SSP e vendita

led72

Member
Ciao a tutti,
ho un dubbio su quale contratto da fare riguardo ad un impianto di 3 kWp con stima producibilità di circa 3000 kWh/anno.

La situazione è questa: consumi pochi (circa 300 kWh/anno).

Se faccio SSP:
il GSE mi paga solo i 300 kWh consumati (2 acconti e conguaglio l'anno successivo) ed il resto va a credito e così per ogni anno finchè dopo 20 anni mi paga tutto il credito accumulato?

Se faccio vendita:
il GSE mi paga 0,11€ per i 2700kWh annui immessi (con che frequenza??).

E' giusto il mio ragionamento???

avresti un rtempo di ritorno economico dell'investimento più lento...

sicuro che in vendita sia 0,11€/kWh...io sapevo 0,09€/kWh

Se faccio SSP:
il GSE mi paga solo i 300 kWh consumati (2 acconti e conguaglio l'anno successivo) ed il resto va a credito e così per ogni anno finchè dopo 20 anni mi paga tutto il credito accumulato?

Se non sbaglio, con la Legge Sviluppo 1/2009 (art.27 comma 45), si prevede una remunerazione a fine anno dell'energia immessa in più, in regime di SSP.
In tal caso secondo me ti conviene l'ipotesi SSP.

Ma credo manchi il decreto attuativo o comunque il recepimento da parte dell'AEEG...
Ciao
marco

Se non sbaglio, con la Legge Sviluppo 1/2009 (art.27 comma 45), si prevede una remunerazione a fine anno dell'energia immessa in più, in regime di SSP. In tal caso secondo me ti conviene l'ipotesi SSP. Ma credo manchi il decreto attuativo o comunque il recepimento da parte dell'AEEG... Ciao marco

Ciao

bosogna vedere in quanto solo sull'energia scambiata si "gode" dello scambio e solo su questa quantità si recuperano i costi relativi all'uso della rete (dispacciamento, trasporto, distribuzione, misura e varie componenti di costo).... per il resto, in questo caso ipotizzato in 2700 KWh, con lo SSP viene valorizzato al prezzo zonale mentre con il RID c'è il prezzo minimo garantito. Dipende anche dalla zona ma visto i dati indicati (3000 KWh per un impianto da 3 Kw) immagiono essere al nord.
A grandi linee la differenza non è comunque molta.....
In merito allìapplicazione del DL 387/2003 oggi in vigore, il GSE mi ha risposto così:

""""La informiamo che relativamente alle novità introdotte dalla Legge 99/09, relative allo Scambio sul posto, si attende da parte dell'autorità al'aggiornamento della delibera 74/08; al momento non è possibile indicarLe le tempistiche di risoluzione. Distinti Saluti""""

Ciao

Indietro