sovratemperature pannelli sottovuoto

lemotlow

New member
per ovviare al problema della sovratemperatura dei pannelli sottovuoto in estate (vorrei fare anche integrazione riscaldamento , visto la possibilità di riscaldamento a pavimento )ho pensato di collegarli alla cisterna di recupero acqua piovana già esistente da 5000 litri .(non avendo una piscina dove poter scambiare l'acqua .)
E' una soluzione plausibile ?
Attendo suggerimenti .

Tieni conto che la temperatura dell'acqua salirebbe in modo consistente per molti mesi, se monti parecchi tubi come sembra probabile per integare il riscaldamento.
L'acqua calda potrebbe diventare un brodo di coltura ideale per batteri vari, tipo legionella. Dipende da cosa ci fai con l'acqua, se la usi per innaffiare va' bene, se per uso sanitario (doccia, etc...) andrebbe riscaldata prima dell'uso per sterilizzarla (o sterilizzata chimicamente), per uso potabile idem.

ciao

CONCORDO tieni d'occhio la temperatura di quell'acqua, e tieni conto anche del materiale con cui è costruita la vasca.

Userai uno scambiatore esterno + valvola deviatrice per interfacciarti a quella vasca?

saluti

sovratemperatura

sovratemperatura

si verrà installato uno scambiatore esterno al bollitore , una valvola 3 vie per deviare l'acqua , e una pompa per far circolare l'acqua dal bollitore alla cisterna .
L'acqua verrà utilizzata solo per irrigazione , lavaggio macchina ., terreno di circa 1250mq.
grazie per le risposte

Ciao a tutti

Volevo chiedervi un aiuto ....

La mia domanda non calza molto con l'argomento della discussione ... ma non volevo aprirne un'altra ...

A un mio amico è stato proposto di montare sul tetto dei pannelli sottovuoto ma l'orientamento del tetto non è ottimale è a EstNordEst a mio avviso con questo orientamento non monterei nulla ...

Cosa ne pensate ?

Ciao

Ottima soluzione per l'accumulo del calore in eccesso in estate, tra l'altro anche la terra si comporta come l'acqua per l'accumulo del calore, quindi anche se non e' coibentato poco importa (tanto e' gratis).

Per quanto riguarda l'esposizione del pannello, bisogna sapere la giusta direzione in gradi, esistono fior di studi Europei che indicano le perdite subite dal cattivo orientamento dei pannelli, basta aumentare la superfice captante in proporzione delle perdite.

Sicuramente bisogna dissipare il calore in eccedenza .
1) con uno scarico a terra (difficile)
2) coprire il pannello a meta' nei mesi estivi
3) se si utilizza una centrale termica riuscire a interporre con un piccolo radiatore che scarica la potenza

ovvio che dipende tutto anche da come e' messo il vaso espansione e perche' no mettere un prevaso per evitare la deformazione dei vasi stessi!!!!

Importante che quando vi fate installare un sottovuoto (ma anche per il piano ) ci sia' un discreto dissipamento , cioe almeno 7-8 mt magari in verticale tra mandata e ritorno!!SE mettete la centrale termica a ridosso di un sottotetto .....AUGURI

Indietro