spurgo aria riscaldamento a pavimento

blaitz

Utente
Iscritto dal
11 Gennaio 2013
Salve,
ho un impianto di riscaldamento a pavimento con due collettori, zona giorno e zona notte, il tutto alimentato da una pdc aria acqua.
Nella zona notte riscontro un sacca d'aria all'interno del circuito infatti all'accensione si sente un forte gorgoglio proveniente dalla zona collettore e una bouna parte della zona fredda.
Ovviamente ho provato a mettermi in contatto con il tecnico che non mi ha ancora detto quando potrebbe intervenire.
So che all'interno del collettore è presente una valvola dalla quale esce aria/l'acqua però vorrei sapere da voi i vari passaggi da fare al fine di eliminare l'aria nel circuito.
Grazie

... velocemente:

1- a riscaldamento funzionante segnati i flussi dei vari serpentini (dovresti avere dei cilindretti graduati in prossimità dei collettori con dentro un cilindro colorato che ti mostra il flusso in lt/minuto o qualcosa di simile)
2- chiudi la zona funzionante
3- apri quella con l' aria e se riesci a capirlo, apri tutto il flussimetro del serpentino con dentro l' aria
4- sulla pdc (o se hai un circolatore di rilancio) setta la velocità del circolatore alla max potenza
5- lascia per un paio di ore
6- apri tutte le zone
7- verifica pressione circuito e ripristina se bassa
8- risetta i flussimetri come prima
9- setta il circolatore pdc o rilancio alla velocità automatica/autoadapt

.... vediamo se risolvi!

Grazie innanzitutto.
dovrei avere il circolatore della lovato con dei dispositivi della wilo. Cerco di seguire le indicazioni da te descritte e ti aggiorno. Grazie ancora

Fatto la prova mi sono accorto che vicino al gruppo di riempimento la pressione era molto bassa intorno ai 0,4 BAR. Ho portato la pressione a 2 bar dopodiché ho seguito le tue indicazioni; fortunatamente la zona si è riscaldata raggiungendo i 20 gradi. grandissimo risultato.
l unica cosa che noto ancora alcuni punti freddi come potrei risolvere e anche il termo arredo nel bagno L ultimo elemento non si riscalda ho provato a svitare la vite esce solo acqua come se non ci fosse aria. Grazie ancor a

Allegati

• photo85178.jpg
    photo85178.jpg
    955.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • 3C577F27-0159-453D-97BB-BA1B8EF5040F.jpg
    3C577F27-0159-453D-97BB-BA1B8EF5040F.jpg
    964 KB · Visualizzazioni: 0
... apri di mezzo giro la vite sul detentore in basso, quello con una specie di capuccio (cioè svita il capuccio ed apri la vite che vedi sotto ... di solito serve una brugola). In caso ancora il termosifone non si scaldi bene ancora mezzo giro fra una paio di gg.

Se già tutto aperto, prova a ridurre la portata su uno uno o piu' serpentini del radiante (piccole modifiche) dove ritieni ci sia sempre piu' caldo o se le zone gestite a termostati nelle stanze, dove vedi che piu' spesso sono in off per T raggiunta.

Questo è il termo arredo.
dove devo intervenire ?
Mi riferivo a quella in alto quello che ho aperto.

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    775.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • image.jpg
    image.jpg
    763.5 KB · Visualizzazioni: 0
In alto c'è la valvolina jolly per la fuoriuscita dell' aria.

In basso (credo) uno delle due valvole faccia da regolatore del flusso d' acqua. Una aprila al max, l' altra la regoli. Di solito si pare tutto, si chiude tutto contando i giri (4-5 in tutto) e si riapre 2,5 giri.

Se il termosifone rimane tiepido, aumenta di mezzo giro. Attendi per un paio di gg di verificare il corretto funzionamento, in caso apri ancora un po'.

Le mie sono solo info generali che ti aiutino a settare l' impianto..... a distanza non è come sul posto!

Ti ringrazio veramente tanto per le indicazioni sicuramente nella pratica è molto più semplice che scriverlo.
spero di mettere in pratica le tue info.
Grazie ancora

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom