Spinta di archimede...

• Autore discussione Autore discussione gabryel81
  • Data d'inizio Data d'inizio
G

gabryel81

Guest
Potrebbe funzionare?

Attached Image
[td]
Attached Image
[/td]​

Cera un'altro motore Gugliotta o simil .... funziona se e' disponibile un serbatoio subacqueo con dell'aria in pressione ... esempio nelle vicinanze di vulcani o simili ... inutile dire che da solo non gira .. se cosi' fosse vedremmo le barche andare da sole e non equipaggiate con potenti motori marini.

CITAZIONE
Non è molto chiaro. Qualche dettaglio in più?​

La ruota è libera di ruotare. Una parte di essa è immersa nell'acqua e subirà una spinta verso l'alto. L'acqua non cade perché sostenuta dalla capillarità (lo spazio intermedio tra il bordo della ruota e il bordo del contenitore sarà di qualche decimo di millimetro, dipende dalla colonna d'acqua che dovrà sorreggere e che sarà a sua volta proporzionale alla quantità necessaria ad imprimere una leggera spinta alla parte immersa della ruota). La ruota dovrebbe continuare a girare...

CITAZIONE
inutile dire che da solo non gira .. se cosi' fosse vedremmo le barche andare da sole e non equipaggiate con potenti motori marini​

Ciao elektron,

non ho capito il nesso con le barche

Basterebbe attaccarla al bordo dello scafo e redirigere l'output meccanico alle eliche.
L'utilizzo della tensione superficiale e' una specie di free energy OK ... ma non credo che si possa fare l'ipotesi da te fatta per potenze significative.

CITAZIONE
Basterebbe attaccarla al bordo dello scafo e redirigere l'output meccanico alle eliche​

Permettimi di dissentire...

L'acqua fornisce una spinta dal basso verso l'alto su tutto il corpo in esso immerso (quindi su tutto lo scafo, ecco perché la barca non si muove da sola). Se il corpo è immerso solo per una sua parte, solo quella subirà una spinta.

tieni conto che l'acqua verrebbe strappata dalla rotazione della ruota se essa girasse , l'attrito si avrebbe comunqu esia in entrata che in uscita. avresti piu probabilita di riuscita invertendo il sistema ossia creando bolle in una vasca che facciano girare un mulino sommerso che non in quel modo ...ma anche in questo modo dovresti riuscire a far divenire maggiore l'energia in uscita di quella in entrata (cosa per ora non possibile).
il metodo di cui piu si e' discusso e il motore (aiutatemi voi nome italiano , ho gia resettato il suo nome dalla mia memoria) e un genratore elettrolitico da cui recuperare un poco di energia con mulini .

CITAZIONE
Secondo me non c'è modo di impedire che l'acqua scappi dalla fessura di sotto​

Certo che c'é il modo, mai sentito parlare di capillarità?

CITAZIONE
tieni conto che l'acqua verrebbe strappata dalla rotazione della ruota se essa girasse​

Questo potrebbe creare attrito, ma bisognerebbe fare delle prove per essere certi che nonstante gli attriti la ruota non giri comunque (anche se molto lentamente).

Ammesso che funzioni, il peso del liquido spostato è piuttosto grande e quindi anche la forza impressa.
In pratica gira tutto molto velocemente...

Forse manca qualche considerazione in più.
^_^

CITAZIONE (gabryel81 @ 19/12/2006, 18:37)
La ruota è libera di ruotare. Una parte di essa è immersa nell'acqua e subirà una spinta verso l'alto. L'acqua non cade perché sostenuta dalla capillarità (lo spazio intermedio tra il bordo della ruota e il bordo del contenitore sarà di qualche decimo di millimetro, dipende dalla colonna d'acqua che dovrà sorreggere e che sarà a sua volta proporzionale alla quantità necessaria ad imprimere una leggera spinta alla parte immersa della ruota). La ruota dovrebbe continuare a girare...​

Non ho capito perchè subirà una spinta verso l'alto spiegami.

Non dire semplicemente: "perchè la spinta di Archimede".
Affichè ci sia un movimento occorre si realizzi una variazione di volume che tenda a portare equilibrio al sistema.

Mi sembra di capire che la ruota non farà neanche un milionesimo di giro, ma non preoccuparti, molto probabilmente sono io che non ho capito il disegno.

CITAZIONE
Affichè ci sia un movimento occorre si realizzi una variazione di volume che tenda a portare equilibrio al sistema​

Se io ho un secchio pieno d'acqua e ci immergo un cilindro posando la base sul fondo (mentre la parte superiore resta fuori dall'acqua) sbaglio o il cilindro subirà comunque la spinta verso l'alto?

CITAZIONE (gabryel81 @ 19/12/2006, 19:57)
CITAZIONE
Affichè ci sia un movimento occorre si realizzi una variazione di volume che tenda a portare equilibrio al sistema​

Se io ho un secchio pieno d'acqua e ci immergo un cilindro posando la base sul fondo (mentre la parte superiore resta fuori dall'acqua) sbaglio o il cilindro subirà comunque la spinta verso l'alto?​

Sicuramente l'acqua spinge contro le pareti del tubo, e spinge anche sul fondo (se questo fondo esiste).
Se il fondo non esiste allora sul fondo non spinge.

Se sul fondo non spinge allora abbiamo soltanto forze laterali che spingono orizzontalmente e la risultante è zero, cioè in altre parole la ruota rimane immobile come una statua di marmo: (cioè non si muove neanche di un milionesimo di giro).

Per fare in modo che la ruoti giri occorre mettere un fondo, per mettere il fondo occorre interrompere la galleria circolare e fare in modo che l'acqua possa entrare dentro da qualche parte.

-----------------------------------

La barca riceve una spinta verso l'alto perchè c'è il SACRO fondo, prova a fare tanti buchi dentro la barca e vedere cosa succede dopo (col il SACRO fondo rovinato).

Adesso basta scherzare!
Avevo scritto che nonostante ci sia un decimo di millimetro l'acqua non esce, se non erro quella è la forza di Casimir, prova a fare un progetto che sfrutti la forza di Casimir, se lo fai io prometto che non scherzo più e ti seguo assiduamente.

Edited by stranger - 19/12/2006, 20:31

Ok adesso ho capito. Dicevo io che era troppo semplice per funzionare
:cry:

Ciao

CITAZIONE
Avevo scritto che nonostante ci sia un decimo di millimetro l'acqua non esce, se non erro quella è la forza di Casimir, prova a fare un progetto che sfrutti la forza di Casimir, se lo fai io prometto che non scherzo più e ti seguo assiduamente.​

Non ho capito cosa c'entra l'effetto Casimir con il fatto che l'acqua non scende (quello è per via della capillarità). Per riprodurre l'effetto Casimir non è sufficiente un decimo di millimetro...

CITAZIONE
Non ho capito cosa c'entra l'effetto Casimir con il fatto che l'acqua non scende​

Nulla
:)

CITAZIONE (gabryel81 @ 19/12/2006, 18:14)
Potrebbe funzionare?​

no. nemmeno supponendo che tu riesca a eliminare gli attriti e a non perdere acqua.
manca prorpio la spinta di archimede sul fondo.
;)

Questa combinazione del principio dell'Archimede combinata con il tubo di Toricelli e la forza gravitazionale potrebbe funzionare???

image

CITAZIONE (solaris70 @ 4/1/2007, 22:09)
Questa combinazione del principio dell'Archimede combinata con il tubo di Toricelli e la forza gravitazionale potrebbe funzionare???

image

spiega bene come funziona.

ciao

In una vasca pocco profonda (bastana pochi 50 cm di acqua) si posiziona il tubo di toricelli 10mt (realizzati il vuoto alla cima il sistema rimane in equilibrio con la colona piena d'acqua 10mt)
un semicilindro (volume utile 1mcubo circa, come una campana rovesciato ed'agganciato con un cavo d'acciaio tramite caruccule e collegato al generatore.

Fase1:
La campana appoggia su un supporto circolare in gomma in modo da bloccare la pressione della colonna sulla parte sotto la campana in questo modo possiamo introdure l'aria a pressione atmosferica al suo interno senza nessuna spesa energetica poiche siamo in regime della pressione 1atm. il cavo d'acciaio blocca "il missile" di salire violentemente sotto la spinta dell'Archimede fin quando l'intero volume non e riempito di 1mcubo d'aria.

Fase2:
Si sblocca la campana che risale in cima (effetuando lavoro utile)

Fase 3:
Arivata in cima un mecanizmo automatico (tipo galleggiante apre una bottola sopra la campana per far fuoriuscire l'aria e nello stesso tempo la pompa soprastante sisucchia quest aria portandola fuori in modo di non abbassare l'altezza della colonna, che altrimenti si abbasserebbe di 1 mt circa.

Fase 4:
La campana essendo di ferro scende giù (effetuando lavoro utile)

Questo sembra essere un motore a quattro tempi dove l'aria funge da "combustibile" e la pressione atmosferica fa il resto... Non stiamo violando il Pricipio della conservazione dell'energia poichè il siatema è apero (considerando l'intera atmosfera dl globo...)

a voi i comenti...

(fo preso spunto dal motore di Schietti ma cercando di migliorallo poichè sul suo funzionamento avevo dei dubbi..

Indietro