• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Stringa splittata tra SudEst e NordOvest. Conviene?

Vipsolar fotovoltaico

antony23

Utente
Iscritto dal
7 Marzo 2017
Ciao a tutti.
Ho da poco installato 32 pannelli da 405W posizionati a sud-sudest. Inverter ibrido trifase ZCS da 10Kw (tipica 15kw in DC) con pacco batterie da 28kWh. Impianto non ancora in funzione.

A costo zero avrei la possibilità di installare ulteriori 4 pannelli, identici a gli altri, che però potrei mettere sulla falda nord-nordovest, causa mancanza di spazio sull'altra falda.

Ciò comporterebbe che diventerebbero 4 stringhe da 9 pannelli, ed una di queste stringhe avrebbe 4 pannelli a nord-nordovest e 5 a sud-sudest.

Anche senza usare gli ottimizzatori (che vorrei evitare), da stime di rendimento tramite pvgis e altri software del genere, questa configurazione mi darebbe circa 1200kwh/anno teorici in più rispetto a lasciare tutto com'è.

Secondo voi ne vale quindi la pena installarli? O c'è qualche controindicazione?

molto dipende dall'inclinazione del tetto, se e' bassa non perdi tantissimo come rendimento

io credo che gli ottimizzatori siano praticamente obbligatori, altrimenti la produzione della stringa sarà limitata dai pannelli esposti a nord ovest

L'inclinazione è 19 gradi.

Gli ottimizzatori andrebbero messi su tutti e 9 i pannelli, e c'è il dubbio che possano avere problemi se ci differenze di correnti e tensioni superiori al 25% sulle due falde. Diciamo che il gioco non vale la candela.

Non mettendoli è appunto come se questa stringa lavorasse tutta a nordovest, ed in inverno i rendimenti sono bassi su quella falda, in estate invece le due falde hanno rendimenti pressoché simili.

Non so che fare...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom