Stick logger LSW-3

Vipsolar fotovoltaico

pizzetta72

Utente
Iscritto dal
12 Giugno 2024
Ciao a tutti,
ho un inverter Omnik 4k-TL3-NS con in aggiunta un stick data logger WiFi sempre della Omnik modello LSW-3.
Da un paio di giorni ho notato che non avevo piu' invio dei dati sull'APP SolarMan e andando a guardare lo stick tutte i LED erano spenti; ho provato a resettarlo ma nulla; l'ho rimosso e reinserito nell'alloggiamento dell'invert (resettando anche quest'ultimo), ma nulla.
Sapete come aprirlo per ripararlo dato che sembra chiuso ermeticamente?
Ho provato a vedere se lo trovavo nuovo, ma a me serve il tipo 2 con il connettore rotondo e li trovo a vendere tutti USB. Sapete dove potrei acquistarlo oppure se posso sostituirlo con un altro di un'altra marca/tipo?
Mi e' anche venuto un altro sospetto e cioe' che non ci sia alimentazione in uscita dal connettore dell'inverte, ma come potrei testare se e' rotta la porta dell'inverter o lo stick logger?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Allegati

• WhatsApp Image 2026-07-03 at 18.22.58 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2026-07-03 at 18.22.58 (1).jpeg
    94.7 KB · Visualizzazioni: 1
  • WhatsApp Image 2026-07-03 at 18.22.58.jpeg
    WhatsApp Image 2026-07-03 at 18.22.58.jpeg
    278.5 KB · Visualizzazioni: 2
  • WhatsApp Image 2026-07-03 at 18.22.59.jpeg
    WhatsApp Image 2026-07-03 at 18.22.59.jpeg
    114.2 KB · Visualizzazioni: 1
Il mio è identico ma non è detto che sia uguale............................ ogni inverter ha "il suo sistems" e ti serve una copia dell'originale

Sai dove potrei
la serie Vtac che sono rimarchiati INVT sono identici, almeno per quello che ho visto, oppure direttamente dalla Solarman
vedi qui
  • Senetic: Propone il modulo di comunicazione SofarSolar LSW-3 (versione RS485) a prezzi competitivi (circa 48€ + IVA), rivolto principalmente a installatori professionisti.

Ultima modifica:
Purtroppo quello della Senetic è con attacco USB. Possibile che nessuno venda più quello con attacco rotondo e che non esiste una marca alternativa per data logger?
Sai per x casi la piedinatura dell'attacco ? Vorrei alimentare senza l'inverter il datalogger per capire se veramente lui che è rotto oppure è l'inverter stesso che non gli manda tensione.

quello che non ho cercato di capire è il "come funziona", cioe ha un fimware abbinato alla macchina dove lo installi o sono tutti ugali quelli della stessa serie.
Se sono tutti uguali basta capire come sono collegati, in fin dei conto sono un +/- da 5 Volts facili da scovare, basta un multimetro ed un eventuale manuale.
Gli altri due se invertiti non succede nulla, non funziona e basta girare i contatti.

Se ogni macchiana "ha il suo" la cosa si complica e serve il produttore o un sui file compatibile da installare
Chiedi a Vtac se sono tutti uguali nel firmware, loro lo sanno di sicuro
Da quello che ho capito le prime 2 cifre del numero di serie sono significative, ci sono applicazioni che non girano su tutte numerazioni
Di piu non so.............................
Moreno

Ultima modifica:
Dunque VTAC mi ha detto che non lo sa se i loro stick girano su altri Inverter.
Ho chiesto a chatgpt e mi ha confermato che gli stick sono tutti quanti uguali come hardware, ma ogni produttore poi inserisce al suo interno il proprio firmware che raccoglie i dati e ki manda al proprio server...nel mio caso Omnik li invia a Solarman, qui vengono ricevuti, elaborati, messi in bella forma e salvati come storici.
Chatgpt mi ha chiesto anche le prime cifre del.seriale e nel caso del.firmware a bordo e mi ha consigliato di prendere solo ed esclusivamente uno con lo stesso hw e firmware dato che la.mia versione è vecchia; mi ha consigliato di acquistarlo usato oppure eliminare lo.stick e andare direttamente con porta RJ45 (se non erro), in modo da non dipendere più dallo stick.
Se provi a chiederglielo ti mostra anche una community dove hanno sviluppato dei sw datalogger da connettere poi a home assistant, raspberry o altri sistemi.
Che scatole, ho comprato casa nuova con un inverter fallito e già rotto dopo 3 anni

@rrrmori53
Ciao Moreno,
ti allego qui sotto quello che mi ha riportato ChatGPT nel caso possa aiutarti a capire come e' fatto lo stick logger:

###################################
Se il tuo Omnik LSW-3 (SN 1716xxx, firmware LSW3_14_8306_1.08) si è guastato, purtroppo la situazione è complicata: gli inverter Omniksol-4K-TL3-NS utilizzano una versione del logger LSW-3 con firmware specifico per Omnik, che non è intercambiabile con i normali stick LSW-3 destinati a Sofar Solar, anche se esteticamente sono identici. Diversi utenti hanno verificato che gli LSW-3 Sofar non riescono a comunicare con gli inverter Omnik.
Vedi qui:
https://www.elektroda.pl/rtvforum/topic4041161.html

Le alternative realistiche sono:
  1. Reperire un LSW-3 originale Omnik
    • È la soluzione più semplice.
    • Deve avere firmware compatibile con Omnik (serie LSW3_14_xxxx).
    • Si trova solo usato (eBay, forum, marketplace specializzati).
  2. Monitoraggio via RS485
    • L'Omniksol dispone di porta RS485.
    • Puoi leggere direttamente i registri Modbus con:
      • Raspberry Pi + adattatore USB-RS485
      • ESP32 + MAX485
      • Home Assistant
      • Node-RED
      • Solar Assistant (se supportato)
    • Questa soluzione elimina completamente la dipendenza dal logger Wi-Fi.
  3. Datalogger Modbus universale
    Se ti interessa solo acquisire i dati (non usare il cloud Omnik/Solarman), puoi usare dispositivi come:
    • Waveshare RS485 Ethernet/WiFi
    • USR-TCP232-410S
    • Elfin EW11 (WiFi ↔ RS485)
Questi leggono il bus RS485, ma serve conoscere la mappa Modbus dell'inverter.

Cosa non consiglio
  • acquistare uno LSW-3 Sofar (firmware 15.xx, ME_08, ecc.);
  • acquistare gli stick Solarman più recenti (LSW-5, LSE-3, ecc.) sperando che funzionino con Omnik: non risultano compatibili con gli Omnik di quella generazione.
Vedi qui: LswLogger Binding [Sofar/Omnik/IE wifi/eth stick for SolarmanPV]

La tua etichetta, l'etichetta conferma che il tuo è effettivamente uno stick logger LSW-3 della famiglia Solarman/Omnik:
  • Model: LSW-3
  • Input: DC 5V–15V 1,5W
  • comunicazione seriale verso inverter (RS485/RS232/TTL a seconda della variante)
Questo chiarisce un punto: non devi cercare un qualsiasi LSW-3, perché il nome commerciale è lo stesso per più marche (Deye, Sofar, ecc.), ma quello che ti serve deve avere il firmware/profilo Omnik per Omniksol TL3-NS. Le specifiche generiche LSW-3 indicano il modello e l'alimentazione, ma non garantiscono la compatibilità firmware con l'inverter.
Il tuo firmware LSW3_14_8306_1.08 è quello di un vecchio logger Omnik; non farei affidamento su un LSW-3 con firmware diverso senza conferma.
Il fatto che il tuo LSW-3 abbia connettore M12 indica che non è un normale dongle Wi-Fi da porta RJ45, ma un logger collegato alla porta di comunicazione dell'Omnik tramite connettore circolare M12 (tipico dei logger Solarman/Omnik di quella generazione).

Dato che ti serve solo vedere la produzione giornaliera, hai due strade pratiche:

1) Sostituire lo stick con un altro logger compatibile (soluzione più semplice)
La soluzione più vicina al funzionamento originale è cercare un:
  • Omnik LSW-3 WiFi Logger
  • firmware compatibile LSW3_14_xxxx
  • con connettore M12
  • compatibile con Omniksol TL3-NS
Attenzione: molti LSW-3 in vendita sono per inverter Sofar o altri marchi e possono avere firmware diverso. Il connettore può essere identico, ma il dialogo con l'inverter può non funzionare.

2) Passare a RS485 (soluzione più moderna)
Se il tuo obiettivo è solo avere:
  • energia prodotta oggi (kWh)
  • potenza istantanea
  • storico giornaliero
puoi evitare completamente il logger M12 e collegarti alla comunicazione RS485 dell'inverter con un piccolo gateway.
Una configurazione semplice potrebbe essere:
  • adattatore RS485 → Wi-Fi
  • lettura Modbus
  • visualizzazione tramite una dashboard (es. Home Assistant, Grafana o software Modbus)
È più lavoro iniziale, ma non dipende più dal vecchio servizio cloud del logger.

La via datalogger e Ha è la piu comoda una volta che funziona, se sai dove reperire i dati necessari a una buona strada
io la proverei, se non altro per non essere obbligati ad un marchio ormai estinto

Ultima modifica:
Il problema e' che dovrei mettere in piedi tutto il resto...allora tanto vale che sostituisco l'inverter con un Growatt di pari potenza con 330€ e mi rivendo il mio. Avrei meno aggeggi in giro per casa

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom