Salve a tutti, per integrare i miei due kit a circolazione naturale da 160 litri e due pannelli l'uno, collegati in parallelo (l'acqua sanitaria) con l'impianto fotovoltaico ho dovuto arretrare i due boiler rispetto a prima aumentando i tubi di mandata e ritorno del glicole di circa 70 cm lasciando inalterato tutto il resto. Da questa modifica, ricaricato il glicole sui due circuiti ho comportamenti diversi rispetto a prima: mentre un kit continua a funzionare normalmente, l'altro non mi riscalda più come prima al punto che tra i due ho mediamente 12 gradi di differenza (per esempio ieri uno portava 58 gradi e l'altro 46). Ho pensato a formazione di aria per cui ho svuotato due volte il glicole dal circuito, pulito lo stesso con acqua normale a pressione ricaricato, ma nulla; la cosa strana e che nell'entrata della calda nel boiler in alto la temperatura e molto alta mentre all'uscita (in basso) la temperatura e tiepidina, segno che il lglicole non circola bene. Cos'altro posso fare ? Grazie !!!
N.B. i 4 pannelli sono collegati in parallelo 2 per ogni boiler e sono identici tra loro
N.B. i 4 pannelli sono collegati in parallelo 2 per ogni boiler e sono identici tra loro