato il motore rispetto all'ambiente e meno fatica (e consumi) farà per arrivare ad una determinata temperatura e mantenerla.
I pro 9.000 invece dicono l'esatto contrario! : Metti taglie piccole a falle funzionare per piu tempo. Ottieni :1- miglior resa, 2- minori costi, 3- potenza elettrica impegnata piu bassa. Le grandi potenze non servono a nulla.
Possibile sapere dove sta la verità? Non ci capisco più niente

se vuoi avere informazioni precise posta i modelli esatti.
in linea di massima non cambia niente, quasi sempre i 9000 e 12000btu sono la stessa macchina, con le stesse unità esterna e interna. quindi consumano uguali, il 12k farà arrivare in temperatura un po' prima la stanza consumando in quel momento qualcosa in più, costerà magari 100€ in più di acquisto. guarda le potenze minime, a volte i 12k hanno minimi un po' più alti che magari non sono il massimo (quindi raffreddano troppo es in piena notte) ma a volte si equivalgono e altre i 9k fanno leggermente peggio, parliamo di poca cosa comunque.

se vuoi avere informazioni precise posta i modelli esatti.
in linea di massima non cambia niente, quasi sempre i 9000 e 12000btu sono la stessa macchina, con le stesse unità esterna e interna. quindi consumano uguali, il 12k farà arrivare in temperatura un po' prima la stanza consumando in quel momento qualcosa in più, costerà magari 100€ in più di acquisto. guarda le potenze minime, a volte i 12k hanno minimi un po' più alti che magari non sono il massimo (quindi raffreddano troppo es in piena notte) ma a volte si equivalgono e altre i 9k fanno leggermente peggio, parliamo di poca cosa comunque.

il modello che ho scelto è il Daikin FTXM, mettendo a confronto il 35M(12.000) col 25M(9.000) i consumi sono identici? Che dato devo guardare per verificarlo? Mi parli di potenze minime, io nelle caratteristiche tecniche leggo questo:
35M
Raffreddamento
Consumo energetico annuo: 140 kWh; Potenza assorbita raffreddamento nominale: 800 W
Riscaldamento Consumo energetico annuo: 686 kWh; Potenza assorbita riscaldamento nominale: 990 W

25M
Raffreddamento Consumo energetico annuo: 103 kWh; Potenza assorbita raffreddamento nominale: 560 W
Riscaldamento Consumo energetico annuo: 659 kWh; Potenza assorbita riscaldamento nominale: 560 W

A occhio mi pare che il 9.000 consumi meno o sbaglio? E in caso affermativo vale la pena sovradimensionare a 12.000?

quelli sono i dati sul nominale l'importante è il range di funzionamento

comunque fra il 9000 e il 12000 c'è poca differenza di consumi

mi infilo nella discussione.....
io devo riscaldare casa in classe E ed ho predisposizione in soggiorno di 25mq e cucina di 12mq, la predisposizione nel soggiorno l' hanno messa sul muro in fianco alla porta finestra quindi con lo split che guarda la cucina a 6 mt di distanza, totali 37mq, siamo sicuri che basta un 9000 btu per scaldare? da tutte le tabelle dicono che basta massimo per 25mq.....
altra predisposizione in anticamera (non c è corridoio) se conto le camere siamo a 25mq con i bagni e anticamera di 3mq arriviamo a 35mq ed anche in questo caso basta un 9000???

dipende da come è isolata casa. se è stata costruita dopo il 91 dovresti avere la legge 10 o ex legge 10 dove ci sono tutte le dispersioni a temperatura di progetto, da quelle ti regoli su cosa comprare

progetto? l' impresa è fallita 3 mesi dopo....io sono in affitto, stabile del 2006 in classe E (sulla carta) soggiorno sud/est e cucina nord/owest totale 37mq e 2 portafinestra non basso emissiva con doppia camera, camere da letto stessa esposizione, una nord/owest e l' altra sud/est per 35mq compresi i bagni

tra un FTXM da 9000 e 12000 ci sono 200€ di differenza, siccome posso comprarlo per 400€ il 9000 con 1 anno di vita causa trasloco, pensavo di metterlo per le camere e i bagni, ma se poi non ce la fa prendo 2 midea da 12000 e via

Com'è quella della botte piena e moglie ubriaca? 9000e 12000 esprime proprio la potenza (in btu), in pratica un 12000 sono 3.5kW termici in raffreddamento, il 9000 un 25% in meno.

ok, ma molti sul forum dicono che per scaldare il 12000 non serve perchè per scaldare è meglio molte ore al minimo, insomma non ci sto capendo più niente, so solo che casa mia è in classe E

Yuma, premesso che per scaldare deve andare al minimo per molte ore...io propendo per sempre acceso in automatico e fa tutto lo split, non cambia molto tra 9000 e 12000...al max farà qualche on/off in più. A fine pratico ed economico non cambia nulla, quindi vai sui 12000 così stai tranquillo:bye1:

dei Midea che mi spaventa è la qualità dello split che sicuramente non è paragonabile ad un FTXM o Etherea a livello di distribuzione aria, ho cercato in tutto il forum ma nessuno ha il Mission Pro di Midea

una domanda stupida.....ok che climatizzo soggiorno e cucina con il 12000 e con il 9000 faccio le 2 camere da letto, ma i bagni dove voglio mettere delle termostatiche e tenere la porta chiusa, il discorso caldaia come mi regolo? nel senso, se imposto esempio 30 gradi in soggiorno dove cè il cronotermostato e sulle valvole metto 21 gradi la pompa della caldaia continua a girare cmq anche se le termostatiche hanno chiuso i termosifoni???

I pro 9.000 invece dicono l'esatto contrario! : Metti taglie piccole a falle funzionare per piu tempo. Ottieni :1- miglior resa, 2- minori costi, 3- potenza elettrica impegnata piu bassa. Le grandi potenze non servono a nulla.
Possibile sapere dove sta la verità? Non ci capisco più niente

Hanno ragione questi naturalmente e hanno spiegato bene le ragioni.. fermo restando che per 19mq. è un assurdo anche il 9000.

Io con un FTXM da 7000 BTU scaldo una intera casa da 120 Mq ... naturalmente la macchina lavora h24 consumando circa 200 watt e con una resa stellare.

l'FTXM da 7000 rende sensibilmente di piu del 9000 il quale è poco superiore al 12.

F.

F.

Indietro