sto installando una compact 32.

claudik

Active member
la caldaia mi è costata 3900 più iva

il camino (diametro 10) (5 mt coibentati) più curve adattabili, t isolati, t semplici, conversa, cappello, 2 metri interni, staffe mi viene 1200 euro (+ 800 di M.O.)

l'allaccio interno invece, con fornitura di
vaso di espansione
valvole di intercettazione
valvola 3 vie anticondensa per creazione ricircolo
tubi antivibranti da 3/4
gruppo di carico acqua
valvola europa
tubi da 3/4 in rame per allaccio (20 metri)
raccodi a pressare
scarico acqua
staffe
700 euro (+ 600 euro di M.O.)

il tutto più iva.

posto questo elenco per utilità di quanti si avviino all'installazione di una caldaia.
L'idraulico mi sembra preciso anche se non certo economico. Per esempio per la valvola a 3 vie vuole 110 euro più iva, mentre se vado da un rivenditore io, (che non sono certo "ammanigliato" a 90 euro ivata la trovo...)

ora mi dedico alla caccia del pellet.... ho trovato dell'RZ pellet a 4.1 al sacco ivato e consegnato...

e del biocalor foglia a 3.7 al sacco ivato..... vediamo...

ciao.

posso esprimermi sul prezzo della compact che qui dalle mie parti si trova a parecchi euro in meno....
sul resto non saprei che dire.....

comprata 3 gg fa la valvola europa costa 5 euro (da 1 pollice).... la valvola 3 vie (motorizzata??) 150 euro (ivata) lo so perchè anno scorso ho dovuto cambiarne il "motorino" , al modico prezzo di 70 euro!! e quindi ho chiesto quato costava il tutto.....:cry: per curiosità il mio fornitore di materiale nuovo (che frequento poco:rolleyes::rolleyes:) è il padre del batterista dei "modà" (spero che si scriva così):bye1:

c 18 pagata3300 iva compresa,,,, penso la 32 tu possa trovarla a meno, per quanto riguarda i prezzi delle altre cose io dico solo che l'idraulico è giusto che faccia un po quello che vuole, poi sta a te decidere se vargli trovave tutto quello che serve pronto "ammesso che tui sia capace" oppure coprare i materiali da lui che te li va a cercare..... e sostituisce se per caso non funzionano........!!!

mi sembra sia più che logico che l'idraulico ci guadagni qualcosa sopra (il giusto, logicamente), in quanto deve andare a prendere il materiale, interessarsi, pagarlo anticipatamente, perdere del tempo (e si sà, il tempo è denaro), e poi, come ben dice boiamondo, sostituire se per caso non funziona.
Casomai ci sono dei distinguo da fare: se l'idraulico invece di ricaricare il giusto, fa pagare al cliente il prezzo pieno (come fà qualcuno....), allora subentra la questione di buon senso e di rapporto più o meno stretto con l'idraulico stesso.
Ci sono idraulici che montano il materiale comprato dal cliente, e alcuni che non ne vogliono sapere e montano solo quello che portano loro.
Bah... secondo me è da valutare se la differenza economica è notevole o se si riduce a qualche decina di euro o un centinaio (che è giusto l'idraulico prenda per il servizio che dà).

sicuramente se i materiali li fornisce l'idraulico avrà anche lui un 15/20% di ricarico su questi......

rispondo anche a dottor nord est.

però quando all'idraulico proponi di comprare TU il materiale non è che faccia i salti di gioia. Si vede che non è che vedesse l'ora di delegare l'acquisto... anzi.......

Questa ritrosia dell'idraulico a far comprare a te i pezzi pensavo nascesse dalla volontà di evitare che il cliente nel reperire il materiale possa acquistarne di non adatto o in qualche modo sbagliato con conseguente blocco dei lavori e perdita di tempo, ma soprattutto pensavo che se comperi tu il materiale il 40% di sconto offerto agli idraulici/impiantisti (che a me cliente NON viene riconosciuto) rimansse in tasca del magazzino di vendita e non in tasca dell'idraulico e quindi per loro risultasse una mancato guadagno....

in altre parole se i pezzi li compera l'idraulico il 40% di sconto rimane in tasca a LUI. così magari mi fa un po' di sconto sulla mano d'opera

per non parlare che se l'idraulico si fidelizza presso UN magazzino, a fine anno, dopo che ha comprato migliaia di euro in materiali qualche sconticino o regalino glielo fanno.....

