Strano funzionamento circolazione naturale

mastrobru

Utente
Iscritto dal
1 Marzo 2006
Salve a tutti, per integrare i miei due kit a circolazione naturale da 160 litri e due pannelli l'uno, collegati in parallelo (l'acqua sanitaria) con l'impianto fotovoltaico ho dovuto arretrare i due boiler rispetto a prima aumentando i tubi di mandata e ritorno del glicole di circa 70 cm lasciando inalterato tutto il resto. Da questa modifica, ricaricato il glicole sui due circuiti ho comportamenti diversi rispetto a prima: mentre un kit continua a funzionare normalmente, l'altro non mi riscalda più come prima al punto che tra i due ho mediamente 12 gradi di differenza (per esempio ieri uno portava 58 gradi e l'altro 46). Ho pensato a formazione di aria per cui ho svuotato due volte il glicole dal circuito, pulito lo stesso con acqua normale a pressione ricaricato, ma nulla; la cosa strana e che nell'entrata della calda nel boiler in alto la temperatura e molto alta mentre all'uscita (in basso) la temperatura e tiepidina, segno che il lglicole non circola bene. Cos'altro posso fare ? Grazie !!!

N.B. i 4 pannelli sono collegati in parallelo 2 per ogni boiler e sono identici tra loro

Svuotare e tornare a riempire non serve a niente l'aria va sempre in alto bisogna eliminarla. Nel punto alto dove entra l'acqua calda dovrebbe esserci un jolly che sfoga l'aria automaticamente potrebbe essere rotto quello oppure non c'è a questo punto, per eliminare l'aria che ti da il problema nella circolazione dovresti svitare leggermente il raccordo e far uscire del liquido, se c'e dell'aria esce anche quella.Dopo dovrai aggiungere del liquido. Fallo anche nell'altro modulo per sicurezza. Ciao

quindi anche tu mi confermi il sospetto che ci sia aria nel circuito; se per jolly intendi la vaschetta con la valvola di sfogo a molla sul boiler (accanto al tappo di immissione del glicole) l'ho controllato, smontato pulito ma sembra funzionare bene (ho anche provato ad inserire l'altro 'jolly' dell'altro kit) ma non cambia nulla; esiste qualche altra procedura per eliminare l'aria ? Ciao e grazie !!!

Per jolly intendo una cosa grande come un bicchiere di solito in ottone con un tappino avvitato sopra che serve per sfogare l'aria e deve essere nel punto più alto potrebbe essere anche in alto sopra al boiler per sfogarlo e vedere se funziona prova a svitare il tappino e con un cacciavite spingi in giù dovrebbe uscire del glicone o dell'aria (se è così ti conviene cambiarlo devi riabbassare la pressione dell'impianto a 0 bar di solito non serve svuotarlo del tutto). Quella che dici tu dovrebbe essere la valvola di sicurezza che è appunto una molla tarata a sei bar che fa uscire l'acqua in caso superi questa pressione. Se non c'è svita i raccordi che dal pannello vanno dentro al boiler oppure potrebbe esserci anche un piccolo raccordino grande come una penna sempre in ottone che è appena da svitare (un giro) lasciare spurgare e riavvitare. Il problema è sicuramente l'aria a meno che non hai invertito qualche tubo o tu abbia rimontato, se c'e, la valvola di non ritorno all'incontrario ma escludo che ci sia.

CITAZIONE (Bonna80 @ 18/9/2006, 19:17)
(se è così ti conviene cambiarlo devi riabbassare la pressione dell'impianto a 0 bar di solito non serve svuotarlo del tutto)​

Il boiler è questo e quella che citavo io effettivamente è la valvola di sicurezza del circuito chiuso:

image

a questo punto mi par di capire che il 'jolly' non c'è nel mio impianto e quindi mi toccerà spurgarlo dai manicotti a T sui pannelli. Provo così. Una curiosità se volessi inserirlo nel circuito chiuso dove andrebbe collocato ? Ciao e grazie !!!

Se Vedo bene nella foto il jolly c'è. Guardando la foto è nella parte alta a destra colore ottone con qualcosa di rosso intorno e leggermente incassato ma c'è, controlla se funziona svitando il piccolo tappino che ha e spingendo in dentro con un piccolo cacciavite comunque spurga lo stesso dal T è meglio (Intendo proprio sopra al boiler dove a sinistra hai una grossa boccia che è il vaso d'espansione). Buon lavoro ciao.

CITAZIONE (Bonna80 @ 19/9/2006, 13:29)
Se Vedo bene nella foto il jolly c'è. Guardando la foto è nella parte alta a destra colore ottone con qualcosa di rosso intorno e leggermente incassato ma c'è, controlla se funziona svitando il piccolo tappino che ha e spingendo in dentro con un piccolo cacciavite comunque spurga lo stesso dal T è meglio (Intendo proprio sopra al boiler dove a sinistra hai una grossa boccia che è il vaso d'espansione). Buon lavoro ciao.​

No in realtà è un tappo a vite a chiusura ermetica (da li io carico il glicole). Secondo te posso montarlo li. Ciao e grazie !!!

Si è il punto più alto va benissimo messo lì se provi a svitarlo leggermente dovrebbe esserci dell'aria.

Parlo per esperienza personale, l'aria si puo' annidare ovunque e compromettere il funzionamento...con la crcolazione naturale si hanno queste problematiche e il sintomo è proprio l'abbassamento delle prestazioni. Il jolly potrebbe non risolvere il tuo problema,perche' la bolla d'aria potrebbe non arrivare mai in altro...se cosi' fosse ci risentiamo.Una volta sono dimentato pazzo per una bolla d'aria che si era inserita in una connessione...quindi dai un'occhiata ai punti che hai giuntato...magari agita il tubo...che aiuta l'aria a salire.
Ciao
Bolle

il jolly probabilmente non c'è, fa il suo lavoro bene solo ad elevate pressioni..
nella circolazione naturale la pressione è bassa nel circuito del termovettore

CITAZIONE (sorellaLuna @ 19/9/2006, 16:29)
il jolly probabilmente non c'è, fa il suo lavoro bene solo ad elevate pressioni..
nella circolazione naturale la pressione è bassa nel circuito del termovettore​

... e quindi come risolvo il problema secondo te ? Ciao !!!

Ieri ho acquistato i 'jolly' che monterò nel pomeriggio al posto dei tappi a chiusura. Nel fare le prove ho mezzo buttato il liquido al punto che ho deciso di ricambiarlo completamente; l'idraulico mi ha detto che posso tranquillamente usare il liquido antigelo dei radiatori auto a basso costo (glicole già diluito) e di riempirlo completamente con questo. Che ne pensate ? Ciao e grazie !!!

A sensazione il jolly non risolve il problema...dovresti cercare di far uscire la bolla o le bolle di aria...hai verificato quello che che ti ho consigliato?
Bolle

CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua2 @ 20/9/2006, 16:04)
A sensazione il jolly non risolve il problema...dovresti cercare di far uscire la bolla o le bolle di aria...hai verificato quello che che ti ho consigliato?
Bolle​

Ieri ho montato i due 'jolly' e ho caricato di antigelo (12 litri) il kit 'zoppicante'; non ho potuto verificare il funzionamento poichè erano le 18.00 e quindi aspetto la giornata di oggi (si presenta bella); l'operazione l'abbiamo fatta in due: io mettevo piano il glicole da sopra e un amico muoveva i tubi per far uscire l'aria come suggerito. Speriamo bene. Che significa sfiato manuale ? Ciao e grazie a tutti per l'interessamento !!!

CITAZIONE
Che significa sfiato manuale ?​

quello montato sui termosifoni, che quando si isolano dal sistema, la prima prova che si fa è di vedere se c'è aria dentro.

