Salve,sono un privato e assolutamente non esperto in materia.Ho installato a gennaio 2013 un impianto su tetto con potenza di 4,2 kWp, composto da 21 pannelli da 200kWp ciascuno, collegato a inverter con una prima stringa da 11 pannelli e una seconda da 10. L’impianto è a sud-sud ovest, azimut 30° e tilt 13°. Nessun problema di ombreggiatura. Dalla sua installazione ho notato questo: al mattino la stringa 1 (11 pannelli) ha una potenza di poco superiore alla stringa 2 (10 pannelli), diciamo tra i 50 e i 100 watt. La cosa ha ovviamente senso visto che la stringa 1 ha un pannello in più. Al pomeriggio però i valori si invertono e, per esempio, alle ore 14 nel mese di luglio la stringa due aveva mediamente una potenza di 150/200 watt in più della stringa 1.La potenza massima di picco globale dei 21 pannelli l’ho registrata nel periodo di giugno ed era di poco superiore ai 3 kWp.Ripetendo che non vi sono problemi di ombreggiatura... vi viene in mente un motivo per il quale 11 pannelli rendano un po’ di più di 10 al mattino ma molto meno al pomeriggio? Grazie mille per qualunque parere vogliate darmi.