Salve a tutti. ho bisogno di qualche delucidazione, sono ai ferri corti con l'idraulico e non essendo del mestiere vorrei un opinione da qualcuno di voi. Visto che la PDC che monterò servirà solo il riscaldamento a pavimento (per l'ACS hanno optato per un accumulo con pannelli solari e PDC incorporata) la volevo utilizzare anche per il raffrescamento estivo. Il pavimento raffrescato non mi convince così ho chiesto se esistevano split ad acqua. Fin qui tutto ok. La mia centrale termica si troverà a circa 10/15 metri dalla casa così volevo partire con un unica dorsale interrata e arrivare a un collettore con tre pompe (una per piano) da lì andrei ai collettori situati ai vari piani e dentro il collettore volevo tramite valvola 3 vie servire in estate gli split e in inverno il pavimento radiante. Per me era ottimale. L'idraulico mi dice che non è possibile e vuole partire dalla centrale termica con dorsali separate e raddoppiare tutto l'impianto in casa. Secondo voi è fattibile la mia soluzione? Questo mi vuole fregare o poverino non ci capisce molto?
Grazie mille per qualsiasi opinione/consiglio.
Grazie mille per qualsiasi opinione/consiglio.