Per Valbui: la comunicazione al GSE va fatta (da loro modello) se ricorrono queste condizioni:
"variazioni della configurazione impiantistica; eventuali atti revocatori e/o di annullamento, che modifichino lo stato autorizzativo dell’impianto, eventuali aggiornamenti inerenti i profili autorizzativi, eventuali azioni di impugnazione del titolo autorizzativo, nonché eventuali provvedimenti, adottati dalle competenti autorità, che incidano sulla disponibilità e/o sulla funzionalità e/o sulla produttività dell’impianto".
Nel mio caso, solo lo spostamento moduli mantenendo inalterato unifilare, orientamento e tilt (leggi configurazione), non presuppone nessuno dei motivi per i quali la comunicazione è d'obbligo farla.
Le foto servono soprattutto per avere la visione d'insieme e per contare i moduli (da parte GSE).
Peraltro, una comunicazione di variazione l'ho fatta comunque (ante spostamento moduli) xchè a distanza di 2 anni mi sono accorto che la ditta installatrice aveva inviato al GSE lo schema di posizionamento moduli (e relativi calcoli di produzione) su una falda diversa da quella in cui effettivamente erano stati posizionati (diversamente quindi anche dalle foto). Naturalmente ho preteso la ripresentazione della modulistica.
Dimenticavo: il mio è un impianto 1° conto energia (il n.345, mi pare...)
Per AFV: nel tuo caso la configurazione certamente cambia; secondo me i presupposti per la comunicazione di spostamento ci sono.