CITAZIONE (gabryel81 @ 19/12/2006, 19:57)
CITAZIONE
Affichè ci sia un movimento occorre si realizzi una variazione di volume che tenda a portare equilibrio al sistema
Se io ho un secchio pieno d'acqua e ci immergo un cilindro posando la base sul fondo (mentre la parte superiore resta fuori dall'acqua) sbaglio o il cilindro subirà comunque la spinta verso l'alto?
Sicuramente l'acqua spinge contro le pareti del tubo, e spinge anche sul fondo (se questo
fondo esiste).
Se il fondo non esiste allora sul
fondo non spinge.
Se sul fondo non spinge allora abbiamo soltanto forze laterali che spingono orizzontalmente e la risultante è zero, cioè in altre parole la ruota rimane immobile come una statua di marmo: (cioè non si muove neanche di un milionesimo di giro).
Per fare in modo che la ruoti giri occorre mettere un fondo, per mettere il fondo occorre interrompere la galleria circolare e fare in modo che l'acqua possa entrare dentro da qualche parte.
-----------------------------------
La barca riceve una spinta verso l'alto perchè c'è il
SACRO fondo, prova a fare tanti buchi dentro la barca e vedere cosa succede dopo (col il
SACRO fondo rovinato).
Adesso basta scherzare!
Avevo scritto che nonostante ci sia un decimo di millimetro l'acqua non esce, se non erro quella è la forza di Casimir, prova a fare un progetto che sfrutti la forza di Casimir, se lo fai io prometto che non scherzo più e ti seguo assiduamente.
Edited by stranger - 19/12/2006, 20:31