Stime Pvgis superate?

• Autore discussione Autore discussione dilo
  • Data d'inizio Data d'inizio

dilo

Member
Buongriorno
comincio col dire che sono un novello per questa materia
ma leggendo i vari post mi sembra di capire che quest'anno sia stata una annata "particolare"?
Vi sarei grato se mi indicaste in % di quanto avete superato le previsioni Pvgis nel mese di Agosto e Settembre

Io mi sono attesto ad un 7%.

Grazie

Ultima modifica:
Fai presto a dire "stime PvGis"....possono variare anche del 30-40% a seconda dei parametri!
QUI sto cercando di dare un "metodo" per confrontare le produzioni!

:bye1:

E dai coi dati di 1 giorno o di un mese :D
Da noi si dice che le pecore si contano a maggio ;)
il pvgis va benissimo come previsione , non fa' un calcolo probabilistico ma una media di irradiazione e temperatura degli anni passati , e' naturale che agosto e settembre abbiano prodotto di piu' non e' praticamente mai piovuto, mentre nelle medie ci sono diversi giorni di nuvolo o pioggia...
Se poi si guardano i primi 6gg. di ottobre e si fa' una stima su quelli si arriva alla fine del mese con una produzione del 200-250% superiore alla media ....
ringraziamo che c'e' stato il sole sempre , ma vedrete che poi si fa' pari nell'arco dell'anno o le differenze si affievoliscono...
Naturalmente e' meglio che mi stia sereno un mese estivo che uno invernale , se fosse il contrario allora perderei tanto....

https://www.energeticambiente.it/tecnica-componentistica-e-installazione/14733383-nuovo-pvgis.html

Ultima modifica:
E dai coi dati di 1 giorno o di un mese :D
Da noi si dice che le pecore si contano a maggio ;)
il pvgis va benissimo come previsione , non fa' un calcolo probabilistico ma una media di irradiazione e temperatura degli anni passati , e' naturale che agosto e settembre abbiano prodotto di piu' non e' praticamente mai piovuto, mentre nelle medie ci sono diversi giorni di nuvolo o pioggia...
Se poi si guardano i primi 6gg. di ottobre e si fa' una stima su quelli si arriva alla fine del mese con una produzione del 200-250% superiore alla media ....
ringraziamo che c'e' stato il sole sempre , ma vedrete che poi si fa' pari nell'arco dell'anno o le differenze si affievoliscono...
Naturalmente e' meglio che mi stia sereno un mese estivo che uno invernale , se fosse il contrario allora perderei tanto....

Ma di fatti, lo so che tutti hanno prodotto di + ma io vorrei solo sapere in che percentuale
mi servono dei dati in quanto ho aperto, giorni addietro, un'altra discussione la "2 o 3 stringhe" dove sei intervenuto anche te.
Mi servono dei dati, in quanto la ditta costruttrice non vuole fare nessuno degli interventi che mi aveva promesso (il principale dei problemni sono due comignoli) affermando che sono in linea con le previsioni di produzione del Pvgis per i mesi di Agosto e Settembre,
ed io voglio fargli capire tutti hanno prodotto molto di più.
Il mio coefficente kwh/kwp durante l'estate, ed anche adesso, è stato sempre il più basso (in quanto mi mancano due ore di produzione la mattina)

grazie

Bisogna sempre definire alcuni parametri ( i tuoi dati con che perdite sono stati fatti su PVGIS ??? )

Ripeto.............
Hai utilizzato PVGIS classic o PVGIS climate ?
Perdite al 14% o diverso valore ?

Io trovo il PVGIS Climate molto più realistico e imposto le perdite di sistema al 7 %..........

Prova a mettere questi dati e poi mi dici quanto risulta superiore la produzione reale :bye1:

Fatto
7% di perdite = totali a 18.4%
produzione totale 520 in più
Agosto ci sono, settembre pure ma Giugno (-4) e Luglio (-87) non ci sono

Allora ci dovresti essere.
A quanto dicono Agosto e Settembre sono stati eccezionali ... Giugno e Luglio non tanto , Ottobre per ora e' super :)

Ciao

Ultima modifica:
Io sono partito praticamente a Settembre per cui ho sentito solo voci di corridoio che non e' stato un granche' come produzione prevista.
Ma ho dato un occhio per la mia zona.
Metti 8% e magari building integrated e sono meno di 87 ... scherzo :)

Guardando un po' di grafici annuali sul sito SL si vede spesso che a giu e lug si sono prodotti meno che a mag e ago , mentre doveva essere il contrario..... Solar-Log(TM) WEB Classic 2 (c)2011 | Grafica
andare sul triangolino sintesi giornaliera e cliccare annuale, pioi divertirsi a farlo anche su altri impianti e il cap della propria zona.

Per zona Padova Aprile - Maggio sopra le stime ( + 29% e + 24% )
Giugno sotto ( - 2% )
Luglio in linea ( + 2% )
Agosto - Settembre sopra le stime ( + 15% e + 11% )

Il tutto con PVGIS Climate - Perdite 7% calcolate con impianto integrato ( anche se il mio è semi-integrato )

Domani l'impianto fa 3 anni e questo è stato il migliore, l'anno scorso il peggiore.

(il principale dei problemni sono due comignoli) affermando che sono in linea con le previsioni di produzione del Pvgis per i mesi di Agosto e Settembre,
......
Il mio coefficente kwh/kwp durante l'estate, ed anche adesso, è stato sempre il più basso (in quanto mi mancano due ore di produzione la mattina)

Mi ero perso il discorso dei due comignoli.
Quello dipende dove sono e quindi magari influenzarti di piu' nei mesi estivi centrali (vedi Luglio).
Ma bisognerebbe sapere esattamente come sono messi.
Riguardo al coefficente con quella esposizione non puoi fare miracoli negli altri mesi (come me :) ) a meno che ti riferisca ad impianti simili.

Ciao

Ecco le mie produzioni,in relazione alle stime pvgis,in quel di Pistoia
Aprile + 32% Mag +39% Giu +13% Lug +11% Ago +26% Set +23%
La cosa che piu' mi stupisce sono i dati di luglio e agosto,solitamente mesi ben soleggiati,come è stato possibile fare di meglio ?

Indietro