Stratigrafie pareti esterne

Giluca

Nuovo Utente
Iscritto dal
31 Gennaio 2021
Buongiorno a tutti
innanzitutto mi scuso se commetto errori od ho sbagliato sezione, vi seguo da parecchio ma è la prima volta che scrivo.
Sto valutando l'acquisto di un alloggio in piccole palazzine da costruire nella mia zona ( Langhe, Piemonte sud, zona E gradi giorno circa 2600)
Entrambi i costruttori dichiarano saranno in A4, circa Epgl nren 45/50 kwh/m2 anno.
Trattandosi in entrambi i casi di alloggi non all'ultimo piano credo di non dovermi preoccupare della modalità di isolamento tetto ma della stratigrafia pareti esterne sì.
Soluzione A dall'esterno: intonaco - mattone forato normale da 13 cm - intonaco - 16 cm EPS - piccola camera d'aria - mattone normale da 13 cm - intonaco
Soluzione B dall'esterno: intonaco - blocco wienerberger bio plan da 10 cm incollato - 16 cm lana di roccia - blocco wienerberger bio plan da 20 cm incollato - intonaco.
Entrambi con PDC ariston Nimbus, riscaldamento a pavimento, VMC Daikin.
Soluzione A raffrescamento a pavimento con deumidifica ( chi abita in struttura uguale già edificata dice efficiente)
Soluzione B con predisposizione per montaggio batteria di raffrescamento su canale VMC (il costruttore dichiara che non ama raffrescamento a pavimento e che basta la batteria su VMC).
Ad oggi non ho Legge 10 di nessuno, molto difficile avere informazioni dettagliate, pare sempre di avere a che fare con ndranghetisti....
Vi sarò grato per considerazioni in merito.
Grazie

Una A4 non credo consumi 40/50 Kwh/M2/anno, sono in A4 come la Mia in A1 con il solo montaggio di una Pdc e un po di fotovoltaico
Chiedi il calcolo senza Pdc.................... se Te lo fanno

Buongiorno
capisco, sono perplesso anche io ma ad oggi ho solo visto la prima pagina dell'APE con 51 kwh/m2 anno della soluzione B.
Venerdi' ho appuntamento con lo studio tecnico che ha fatto la progettazione, cercherò di farmi dare legge 10 e tutte le informazioni possibili.
Al netto di cio cosa pensi di queste stratigrafie?

Al netto di cio cosa pensi di queste stratigrafie?

Non sono male.....................io preferirei una parete in poroton da 13/15 esterno, stessa cosa all'interno.............
Sara una mia fissa ma la terracotta ritengo sia migliore a qualsiasi altro prodotto da muratura, con cio non dico che il resto sia peggiore........................
Poi vince sempre il lato economico della cosa, e qui non entro nel merito..............................
.
..

.
P.s. Dico solo che per casa mia che, da operatore del settore, mi sono autocostruita ha scelto solo prodotti naturali, laterizio, legno, e calce, stando attento in particolare le opere interne dove si deve poi vivere tutta una vita
Senza disdegnare il cappotto in EPS.......................... e limitando al massimo il calcestruzzo

sono d'accordo con te ma comperando da un costruttore non posso decidere la modalità costruttiva (farei volentieri una casa ma nella mia zona non è possibile trovare un terreno edificabile che non abbia un costo assolutamente assurdo).
Vorrei comunque capire quale tra le 2 soluzioni ritenete meno scarsa, ad occhio io preferirei quella con blocchi bio plan e lana di roccia, o sbaglio?
Mi scuso con nll , gli ho scritto in privato per sbaglio.

[TABLE="cellpadding: 0, cellspacing: 0"]
[TR]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD].Buongiorno
ho avuto alcune informazioni sulla soluzione B, una palazzina di 9 alloggi di nuova costruzione.
Esiste un impianto FV da 6kw comune per ascensore , luci scale e varie comuni.
Allego l'APE dell'alloggio, al momento dfella sua redazione il FV non era ancora collegato quindi non è stato considerato.
Infissi in legno triplo vetro 4 14 4 14 4, da legge 10 Uw 0,988.
Qualche opinione riguardo la qualità di tale costruzione?
Grazie

Scusate, non sono capace ad allegare i file.
Superficie utile riscaldata 134 m2
Superficie utile raffreddata 0 m2
Volume lordo 534m3
Classe A2 Epgl nren 52,39
Energia elettrica quantità standard annua consumata 3620 kwh
Epgl ren 60,82
EpH,nd 60,68
Yie 0,0055

Pdc Ariston Nimbus climatizzazione invernale Epren 45,7 Epnren 40,34

Prod acqua sanitaria Epren14,51 Epnren 9,51

VMC Epren 0,61 Epnren 2,54[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom