Split idronici dubbi

• Autore discussione Autore discussione BL84
  • Data d'inizio Data d'inizio

BL84

New member
Salve a tutti. ho bisogno di qualche delucidazione, sono ai ferri corti con l'idraulico e non essendo del mestiere vorrei un opinione da qualcuno di voi. Visto che la PDC che monterò servirà solo il riscaldamento a pavimento (per l'ACS hanno optato per un accumulo con pannelli solari e PDC incorporata) la volevo utilizzare anche per il raffrescamento estivo. Il pavimento raffrescato non mi convince così ho chiesto se esistevano split ad acqua. Fin qui tutto ok. La mia centrale termica si troverà a circa 10/15 metri dalla casa così volevo partire con un unica dorsale interrata e arrivare a un collettore con tre pompe (una per piano) da lì andrei ai collettori situati ai vari piani e dentro il collettore volevo tramite valvola 3 vie servire in estate gli split e in inverno il pavimento radiante. Per me era ottimale. L'idraulico mi dice che non è possibile e vuole partire dalla centrale termica con dorsali separate e raddoppiare tutto l'impianto in casa. Secondo voi è fattibile la mia soluzione? Questo mi vuole fregare o poverino non ci capisce molto?
Grazie mille per qualsiasi opinione/consiglio.

Probabilmente e' sfuggito il tuo messaggio. Aspetta ancora un po', immagino che qualcuno interverra'. Da quel che ho capito tu hai immaginato di partire con la alimentazione degli split dai collettori e lasciare tutto come sta il ollegamento attuale tra centrale centrale e collettori.

Ultima modifica:
Non sono un idraulico ma secondo me, aggiungendo alle 3 vie anche valvole di non ritorno, la cosa è fattibile.
L'unico problema potrebbe essere sulle portate; immagino che gli split ad acqua ... che in soldoni altro non sono che i classici fan-coil ... necessitino di portate superiori ad un radiante a pavimento.
Cosa comunque, se reale, facilmente controllabile dimensionando correttamente dorsale e tubazioni collettore-split e agendo sulle pompe

Lupino bravo l'unico dubbio lo avevo su quello. Però visto che ho sempre da fare tutto passare una dorsale leggermente più grande credo che costerebbe sempre meno che di passarne due separate.

Indietro