Stabilizzatore di tensione

hercules71035

New member
PREMESSA: so che ci sono altri topic sull'argomento ma io non voglio sapere come contattare l'ENEL, ma voglio un consiglio sull'acquisto di uno stabilizzatore di tensione.

Ciao a tutti!
Ho un impianto fotovoltaico di 6 kwp ed ho una tensione altissima nella mia zona, infatti l'impianto salta continuamente. Ho contattato l'enel, hanno fatto i controlli e hanno "ammesso" che è colpa loro, cioè effettivamente la tensione è troppo alta.
Il punto è che non si sa quando (se mai succederà) sistemeranno la linea. Dato che l'inverter si riavvia in modo spaventoso vorrei risolvere inserendo uno stabilizzatore di tensione.
Avete consigli? Marche? Modelli? Inoltre, quanto vado a spendere??

Grazie a tutti per la collaborazione. :)
Maurizio

seguo con interesse la discussione in quanto anche io ho più o meno lo stesso problema.
Sopratutto in estate con forti picchi di produzione, ho raggiunti punte di 253v con conseguente distacco e riavvio dell'inverter.

Ultimamente ho attenuato un po' la cosa perché ho installato un boiler a pdc che quando attacca il compressore, fa si che la tensione non schizzi alle stelle, nonostante questo in giornate soleggiate, dove l'impianto produce discretamente, raggiungo cmq punte di 250/251v.

Io l'enel però non l'ho chiamata, se si potesse installare un dispositivo su barra din che stabilizza il tutto sarebbe perfetto...

Pongo questa domanda a chi ha scritto che inserire uno stabilizzatore di tensione per stabilizzare la tensione in ingresso all'inverter è illegale. La domanda è: come è possibile che uno stabilizzatore che stabilizza a 220 + 20%, cioè 264V sia illegale e nello stesso tempo sia consentita (attraverso la modifica dei parametri dell'inverter) una tensione massima di 262V?? il problema sono quei 2 Volt di differenza?
E' solo per capire! :)

Maurizio

aspetta però, inserire uno stabilizzatore di tensione all'ingresso dell'inverter significa posizionarlo lato corrente continua, che senso avrebbe ? Io credo vada posizionato a monte del MTD di casa, o cmq subito a valle del contatore di scambio, lato quindi alternata, ma smentitemi se sto dicendo castronerie...

Inserire uno stabilizzatore non è illegale di per se, è il mancato intervento del dispositivo di interfaccia se la tensione supera i limiti prescritti che è illegale (va contro quanto dichiarato dal soggetto responsabile nel regolamento di esercizio e allegati vari).
In teoria potresti inserire uno stabilizzatore di tensione sul lato AC dell'inverter, ma devi comunque garantire ad Enel che se la tensione supera la soglia prevista dal piano di taratura di Enel interviene un dispositivo di interfaccia per separare l'impianto dalla rete; se la protezione di interfaccia è interna all'inverter legge la tensione stabilizzata (più bassa di quella di rete) e non interviene quando dovrebbe, se invece la protezione di interfaccia è esterna all'inverter interviene lei e apre comunque un dispositivo che toglie tensione all'inverter; non mi sembra molto utile, a meno di non eliminare del tutto la protezione di interfaccia con quello che ne consegue...

Ultima modifica:
tensione alta

tensione alta

Scusate, sono nuovo del forum e probabilmente ciò che chiedo è stato già affrontato, ma non trovo da nessuna parte una risposta esaustiva.
Posseggo un impianto da 5,75 kwp con inverter Aurora IP6000. Il mio problema è questo: nei momenti di max produzione la tensione dell'inverter supera i canonici 263v provocandone il blocco dello stesso, siccome succede svariate volte al giorno, ad oggi ci sto rimettendo in termini di produzione ed ovviamente in termini economici,senza escludere il rischio di avaria dell'inverter stesso La soluzione sarebbe quella dello stabilizzatore, ne avrei trovato uno con range in ingresso di 140v-260v e tensione stabilizzata in uscita a 230v +/- 5%, tempi di intervento regolabili da 5ms a 30sec (se non erro).
Mi chiedo, dove posizionarlo? Io vorrei installarlo direttamente all'uscita del contatore Enel....ma leggevo che qualcuno propone di metterlo in uscita all'Inverter lato AC.....ditemi voi....o consigliatemi voi....
buonasera e buone feste

La soluzione non è lo stabilizatore, il quale rende il tuo sistema illegale, visto che dal tuo lato la abbassa ma innalza lato enel, e crei problemi alle altre utenze.
Ti ricordo che hai firmato un foglio nel quale dicevi che immissione era conforme alle regole, se uno dei tuoi vicini si ritrova 270 e chiama enel e poi controllano la linea poi sono dolori.
Pensa piuttosto ad un sistema che attivi i carichi nei momenti di maggior produzione, scaldabagno? lavatrice, lavastoviglie. Poi se il problema è piu grave cavi sottodimensionati o linea di ingresso con tensione piu alta della nominale senza impianto fv allora rivolgini all'enel.

one moment

one moment

Chiamato già Enel, hanno abbassato la tensione nel trasformatore, ma solo d'inverno, in estate devono alzare nuovamente perchè sennò si va a discapito di altre utenze, la mia è una abitazione di campagna molto isolata, la sezione dei cavi è esatta ed inoltre sempre Enel è intervenuta per cambiare fase, il problema persiste ed all'ennesimo colloquio con i tecnici, loro stessi mi hanno consigliato di inserire uno stabilizzatore all'uscita del contatore Enel (quello principale),
anche io sono dell'idea che stabilizzando l'uscita Enel a 230v +o- 5% avrei un corretto funzionamento dell'impianto..tutto ciò non mi sembra illegale, concludo dicendo che la soluzione di aumentare i carichi in casa già la adotto, infatti ho in funzione contemporaneamente boiler da 80lt, clima a pompa di calore e congelatore a pozzetto di epoca antidiluviana, ma il problema persiste....aiutatemi!!!!:cry::cry::cry:

anche io sono dell'idea che stabilizzando l'uscita Enel a 230v +o- 5% avrei un corretto funzionamento dell'impianto..tutto ciò non mi sembra illegale

Invece è illegale eccome.
Se d'estate il problema si ripresenta si può segnalare per iscritto ad Enel il superamento dei limiti di tensione che per contratto Enel stessa è obbligata a garantire. Si può richiedere una misura della tensione, Enel installa un apparecchio che memorizza per una settimana o due la tensione sul punto di connessione, e se supera i limiti sono problemi loro. Se invece il rilevamento non segnala anomalie il cliente deve pagare l'intervento.
Lo stabilizzatore è IL-LE-GA-LE.

... il problema delle tensioni per case isolate con lunghe tratte di filo che enel frà di tutto per evitare di sostituire !!! potrebbe essere quella di installare un relè intelligente che interviene quando si verificano 2 condizioni:

1- alte produzioni del fotovoltaico (tot amper sul tratto inverter-contatore enel)
2- alti voltaggi (sopra i 240 volt)

e collega una resistenza di 2000 watts che riscalda un bel accumulo di acs.

Naturalmente sono palliativi!

Se decidi di richiedere l' installazione dell' apparecchio di misura enel, ricordati di farti un po' furbo...... dato che il loro apparato tiene conto della media dei voltaggio della linea per tot minuti, mentre l' inverter stacca immediatamente se superi un certo voltaggio. Queste due regole insieme fanno si che enel abbia il coltello dalla parte del manico! Quindi sarebbe "opportuno" riprogrammare l' inverter nel periodo in cui ti mettono il misuratore, in modo che non stacchi immediatamente al superamento dei limiti imposti del voltaggio, ma li "tenga" per qualche secondo in piu'!

Parlane con un buon installatore ..... che ti segua per bene durante i vari test!

Io avevo il tuo stesso problema angeloroma, ho, per un certo tempo usato un rilevatore di tensione con rele che faceva partire 3 diversi scaldini al superamento di una determinata soglia che quasi sempre mi si verificavano al picco della produzione.
Nota: 3 scaldini perche il mio impianto è trifase..

La tensione si abbassava di 5/8 V, ma tanto bastava per far abbassare il numero dei distacchi da 10/15 a 3/5....
Dopo circa 1 anno e mezzo, e dopo altri tentativi di sistemazione da parte dell'enel, la faccenda si è "risolta"...:cry:

Ora pero mi accade il contrario e cioè i distacchi avvengono per tensioni basse!!! anche 190 V
A differenza di prima che i distacchi avvenivano nelle ore di maggior produzione, perdendo molto in termini economici, ora i distacchi avvengono alle prime luci dell'alba e poco prima del tramonto...
Certo mi rompe, ma prima di rifare di nuovo la segnalazione, preferirei attendere quest'estate...
Per fortuna il responsabile ENEL di zona è molto "cordiale"...
Se i cavi dall'inverter al contatore sono di sezione giusta, puoi solo attendere che il gestore di rete sistemi... e tamponare come sopra..!!
:bye1:

Il bello in tutto questo, quando uno fa la richiesta ci impiegano 30 giorni lavorativi per dirti se la linea necessità di lavori, che sono a tuo carico, o no e comunque paghi lo stesso, in misura minore.
Cè forse paperino a fare i conti ???

Amici, ho fatto tutto ciò elencato sopra, tranne quella del relè intelligente, o almeno ho programmato l'accensione di utenze a 1500-2000w nelle ore di max produzione, ora (da ignorante) mi chiedo, mettere una resistenza grossa (o un utenza) all'interno dell'impianto casalingo od all'uscita del contatore ENEL (non quello biridirezionale o di produzione, quello principale) o installare un regolatore di tensione o stabilizzatore sempre negli stessi punti, elettricamente non porta allo stesso risultato??? Perchè lo considerate illegale??? Se in casa mia ENEL porta 247v (in alcuni momenti) ed io li porto a 230-235v, che illegalità compio??? Tra l'altro sono in contatto con tecnici ENEL che monitorizzano ogni tanto la situazione (sono dei miei conoscenti) ed altre soluzioni non sembra ce ne siano, tranne quella di mettere fisso un omino in cabina che sposti sempre il trasformatore in base al mio impianto....saluti

mettere una resistenza grossa o installare un regolatore di tensione o stabilizzatore sempre negli stessi punti, elettricamente non porta allo stesso risultato??? Perchè lo considerate illegale???

La differenza c'è eccome:
nel caso di un carico interno all'impianto si abbassa sia la tensione interna all'impianto che quella di rete
nel caso di uno stabilizzatore si abbassa SOLO la tensione a valle dello stesso mentre quella di rete no (anzi, si alza ulteriormente perché il FV non si spegne)

Insomma si contribuisce ad amplificare un problema di tensione troppo alta lato Enel perché l'impianto FV non si spegne e quindi porta ad un ulteriore incremento della stessa.

La CEI 0-21 (e prima di lei le varie guide Enel alle connessioni) è precisa in merito (copio e incollo):

"Il funzionamento di un impianto di produzione in parallelo alla rete del Distributore è subordinato a precise condizioni, tra le quali in particolare quelle di seguito elencate:

....
il funzionamento in parallelo deve interrompersi senza ritardo intenzionale ed automaticamente agendo sul DDI tramite il SPI:
in assenza di alimentazione della rete di distribuzione;
in caso di guasto al sistema di protezione di interfaccia;
qualora i valori di tensione e frequenza della rete non siano compresi entro i valori di regolazione riportati nella Tabella 8 di 8.6.2.1.
"
Con lo stabilizzatore di fatto si inibisce il funzionamento del SPI e non si rispetta quanto sopra. Se hai voglia vai a leggere il regolamento di esercizio che hai firmato per poter connettere l'impianto alla rete Enel e vedrai che c'è scritto espressamente che ti impegni a rispettare queste caratteristiche del SPI.

Ok fabbietto, mi hai evitato una figuraccia, non tenevo conto del regolamento e forse ancora non ne tengo.
Però... il discorso è valido solo in caso di mancanza di alimentazione... giusto?
Bè nel caso specifico perché non si può interdire l'inverter?
Comunque sia, in pratica, mi si obbliga a rinunciare ad una protezione, e solo nel caso succedesse una assenza di distribuzione o variazione dei valori di regolazione, senza tenere conto del Mio impianto dei Miei apparecchi...
Bè a me non succede mai un abbassamento o mancanza di alimentazione, ma se sarà il caso aivogia se non li porto davanti a un giudice, Enel come tanti altri enti, non è non sono affatto invincibili, ne sanno qualcosa Telecom ed altri, e patteggiare solo per chiudere un contenzioso, non è nel mio vocabolario, caso mai patteggeranno le assicurazioni e gli enti citati... affari loro.

Indietro