• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

SSP per impianti grandi

Vipsolar fotovoltaico

magikal

Utente
Iscritto dal
17 Ottobre 2007
Buongiorno a tutti.
Sto terminando uno studio per l'installazione di un impianto da circa 150 kWp sul tetto di un capannone industriale; la ditta consuma circa 250.000 kWh l'anno.

Parlando con un altro progettista, mi ha fatto delle considerazioni per le quali vi chiedo conferme e delucidazioni, non riesco a focalizzarle bene: in pratica mi dice che per casi simili lo Scambio Sul Posto ha senso solo se l'utenza ha un carico costante, distribuito sui 7 giorni della settimana. In casi come il mio, utenza che "pesca" 5 giorni ed è ferma il sabato e la domenica, mi dice che risulta più conveniente la sola vendita.
E ancora, lo SSP per impianti grandi conviene se il consumo è minore della produzione.

Vi torna? Che dico al Cliente, SSP o sola vendita?
Già che ci siamo, quant'è grossomodo la parcella per le pratiche Enel, Utif e GSE per impianti di questa taglia - progetto elettrico escluso?

Praticamente è come se stessi chiedendo se è più conveniente comprarti la macchina a metano o a gasolio...

Scherzo ... però come si fa a dare una risposta sensata in base ai dati che ai detto.
Sono settimane che ho degli studi di fattibilità open perchè sto monitorando continuamente i ristori che iniziano ad arrivare dal GSE e ancora ho molte perplessità, pur avendo la distribuzione dei consumi annui e i valori delle tariffe con accettabile margine di errore.

Prima di dare una risposta definitiva al tuo cliente ti suggerisco almeno di dare un occhiata ai chili post che ci sono su questo stesso argomento. Ti accorgerai di quanto il problema sia complesso e non si presti affatto a risposte a validità generale.

Ciao Nico

Confermo con Nico, anche io sto monitorando le comunicazioni dei nostri impianti che sono arrivate dal GSE nel 2009 e alcune stranezze ci sono.. Apparentemente, su impianti di utenze industriali con grossi consumi, sembra che SSP o vendita sia equivalente. Ma ancora non mi sbilancio.

Considera comunque che il contratto di scambio sul posto o di vendita è modificabile annualmente. Ovvero, senza comunicazioni si autorinnova, sennò puoi decidere di cambiarlo o interromperlo. Almeno questo è quello che dice la legge, anche se al momento non abbiamo mai affrontato un cambio tra ssp a vendita o viceversa..
Ciao

Che l'argomento sia spinoso è chiaro, non mi aspetto verità universali (e chi le ha?) però non riesco a mettere a fuoco il discorso del "consumo piatto", perchè sarebbe più conveniente per lo SSP?
A sensazione, prima d iintavolare questa discussione, avrei detto che comunque mi conveniva sempre scambiare energia, anche se nel weekend non ho consumo. Almeno l'energia prodotta nei giorni settimanali non la pago.

Grazie dei contributi!!

Buongiorno a tutti.
Sto terminando uno studio per l'installazione di un impianto da circa 150 kWp sul tetto di un capannone industriale; la ditta consuma circa 250.000 kWh l'anno.

Parlando con un altro progettista, mi ha fatto delle considerazioni per le quali vi chiedo conferme e delucidazioni, non riesco a focalizzarle bene: in pratica mi dice che per casi simili lo Scambio Sul Posto ha senso solo se l'utenza ha un carico costante, distribuito sui 7 giorni della settimana.

Direi che è esattamente il contrario.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom