spostamento pannelli

Marco.1977

New member
ciao a tutti, apro questa discussione per capire se qualcuno ha già affrontato problemi di questo genere:

un impianto fotovoltaico attivo da circa un anno si trova a dover subire l'ombreggiamento di una costruzione vicina , che attualmente è in fase di autorizzazione .
Ora mi chiedo: è possibile che il comune non rilasci l'autorizzazione a costruire perche' ha autorizzato l'installazione di un impanto fv vicino ( o meglio ha preso atto della comunicazione di manutenzione ordinaria) ?

E' possibile modificare l'impianto per limitare l'effetto dell'ombreggiamento spostando alcuni pannelli? se si , come ci si comporta con il gse? è contemplata la modifica nel corso dei 20 anni mantenendo la stessa tariffa? o si può fare una nuova richiesta come se fosse un impianto appena installato visto che i pannelli risultano " usati"?

qualcuno si è cimentato con problemi di questo genere?
graditi commenti, suggerimenti, proposte di soluzione etc etc
grazie :bye1:

Secondo me se lo spostamento avviene sulla stessa falda, mantenendo lo stesso orientamento e inclinazione "autorizzati" e la stessa configurazione impiantistica, per il GSE non devi fare nulla.
In effetti la comunicazione la devi fare se modifichi, appunto, la configurazione impianto. Se sposti solo i moduli mantenendo tutto inalterato, la modifica della configurazione non c'è.

Io ho fatto questo ragionamento e ho materialmente spostato alcuni moduli per fare posto ad un secondo impianto, senza comunicare nulla al GSE. Non ho riscontri, ma ritengo di aver correttamente operato.

Diverso se cambi la configurazione o sposti in maniera sostanziale i moduli (es. altra falda). Allora è sicuro che devi comunicare al GSE, che ti deve autorizzare lo spostamento. Se te lo autorizza, sei a posto, l'impianto continua a percepire gli incentivi come prima.

Se invece lo sposti in altro sito, tale da dover allacciare l'impianto ad un nuovo POD, in primis il GSE non ti autorizza (pena pedita incentivo) e in seconda battuta i tuoi moduli sono "usati in altro impianto" e in quanto tali non ammessi per l'ottenimento incentivi.

Questo è quello che hanno risposto a me quelli del GSE

Le confermiamo che attualmente non è consentito uno spostamento dell'impianto che determini una modifica della tipologia installativa e architettonica riconosciuta. Lo spostamento dell’impianto è ammesso solo se avviene sullo stesso tetto e non è ammessa tale possibilità negli altri casi, anche quando rimangono immutati il codice POD e la tipologia di integrazione. Nel solo caso in cui è ammesso comunque si deve richiedere l’autorizzazione al Gse tramite raccomandata con in allegato la variante al progetto comprensiva di:

Documentazione di progetto (relazione tecnica, planimetria e schema elettrico)

Elaborati grafici di progetto

Fotografie o rendering illustrativi

Distinti saluti

Ultima modifica:
Quello che ho fatto io...

Quello che ho fatto io...

Ho inviato la mail GSE per spostare l'impianto (stavo realizzando la sopralelevazione edificio, da copertura a tetto a copertura a falde).
Nella mail mi hanno risposto genericamente dicendo di inviare la raccomandata e aspettare in ogni caso l'ok.

Invio la raccomandata; dopo 3 mesi nessun riscontro.

Io il tetto l'ho realizzato, i moduli li ho spostati e alla chiusura lavori invierò la stessa al GSE.

Voglio vedere se hanno da dire qualcosa.

p.s.: POD invariato, sito invariato, tipologia di installazione invariata, esposizione (quasi) invariata, realizzazione in conformità agli strumenti urbanistici.......silenzio del GSE alla richiesta per AR!

Io ho mandato la richiesta oltre un anno fa. Non hanno mai risposto. Alle mie successive richieste hanno detto di aver ricevuto tutto correttamente e di aver rigirato tutto alla commissione competente. Ma MAI nessuna risposta se non quella di aspettare il parere ufficiale! Fanno davvero schifo.

Indietro