Strano comportamento PDC Ecodan

NBolzan

New member
Salve a tutti,
innanzitutto complimenti per il forum, da conoscente "teorico" della materia ho trovato molti consigli utili.
Dallo scorso anno ho installato una PdC Mitsubishi Ecodan (unità interna modello ERSC-VM2D.UK). La PdC viene utilizzata sia per riscaldamento (radiante a pavimento) che per ACS (accumulo di acqua tecnica da ca 500 l in cui è immersa la serpentina dell'ACS).
Dalla scora primavera ho notato un comportamento strano: durante il normale funzionamento capita che mi trovi ad avere il termostato ambiente che chiama con conseguente funzionamento della pompa di rilancio per il radiante ma, dopo alcune ore, la PdC va in standby senza motivo, e con il passare del tempo mi trovo che l'acqua di mandata al radiante inizia ad andare sotto la temperatura impostata. La situazione rimane così (PdC in standby e con pompa di rilancio attiva) fino a che non spengo il termostato, aspetto qualche secondo e lo riaccendo (in modo da far vedere un fronte di discesa e uno di salita sul contatto TA della PdC).
Ho segnalato il funzionamento anomalo al concessionario Mitsubishi che ha fornito all'idraulico la PdC che per prima cosa mi ha fatto inserire un relè sul TA della PdC per "avere la certezza di avere un contatto pulito". Dopo averlo montato a diverse distanze (prima nella scatola di derivazione in cui ci sono i teleruttori delle pompe di rilancio, poi direttamente sotto la PdC per avere la certezza di non introdurre disturbi) e non aver risolto il problema, hanno deciso per la sostituzione della scheda della PdC. Dopo la sostituzione, viste le temperature, no ho più utilizzato la PdC in riscaldamento (in raffrescamento non ho mai avuto problemi durante l'estate).
La scorsa settimana, dopo aver riacceso il riscaldamento, mi si è ripresentato il problema. La PdC funziona correttamente per un po' (può essere 2 ore come mezza giornata) e poi si "impalla" fino a che non faccio staccare e riattaccare il termostato. Ho già ricontattato il concessionario, ma volevo chiedere se a qualcuno è capitato un comportamento del genere o sa da cosa potrebbe essere dovuto (dato la non risoluzione del problema la volta precedente).

Grazie per chi avesse qualche suggerimento!
Nicola

può essere che vada banalmente cambiato il valore di isteresi per la riaccensione? se come impostazione predefinita ci sono 5°c e tu mandi a 30°c, possono servirci ore perchè la mandata scenda sotto i 25°C e la pdc riparta

Magari la pdc si ferma perché la T di mandata supera la T set (per eccesso di potenza)… magari la pompa della pdc si spegne dopo e minuti…prima che la pdc riparta…resta acqua calda nella zona sonda mandata …che sino a quando non si fredda non farà ripartire pdc (specie se isteresi è,alta).
Gli vedi fare sta cosa?

Grazie delle risposte e scusate il ritardo! In realtà l'isteresi è di un paio di gradi, mentre arrivo ad avere anche 10/12 gradi di differenza tra impostata e temperatura di mandata effettiva. Sembrerebbe che il problema si presentasse (ma non sempre) quando dopo aver fermato la pdc per eccesso di potenza dopo un po' di tempo la mandata diventa più bassa del ritorno. Infatti fino a qualche giorno fa che la temperatura esterna era più bassa e la pdc lavorava sempre il problema non si è presentato, ricomparendo all'aumentare delle temperature per cui mi trovo che l'unica zona che chiama è il bagno e quindi la pdc arriva a fermarsi (senza però più ripartire).
Se può essere utile, quando apro e richiudo il contatto TA, sembra che la PDC agisca sulla valvola a 3 vie che sposta la mandata tra acs e riscaldamento. Dopodichè ricomincia a funzionare normalmente. Qualche idea?
Grazie ancora

La pompa acqua ricircolo sembra girare sempre, anche se probabilmente gira con la valvola a 3 vie girata verso l'accumulo acs e non verso i rilanci del riscaldamento, infatti aprendo e richiudendo la TA c'è prima cosa si sente che viene comandata la valvola a 3 vie.

Dunque la,mancata ripartenza lo hai solo doto uno stop che arriva da carico acs?
prima si capiva che capitava anche in dopo uno stop su fase riscaldamento-

In realtà sembra capiti sia in un caso che nell'altro, ma dalle ultime volte che mi è capitato il problema si sente che gira la 3 vie anche se non ha fatto acs..

Se a fine carico acs la 3 vie per qualche motivo non gira …è normale che poi serva molto tempo affinché la T di mandata torni sotto la t set che fa ripartire riscaldamento…e probabilmente quando succede la pdc riesce anche a far girare la 3 vie.
da capire come mai…di solito il problema sta nella 3 vie…a volte nella scheda che la comanda.

Buongiorno a tutti e grazie per avermi accolto nel gruppo.
Rispondo qui perchè ho anche io lo stesso problema, possiedo una pdc ecodan con idrobox e accumulo e riscaldamento a pavimento.
La pdc funziona in modalità acs, ma rimane in stand by in modalità riscaldamento.
Dopo le verifiche del tecnico mi è stata prospettata la sostituzione della scheda dell'idrobox.
Vorrei sapere se qui si è risolto.
Grazie

Indietro