A cosa serve una stampante 3D con Tornio e Laser Cutter?
A cosa serve una stampante 3D con Tornio e Laser Cutter?
Ciao a tutti!
Mi interesso da un po di tempo al mondo della stampa 3D, ho anche una stampante 3D che ho costruito a casa seguendo questo progetto open source:
http://reprap.org/wiki/FoldaRap
Prima di tutto a cosa serve la stampa 3D? Serve, nel caso di una stampa in metallo, a realizzare oggetti che altrimenti dovrebbero essere realizzati da più parti lavorate a tornio o con altri macchinari, come nel caso dell'industria e nella gioielleria.
(Per una stampante che stampa plastica realizzare un'oggetto può anche essere solo al fine di avere una chiara idea di quello che si è progettati e quindi anche semplicemente realizzare prototipi.)
Quindi essenzialmente aggiungere un tornio ad una stampante 3D può essere abbastanza inutile, soprattutto se questa stampa metallo. Inoltre gli oggetti stampati in 3D, anche di plastica sono molto più resistenti e leggeri, dato che si possono scegliere trame per il riempimento dell'oggetto.
Invece avere una CNC incorportata (ancor meglio Laser Cutter) con la stampante 3D può rivelarsi abbastanza utile, perché stampare "sagome forate" è inutile. Considerando anche che le stampanti sono molto lente, è più saggio dedicare il tempo di stampa per parti complesse, che non si potrebbero realizzare in maniera più semplice e veloce.
Avere le due macchine in una può essere utile.