stringhe non equivalenti

• Autore discussione Autore discussione Maura80
  • Data d'inizio Data d'inizio
M

Maura80

Guest
Gentili ragazzi (e spero anche qualche ragazza)...
sono nuova del forum, ed avrei una domanda forse banale:
vorrei realizzare un impianto da 4 KWp con moduli Solarwatt Poly da 210Wp.
Vmp=28.7 V
Voc=36.4 V
Imp=7.32 A
Isc=7.9 A
Considerato che ci vorrebbero 19 moduli per tirare fuori una potenza di 3990Wp, come li collego, visto che sono un numero strano?
opzione 1: 2 stringhe, una da 10 moduli e un'altra da 9?
opzione 2: 3 stringhe, due da 6 moduli e una da 7?

ci sono prob. a collegare in parallelo due o tre stringhe non equivalenti?

in entrambi i casi quanto valgono Vmp, Voc, Imp e Isc totali del sistema

secondo me la corrente è la somma delle correnti che circola nelle varie stringhe:
Opzione 1
Imp=7.32x2=14.64 A
Isc =7.9x2=15.8 A

Opzione 2
Imp=7.32x3=21.96 A
Isc =7.9x3=23.7 A

il fronius IG40 dovrebbe andare bene, ma le tensioni quanto valgono?

grazie a chi vorrà rispondermi

Ciao
Maura
:rolleyes:

Provo a esplicitare:
Vmp = tensione alla massima potenza.
Imp = corrente alla massima potenza.
Voc = tensione open circuit (circuito aperto)
Isc = corrente short circuit (corto circuito)

Spero sia corretto.

La mia risposta e' semplice, chi te lo fa' fare ?
:P

Evita stringhe con tensioni differenti !

opzione 1: installa una sola stringa (verifica di compatibilita' della tensione massima)
opzione 2:installa 20 o 18 moduli, su due stringhe.

anche se immagino ci hai gia' pensato
:o:
, ma se hai problemi per queste soluzioni piu' semplici, quali sono ?

ciao

Grazie toninon della risposta,
beh effettivamente sarebbe più facile fare l'impianto con 18 o 20 moduli, ma la questione è più teorica che pratica,

resta la questione sulla tensione totale, qualcuno ha delle reminescenze di elettrotecnica in modo tale da risolvere il problema?

grazie ancora

Maura
:)

puoi realizzare un impianto da 2 stringhe con due inverter diversi, uno per ogni stringa, in modo da rendere le stringhe indipendenti... Una stringa da 10 moduli e una da 9, su cui dimensioni i due inverter, che potrebbero anche essere uguali...
^_^

Una possibilità è usare 1 solo inverter ma con un secondo inseguitore (MPPT); su alcuni inverter è prevista l'opzione.
Tra l'altro, in questo modo puoi orientare in modo diverso le due stringe.

saluti
carest

vorrei realizzare un impianto da 4 KWp con moduli Solarwatt Poly da 210Wp

Come mai sei così decisa sul tipo di pannelli?
Saluti

G.Z.

CITAZIONE
Come mai sei così decisa sul tipo di pannelli?​

ho trovato un rivenditore nella mia città con dei prezzi concorrenziali ripetto alla qualità (almeno spero...)

Grazie dell'aiuto a tutti,
effettivamente la soluzione con i due inverter sembrerebbe al migliore, anche se devo confrontarla con la possibilità di aggiungere un modulo, ma con un solo inverter.

Ciao

Maura
;)

CITAZIONE (Maura80 @ 14/5/2007, 09:42)
effettivamente la soluzione con i due inverter sembrerebbe al migliore​

Ma come! due inverter ti costano molto (ripeto, molto!) di più di uno con la stessa potenza!
Vai con un inverter e numero di pannelli pari.....non riesco ancora a capire perchè proprio 19 pannelli
:D

Oppure inverter multi-string sul quale puoi montare anche pannelli diversi....ma non riesco ancora a capire il senso.

ciao

CITAZIONE
non riesco ancora a capire perchè proprio 19 pannelli​

la spiegazione è che per questo impianto è stata redatta una domanda per accedere a un bando regionale per dei contributi a fondo perduto, e la domanda è stata fatta per 3.9KWp.
Non vorrei perdere il contributo per difformità tra la domanda e la realizzazione, quindi
- o decido di cambiare moduli
- o decido di mettere due inverter
- o decido di mettere un modulo in più (qualcuno mi ha detto che incrementando la potenza non ci sono
prob.)
- o metto un solo inverter ma con un secondo inseguitore (MPPT); (mi date qualche indicazione?)

ci sono altre alternative?

Ciao e grazie dell'interessamento

Maura
:blink:

E stessi moduli solarwatt policristallini ma da 220 watt?
Quindi 18 moduli, potenza nominale 3,96 Kw, gli applichi un inverter SMA sunny boy da 3800 watt, ed hai una buona compatibilità.
:D

Ciao Maura80

ma sei convinta di prendere un contributo a fondo perduto ??

fatti 2 conti con gli incentivi del Conto Energia.....

credo che siano MOLTO piu vantaggiosi....

Io ho usato un inverter Magnetec a doppio ingresso
almeno se una stringa è parzialmente in ombra, l'altra può lavorare comunque nelle migliori condizioni.

Ciao Roberto

CITAZIONE
ma sei convinta di prendere un contributo a fondo perduto ??​

Certo in quanto ho chiesto il 20% del costo dell'impianto, quindi perfettamente compatibile con il Conto Energia,
do' uno sguardo a questi inverter Magnetec, grazie

Ciao
Maura
:B):

Allora inverter Power One (Ex magnetek) Aurora 3600.
Ha ingressi indipendenti, cioè due inseguimenti di massima potenza diversi, quindi puoi collegare stringhe diverse e diversamente orientate.
Ovviamente poi dovrai verificare se le tensioni e correnti sono compatibili, ma credo di SI

un unico inverter con doppio MPPT va sicuramente bene e costa un pò (non tanto) meno di due inverter...però c'è da dire che due inverter garantiscono maggiore continuità di esercizio, nel senso che se si guasta uno, l'altro continua a funzionare...io ormai per i miei clienti mi oriento spesso su questa scelta, naturalmente non disdegnando quella con un unico inverter...
:)

salve, qualcuno sa quale criterio viene usato dal GSE per incentivare un impianto composto da due stringhe differrenti ma collegato allo stesso inverter, tenendo conto che una stringa sarà completamente integrata e una per niente?

Indietro