Stima rendimento impianto solare

Apro una nuova discussione perchè questa aperta da me

https://www.energeticambiente.it/termico/14743646-integrare-con-una-falda-nord-est-5.html

non ottengo più risposte in quanto se stanno a scannà, posto qui la seguente domanda:

E' possibile avere una stima media che si ha della perdita di rendimento di un impianto normale a tubi sottovuoto? In parole povere se i miei tubi producono 100, quanto di questi 100 arrivano effettivamente al boiler, con una lunghezza media dei di tubi di 8-10metri che più o meno è una lunghezza standard, mi serve per capire quanta perdita attribuire alla lunghezza dei miei tubi che si aggira sui 30 metri

grazie

Non è possibile stabililre la dispersione così a naso. Se qualcuno lo fa sta sparando numeri a casaccio ("1,5 metri quadri se ne vanno in dispersioni"..ahaha).

Per avere un'idea dovresti avere le caratteristiche di isolamento della tubazione che usi, sapere quali tratti sono interni e quali esterni all'abitazione, conoscere la portata dell'impianto e allora con le medie stagionali di temperatura + la simulazione di produzione dell'impianto puoi farti un'idea delle dispersioni delle tubazioni.

Tutto il resto sono chiacchiere.

non ho misure.... ma io ho 30mt per arrivare al bollitore..... (30+30) tubo normalissimo multistrato coibentato..... mettici una doppia coibentazione e non fasciarti la testa!! SPENDI POCO che con il solare fai preso a rimetterci!!!

Se qualcuno a seguito la discussione indicata sopra, vedrà che stò facendo varie letture di ciò che mi arriva al boiler come temperatura, ora confrontandolo con le tabelle del PVGIS sembrerebbe esserci una perdita di calore di circa il 50% cioè i pannelli producono 100 e su al boiler arriva 50, l'impianto non è a sud perfetto inclinazione non ottimale sottodimensionamento dei tubi etc etc, chiedo in un impianto standard e per standar intendo perfettamente girato a sud inclinazione perfetta, non sottodimensionato come potenza del collettore, distanza collettore boiler classica 5 - 10 metri, ci sarà di base un valore di partenza per cui non so, si perde dai dati PVGIS il 20%, tipo ciò che succede nel fotovoltaico in cui dalla potenza di picco togli subito il 20-25%, non credo esista nessun impianto solare termico in cui uno produce la stessa quantità indicata dai dati del PVGIS o esiste.

E' possibile avere una stima media che si ha della perdita di rendimento di un impianto normale a tubi sottovuoto? In parole povere se i miei tubi producono 100, quanto di questi 100 arrivano effettivamente al boiler, con una lunghezza media dei di tubi di 8-10metri che più o meno è una lunghezza standard, mi serve per capire quanta perdita attribuire alla lunghezza dei miei tubi che si aggira sui 30 metri

Qualche tempo fa avevo postato un modulino per il calcolo del rendimento di un collettore solare a diverse inclinazioni
https://www.energeticambiente.it/te...a-collettore-solare-diverse-inclinazioni.html
forse può esserti utile anche se partire da pvgis per determinare quanto incide la lunghezza dei tubi mi sembra francamente difficile
(forse il link non funziona più ed io sto riassemblando il pc dove avevo i sorgenti ... se non interviene prima qualche anima pia che lo aveva scaricato te ne mando copia in mp appena possibile)

Senza far grandi calcoli direi che se le tubazioni sono ben coibentate (come nel tuo caso) ed aggiungi una deviatrice per evitare di freddare l'accumulo ad ogni avvio la perdita derivante dalla distanza fra collettori ed accumulo sarà insignificante.

MI gurado bene dallo scrivere quel che penso sulle minime differenze di rendimento delle diverse tipologie di impianto, così da evitare che anche questo 3d si traformi nel consueto scannatoio

Quoto integralmente quanto scrive giuggiolo che consiglia di spender poco per il solare termico ... quando si copre il fabbisogno acs per gran parte dell'anno va già bene ... inutile mettere tanti mq di collettori che restano inutilizzati per la maggior parte dell'anno.

Saluti. F.

Indietro