Niente da fare: il manicotto di ingresso della calda (in alto) è ustionante mentre quello di uscita (in basso) è freddo; in pratica non circola neppure con il montaggio del jolly e aria di sfiato se n'è creata poca. Non so cos'altro fare !!!

mastrobru,
>il manicotto di ingresso della calda (in alto) è ustionante mentre
>quello di uscita (in basso) è freddo
quello che dici non è che sia cosi' anomalo...comunque calma e sangue freddo.
Innanzi tutto elimina il jolly che se non ha abbastanza pressione l'aria non esce. Poi parti dal presupposto che hai una o piu' bolle sulla tubatuzione e devi farla risalire...e farla uscire dallo sfiato. Per i termosifoni la cosa è piu' semplice, c'e' la pompa che fa circolare l'acqua nel circuito...e l'aria si accumula nei punti piu' alti...apri lo sfiato per un po di volte e il gioco è fatto.
Tu avendo la circolazione naturale la bolla di aria se ne sta applollaiata da una parte e rallenta (visto che ti scalda ma poco) il flusso.Se la bolla è nella serpentina...sono dolori.Allora cerca di capire tu dov'è l'infame bolla e falla risalire...se la cosa non ti riesce allora hai bisogno di una pompa che forzi nel circuito il liquido in modo da far scorrere l'aria e le bolle...ovviamente il liquido e la pompa mettila in un contenitore dove il liquido che esce rientri nel contenitore.
Comunque non mollare.
Bolle (di acqua ..non di aria :-)

CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua2 @ 21/9/2006, 18:51)
Tu avendo la circolazione naturale la bolla di aria se ne sta applollaiata da una parte e rallenta (visto che ti scalda ma poco) il flusso.Se la bolla è nella serpentina...sono dolori.Allora cerca di capire tu dov'è l'infame bolla e falla risalire...se la cosa non ti riesce allora hai bisogno di una pompa che forzi nel circuito il liquido in modo da far scorrere l'aria e le bolle...ovviamente il liquido e la pompa mettila in un contenitore dove il liquido che esce rientri nel contenitore.
Comunque non mollare.
Bolle (di acqua ..non di aria :-)

X Bolle

Riprendo questa discussione poichè mi sono deciso a seguire il tuo consiglio (il problema oggi è più evidente dato l'abbassamento delle temperature ... ma sinceramente speravo anche che la maledetta bolla,se di questo si tratta, se ne andasse da sola col tempo); mi son procurato una pompa per il riciclo, manicotti e quant'altro. Mi suggerisci dove montarla, sulla mandata o sul ritorno, in alto o in basso ? Ciao e grazie !!!

Salve a tutti
da quello che ho letto nei vostri messaggi precedenti, se ho capito bene, state parlando di un impianto solare termico a circuito chiuso ed a circolazione naturale, se così mi viene in mente un problema che ho avuto anch'io, ma in un impianto a circolazione forzata (2 pannelli sul tetto e il boiler ad una quota di -11 mt rispetto a questi).
In pratica avevo dell'aria che rimaneva bloccata in alcune delle parti più alte dei collettori nonostante la presenza di ben 4 sfiati (jolly), ogni tanto andava in circolo e me ne accorgevo per il rumore che faceva la pompa.

In breve per risolvere il problema ho dovuto aumentare la pressione nonimale del circuito chiuso a circa 4 bar (che poi è quella consigliata anche su alcuni fogli tecnici per questo tipo di impianti) l'aria è scomparsa e l'impianto da allora non ha avuto più problemi (è passata un anno proprio in questi giorni).
Prima avevo provato a far scappare l'aria giocando con la velocità della pompa e la valvola di carico ed l'impianto da dove però disponevo solo di una immissione di acqua dell'impianto idrico (acqua fredda) non superiore ai 2,3 bar.

Se puoi, prova con una pompa di carico manuale ad alta pressione, quella che gli idraulici usano per provare gli impianti, ma stai attendo ad non esagerare (arrivano oltre i 50 bar). Carica la miscela di glicole e acqua (o quella più adatta alla circolazione naturale) e arriva ad una pressione di circa 0,5÷1 bar superiore a quella che vorrai ottenere, quando inizierà la circolazione naturale dovresti avere dei cali di pressione (li puoi vedere anche sul manometro della pompa di carico) che stanno ad indicare che una parte di aria è uscita dai jolly.

Sempre se non ho capito male, hai dovuto fare una modifica all'impianto originale, modificando la posizione dei boiler: si sono per caso create delle curve a U nel percorso del circuito chiuso ?

Ciao
Max

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom