Allora ragazzi mi serve il vostro aiuto per chiarire questa storia. Ho un impianto di riscaldamento a pavimento in in abitazione di 97 mq e per alimentarlo ho acquistato una pompa di calore della Termal Mitsubishi TCWSMS 1201 X DC INVERTER. L impiantista è venuto e mi ha montato questa pompa di calore con un volano da 100 lt sulla mandata e un circolatore aggiuntivo. Il termostato ambiente che ho è stato collegato sui morsetti ON/OFF pertanto la macchina accende qnd la temperatura confort in casa scende e spegne quando raggiunge la temperatura nuovamente. Partendo dal presupposto che il termostato lo tengo impostato a 19,5 gradi con una soglia di isteresi a 0,2 quindi stacca a 19,7 e attacca a 19,3. ORA....in questo modo ho notato che la pompa accende e si fa anche 7 ore (nelle giornate più fredde) per recuperare quel mezzo grado perché deve ripartire da capo per riscaldare L acqua nuovamente dell intero circuito in quanto quel mezzo grado lo perdo comunque in 6 ore circa o anche meno se fa troppo freddo. Detto questo ho chiamato il tecnico della pompa chiedendo come mai funziona in On/off la pompa e lui mi ha detto che questa è una pompa che non ha la curva climatica con sonda esterna e che sarebbe L ideale questo pertanto posso far funzionare la pompa sul volano termico di 100 lt per tenere sempre la temperatura di questi costante alla temperatura voluta e aggiungere all impianto una sonda esterna che con miscelatore in base alla temperatura esterna Calcolando la curva climatica miscelerebbe l acqua dell impianto in base alla temperatura di mandata voluta. Ora mi chiedo qual è il miglior modo di funzionamento in termini di risparmio energetico in quanto in questo modo la pompa è accesa 15 ore sulle 24 ipotizzando una gg di freddo serio. In climatica invece??? Lui dice che tenendo sempre la temperatura del puffer ad una temperatura costante modulerebbe. Cioè io non capisco niente ho bisogno di pareri esterni. Grazie