claudik, qui subentra il rapporto che hai tu con l'idraulico.
tu prova a dirgli di comprare lui il materiale, ma che stia attento perchè ti sei informato dei prezzi....... Digli di non essere troppo esoso... :)

se l'idraulico si fidelizza presso UN magazzino
il cliente non ha memoria...... specie con la crisi attuale si va dove si spende meno e (io) telefono prima per sapere quanto costa, e poi vado dove spendo meno, ovviamente più il magazzino è grande più sarà fornito.... ma è anche vero che avranno costi di gestione maggiori, molte volte ho trovato "pezzi" a prezzi stracciati perchè il piccolo magazzino aveva "sulla schiena" un pezzo già da 2/4 anni e deve realizzare (ultimamente mi è capitata una valvola di scarico termico a 65 euro!!!!, di quelle con la sonda per caldaie..) altre volte se non ho fretta ordino su internet e si risparmia anche del 50%!!!!! :bye1::bye1:

A me il materiale lo compra l'idraulico, e mi presenta le bolle d'acquisto.
Quello che avanza lo riportiamo indietro e scaliamo i soldi dal prezzo finale del magazzino. Il 40% rimane in tasca a me.
Non sono d'accordo che l'idraulico debba guadagnare anche sui pezzi.
Si decide un prezzo per la prestazione, poi sta a lui aver calcolato bene i tempi di lavoro e i tempi morti.
Non sono d'accordo perchè è un 40% su cui lui non ha rischiato nulla. Non ha messo i soldi per i pezzi che potrebbero rimanergli sul groppone e di certo il 40% non giustifica il tempo perso, quindi cerchiamo di chiamare le cose col loro nome, si chiama margine e dalle mie parti anche "cresta".
Ahhh, ovviamente a fine anno non ho nulla in contrario se il magazzino gli paga il viaggio a Sharm El Sheick, però cerchiamo di non esagerare.

caro MDS,,,,,,
ognuno è libero di fare quello che vuole, se trovi uno che ti fa i lavori anche gratis meglio per te!, ma allo stesso tempo se un idraulico ti dice che il pezzo "X" costa 100 e tu sai che il magazzino te lo vende a 50 tu sei poi libero di andare dove vuoi e da chi vuoi a farti fare il lavoro..... per informazione ti dico che a me è capitato di comprare del materiale che poi il cliente non ha più voluto!! "e me lo sono tenuto io", che a volte qualcuno fa il furbo e non ti paga..... che per comprare il materiale si perdono a volte delle ore e magari si è anche in 2 perchè non si puo fare diversamente.... e che il viaggio a sharm io personalmente non l'ho mai fatto, e comunque non si lavora per fare un viaggetto all'anno.....tra l'atro in posti del cavolo! il problema è che uno ti fa un prezzo che ha senso nelle sua totalità, e il cliente deve scegliere il preventivo che ritiene migliore senza polemiche e moralismi!!...

E' chiaro che ognuno fa quello che vuole.
Ma ripeto i pezzi li compra lui, quelli adatti, e quelli che avanzano li riportiamo insieme... e poi pago io al magazzino. E' chiaro che questo discorso funziona perchè io pago subito in contanti sonanti... e quindi faccio il lavoro quando nel salvadanaio ci sono i soldi...
Te ne do atto, con i furbi non funziona così, però io non posso pagare di più per il resto del mondo.

è ovvio che non sono sicuro, però diciamo che se il 40% rimane in tasca a me e il magazzino da la mancia, è vero che parte dai soldi miei, ma comunque meno di quello non avrei potuto spendere. In tutti i casi, il concetto mancia era simbolizzato dal viaggio a Sharm el Sheik.
Non me ne volere boia, ma certe volte mi sono stati fatti dei preventivi da alcuni tuoi colleghi, a dir poco pazzeschi.

certo certo..... se risparmi è meglio.,.. l'unica cosa che volevo dire era che alla fine bisogna guardare il totale " oltre che al lavoro" c'è chi ti dice voglio 15euro all'ora e la valvola costa 100 e chi ti dice più onestamente voglio 50all'ora è la valvola viene 50,,,, il problema è che a volte è difficile far capire che chi lavora in proprio non puo portare a casa 5/10 euro all'ora come una busta paga.. e tutto un altro mondo i soldi girano girano e tu sei sempre al verde!!... io ogni caso ci sono dei gran manigoldi nel settore... lo so lo so,, io non ci riesco !!!

ciaociao!

Ultima modifica da un moderatore:

a proposito di valvole e prezzi gonfiati.

la valvola miscelatrice 3 vie punto fisso EBSE mi scrive 110 euro + iva e sulla baia la trovi 50 euro ivata. Qual'è il prezzo giusto?

una saracinseca a leva lunga mi scrive 9 euro + iva e sulla baia la trovi a 5 euro. qual 'è il prezzo giusto?

poi mi butta li 5 mt di tubo coibentato da 10 cm a 457 euro che è... un prezzo inferiore al catalogo del magazzino del 2004!!...

bah!

Ultima modifica da un moderatore:
Indietro