Strano rendimento pannelli

cribbio

New member
Salve,sono un privato e assolutamente non esperto in materia.Ho installato a gennaio 2013 un impianto su tetto con potenza di 4,2 kWp, composto da 21 pannelli da 200kWp ciascuno, collegato a inverter con una prima stringa da 11 pannelli e una seconda da 10. L’impianto è a sud-sud ovest, azimut 30° e tilt 13°. Nessun problema di ombreggiatura. Dalla sua installazione ho notato questo: al mattino la stringa 1 (11 pannelli) ha una potenza di poco superiore alla stringa 2 (10 pannelli), diciamo tra i 50 e i 100 watt. La cosa ha ovviamente senso visto che la stringa 1 ha un pannello in più. Al pomeriggio però i valori si invertono e, per esempio, alle ore 14 nel mese di luglio la stringa due aveva mediamente una potenza di 150/200 watt in più della stringa 1.La potenza massima di picco globale dei 21 pannelli l’ho registrata nel periodo di giugno ed era di poco superiore ai 3 kWp.Ripetendo che non vi sono problemi di ombreggiatura... vi viene in mente un motivo per il quale 11 pannelli rendano un po’ di più di 10 al mattino ma molto meno al pomeriggio? Grazie mille per qualunque parere vogliate darmi.

Che inverter hai ? cerca di monitorare con un grafico tensione e corrente degli ingressi cosi' si puo' capire cosa succede , al limite guarda V e I delle due stringhe al mattino e al pomeriggio....

L'inverter è un Power One Aurora PVI 4.2 TL OUTD mentre i pannelli sono Centrosolar S200P50 integration deluxe. Ecco un esempio dei dati rilevati a metà settembre in 24 ore:

ORE 18:Vin1 140 Tin1 0.4a P1 70 Vin2 212 Tin2 0,8a P2 184
ORE 10:Vin1 262 Tin1 2,9a P1 770 Vin2 238 Tin2 2,9a P2 700
ORE 14:Vin1 163 Tin1 6,7a P1 1100 Vin2 208 Tin2 6,8a P2 1426

Ultima modifica:
I moduli sono questi: http://www.centrosolar.it/fileadmin/user_upload/downloads/cs-it/Datasheet_Deluxe.pdf. Sono a 50 celle 156x156, una configurazione un pò particolare, hanno una tensione NOCT di 22.8 V .

I dati di tensione corrente sono molto strani, in particolare la tensione della stringa 1.
Alle 10 sembra normale.
Alle 14 è troppo bassa, dovrebbe essere sui 22*11=242 V o poco meno;
Alle 18 ancora peggio, bassissima, anche la corrente.

Presumo quel giorno ci fosse il sole.

L'andamento della stringa 2 invece è ragionevole, con un abbassamenteo alle 14 dovuto alle temperature più alte per l'irradiazione maggiore.

La configurazione dell'inverter non dovrebbe entrarci. Ha due stringhe indipendenti sui due MPPT indipendenti, che và bene.
La prima cosa che mi viene da pensare è che ci siano pesanti ombre sulla stringa 1, già al centro della giornata.

ciao

Grazie per la risposta!Confermo che NON ci sono ombreggiamenti che ostacolano la stringa 1. Da totale inesperto mi chiedo: è possibile che via un qualche collegamento della stringa 1 che non permette di sfruttare tutta la potenzialità degli 11 pannelli? O che vi sia uno o due dei pannelli che per un difetto non arrivino a superare un 50/50% del loro rendimento potenziale??Credo infatti che se fosse guasto completamente uno dei pannelli, allora anche al mattino la stringa 1 sarebbe meno performante della 2. Cosa può essere a non permettere il massimo sfruttamento possibile di uno o più pannelli che non sia l'ombra che, come detto, non crea assolutamente problemi?Grazie mille.

Non c'e' verso che non ci siano ombregggiamenti , alle 14 ti perdi 4 pannelli per mantenere la corrente massima , devi connettere un pc con aurora comunicator (che ti hanno fornito insieme all'inverter o lo scarichi) e lo connetti all'usb per vedere cosa succede tra le 10 e le 14 ....

Toninon alle 18 invece puo' essere corretto perche' adesso entrano ombre comunque.....

Ultima modifica:
hahaha.... Pure il tetto m"hanno sfondato.... E manco rendono!Facevo meglio a montare quelli da soli 200 watt...

Grazie vivasamp, mi addormento sotto i pannelloni dopo una bella risata!! ??????

Oggi ho parlato con l'installatore: alla base della stringa 1 era presente il palo di antenna alto 3 metri alla cui base era installata la parabola. L'installatore mi disse che sicuramente la parabola poteva dare qualche problema e hindi l'ho fatta spostare ma come dicevo all'inizio della discussione, la resa della stringa 1 continua a dare problemi. Detto questo, l'installatore mi ha detto che "...allora si vede che anche il solo palo di antenna è sufficiente a compromettere l'efficienza della stringa 1".

Secondo voi ha ragione? può d'avvero un sottile palo di antenna di 3 metri che al pomeriggio può toccare parzialmente con la sua ombra al massimo 2 pannelli compromettere la resa di una stringa da 11 pannelli del 20/25%? All'inizio della discussione sottolineavo come non vi erano problemi di ombreggiatura proprio perché l'installatore mi aveva detto che spostata la parabola si sarebbe certamente tutto risolto...

Che dite? può avere effettivamente ragione lui o... non sa solo che pesci pigliare?

In un altra discussione ho letto un riferimento al 'famoso problema dei 2000watt" degli inverter Aurora. Posso chiedervi qualche dettaglio in merito?

Grazie!

Certo che ha ragione , anche se mi sembra poco preparato l'installatore , qualunque ombra anche minima , fa calare il rendimento .... basta un cavo anche a distanza di 10mt per compromettere il funzionamento pannelli-inverter .... vedi che alla fine sei ombreggiato :D e nel tuo caso ti va' anche bene , visto che l'ombra netta del palo fa' escludere i 3-4 pannelli invece di calare la corrente... prendere subito la mola a taglio e togliere il palo.....

Maremma..... Caro Spider61 io che davo per scontato che quel bacchetto del palo antenna contasse come il due di picche e invece mi dici che il due di picche me lo sono beccato io...:)

Vabbeh, vado in cantina a prendere il flessibile e poi...ZACK!!!

Grazie per il "conforto".

Indietro