Stalle a recupero flatulenze

Ma hai intenzione di andare avanti a lungo?non ci sono discussioni ideologicamente più adatte a te?io ho fatto domande abbastanza precise,le tue risposte mi sembrano un pò OT...è una discussione,non stiamo parlando ad alta voce,puoi girarti dall'altra parte e non ascoltare!

le mucche?? e tutti gli altri ruminanti anche allo stato brado, che sono moltissimi, quelli non emettono gas serra? e poi quanti eravamo nel 1950 3 mld di persone e ora 7? non fa differenza anche questo?...

Note di Moderazione:
Regola n.3: d) Non è consentita la citazione di un intero messaggio. IP Tom

Ultima modifica da un moderatore:
La discussone merita sicuramente qualche sforzo in più sulla possibilità di raccolta del metano...

Per la riduzione ho trovato questo link:
Un gruppo di scienziati irlandesi dell’università di Dublino ha infatti verificato che, aggiungendo dell’olio di pesce ai mangimi delle mucche, il livello delle emissioni cala. Gli omega3 degli acidi grassi contenuti nell’olio agiscono immediatamente sul bovino, riducendo del 21% le emissioni nocive.

Quello che non mi convince di questa soluzione è dare da mangiare del pesce alle mucche che sono, se non ricordo male, animali erbivori :)

Quello che non mi convince di questa soluzione è dare da mangiare del pesce alle mucche che sono, se non ricordo male, animali erbivori :)
in effetti mi sembra che all'origine della MUCCA PAZZA c'erano proprio mangimi con base non vegetale.

Potrebbe essere utile la possibilità di recuperare biogas per uso locale specialmente per stalle in montagna (distaccate dalla rete) ma mi limiterei a sistemi applicabili alle stalle senza dover torturare il bestiame. Non ho idea sui rendimenti ottenibili.

giusto per portar avanti questa discussione che mi sembra abbastanza aleatoria...... ai fini fiscali come si pone la faccenda??? dalle mie parti conosco gente che ha messo una cappa sul pozzo ed alimenta tranquillamente i fornelli di casa (per la caldaia non ha avuto il coraggio di collegare un compressore con bombola...) ma se lo beccano gli fanno un mazzo tanto:smileysex::cry:..... se io traffico con il fondoschiena delle mucche cosa succede????

Questo:
.... LE INCHIESTE SPECIALI DI VAPORE ACQUEO. - Windows Live

ha avuto la seguente idea:

"per esempio di usare l'aria della stalla come comburente per una centrale termica: in teoria il metano presente viene bruciato e si dovrebbe produrre calore addizionale"

Ecco magari occorrerebbe sapere quanta aria ci vuole per ventilare correttamente una stalla, da lì si può stimare la percentuale di metano ( ed altri gas) nell' aria in uscita, e poi arrivare a se dalla "centrale termica" uscirebbe calore in più, e nel caso, quanto..

certo se c'è il rischio di esplosione o le stalle vanno adeguate come ventilazione per evitare il rischio di esplosione o bisogna
adeguare l'impianto elettrico a livello normativo delle stalle,ma è anche un luogo a rischio di incendio
senza incanalare le flautolenze si può ricavare gas dai liquami,non è più come una volta che quando ti
avvicinavi alle case dei contadini c'era il profumo di cacca,adesso l'allevamento è a livello industriale

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom