Strumento calcolo combustbili

Spero mi sia permesso un piccolo ot..... :)

Inizio OT

magari quel foglio di calcolo, da me creato e che posto da anni nel forum, sarebbe stato carino postarlo senza modificarne l'autore.......... (almeno la "furbizia" di cancellare l'(1) del titolo file che dimostra che è una copia modificata......) :devilred:

ecco l'originale:

Visualizza allegato 67284

Mi sembrava giusto chiarire

Fine OT

Ultima modifica:
Ciao manfre73,

grazie di aver integrato giustamente anche PDC + FV nel foglio, visti gli obblighi per case nuove e importanti ristrutturazioni, che l'autore originario conosce poco, altrimenti avrebbe già inserito.

visti gli obblighi per case nuove e importanti ristrutturazioni, che l'autore originario conosce poco, altrimenti avrebbe già inserito.

assolutamente no, perchè il mio era indirizzato non su case nuove (dove la biomassa spesso sono io il primo a sconsigliarla), ma su case di una certa età, energivore, ecc ecc dove il fv manco è obbligatorio......
ecco spiegato il perchè
Grazie di avermi dato la possibilità di spiegare :rolleyes:

ma.... mi sorge spontanea una domanda: quando vado ad inserire la produzione del FV, questa è annuale...... Ma che io sappia, pa PDC per riscaldare la uso nei mesi invernali.... Quindi cosa centra calcolare la produzione annuale sul risparmio quando poi nei mesi invernali (complice anche le minori ore di sole giornaliere) la produzione è di molto inferiore? mah........ :cry:

Il foglio integra qualcosa che mancava, e riporta il link ad arera dove si può cercare e trovare prezzo corretto di mc di metano e kWh di EE.
VIsto che PDC E FV marciano spesso anche se non obbligatoriamente insieme, ho pensato che tornasse utile a tutti gli utenti, a cui è rivolto lo strumento e non a beneficio di un singolo utente promoter...

Visro l'utilità che volete dare al file... metteteci anche il prezzo degli impianti.... il quandro deve essere completo costo "motore" + consumo coombustibile.

Ciao Dott Nord Est,

ma.... mi sorge spontanea una domanda: quando vado ad inserire la produzione del FV, questa è annuale...... Ma che io sappia, pa PDC per riscaldare la uso nei mesi invernali.... Quindi cosa centra calcolare la produzione annuale sul risparmio quando poi nei mesi invernali (complice anche le minori ore di sole giornaliere) la produzione è di molto inferiore? mah........ :cry:

questa è la conferma che non sai come funziona oggi il FV con SSP, quindi giustamente non potevi sapere come prevederlo nel file e a cosa serve quel conteggio
Grazie ancora manfre73

Il cry lo mettiamo noi...
Dal contatore che dici non si puo mettere al funzionamento del fv e ssp. (FotoVoltaico e Scambio Sul Posto)
Ripeto. Aggiornati che è ora.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Ciao simonez,

Visro l'utilità che volete dare al file... metteteci anche il prezzo degli impianti.... il quandro deve essere completo costo "motore" + consumo coombustibile.

scusa ma perchè lo chiedi a manfre73 che ha aggiunto solamente un altra tipologia cercando di essere il più chiaro possibile, ( sempre se uno conosce l'argomento ? )
Ma... nella versione "base"..c'era il costo impianto ?

Se vuoi aggiungere dei prezzi fallo pure tu se vuoi, non credo che manfre73 ne avrà a male.

visto che si parla di costo del combustibile che presuppongono impianti totalmente diversi sarebbe interessante mettere dei costi anche per gli impianti per poterli utilizzare.
Ovvio che su casa nuova/ristrutturazione con i relativi obblighi di fer e isolamento andrei anche io su fv+pdc, ma visto che l'italia ha un sacco di climi diversi e un parco abitazioni completamente diverso non sempre é la soluzione migliore.
satebbe bello poter far valutare tutti i pregi/difetti e relativi costi per impianti/combustibili differenti....questo si l'intenzione del post é quella di fare informazione imparziale e corretta.

Concordo con lore.
Una implementazione è possibile ma si rischia di complicarlo ad un punto tale da non renderlo fruibile ai più inesperti. Ci avevo anche pensato per la sola parte di impianto fv. Con un preventivo del fv in mano si può calcolare il ritorno del maggiore investimento in fv. Mettere addirittura tutto impianto è complesso, troppe variabili, il foglio voleva sin dal principio evidenziare il costo combustibile....

manfre corretto quello che dici ma....é come dire che la macchina elettrica è quella.col costo al km piu basso...peccato che l'utilitaria eletteica costa come una macchina , magari gpl, ma di 2 classi superiori.
diciamo che il solo confronto di costo combustibile non da tutte le info corrette per la scelta...anche perché nel file si considera anche ritorno gse...ma se viene tolto ??ricordiamoci di essere in italia!!!!:cry:

Assolutamente d'accordo...col piccolo appunto che GSE abbatte costo combustibile e conto termico costo impianto....ho si fa panoramica con entrambi i contributi , quindi considerando un ipotetico costo impianto o si toglie GSE da costo combustibile.

Simonez quello é il file fanne l'uso che tu ritieni utile.
Se vietano il pellet come sta succedendo ai veicoli diesel il confronto quale sarà?
Restiamo nella realtà attuale.

Simonez quello é il file fanne l'uso che tu ritieni utile.
Se vietano il pellet come sta succedendo ai veicoli diesel il confronto quale sarà?
Restiamo nella realtà attuale.

Per ora non è vietato come c'è conto termico e gse...come hai scritto tu "questo è oggi,punto".
O facciamo confronti seri altrimenti è aria al vento.
La.mia è una critica costruttiva ma evidentemente va in contrasto col vero intento del post.

Il file si chiama strumento confronto combustibili.
se vuoi ampliarlo sei libero di farlo e di dare il tuo contributo.
appunto lasciamo i se da parte. Se vuoi...

Il file è più utile di quello precedente per me.
fanne uno ancora più utile e fruibile

Ciao simonez,

é come dire che la macchina elettrica è quella.col costo al km piu basso...peccato che l'utilitaria eletteica costa come una macchina , magari gpl, ma di 2 classi superiori.
diciamo che il solo confronto di costo combustibile non da tutte le info corrette per la scelta...anche perché nel file si considera anche ritorno gse...ma se viene tolto ??ricordiamoci di essere in italia!!!!:cry:

ma probabilmente non lo sai ma anche per gli impianti a biomassa si va dalle Trabant alle mercedes full optional che si avvicinano per comodità a PDC + FV, ma per avere queste comodità costano costano proprio come delle mercedes di fascia alta full optional.

E allora cosa facciamo, aggiungiamo anche comodità di utilizzo ecc ?

Io lascerei il file come é per quello che si chiama così, però volendo tu puoi integrarlo con quello che vuoi, magari usando un nome adatto allo scopo per il quale vuoi sia inteso.

Poi scusa perchè non vuoi considerare SSP ?
La biomassa ha il suo incentivo (CT2 e detrazioni) e il FV il suo, se credi favorisca così tanto PDC + FV probabilmente è proprio la desiderata di chi lo ha fatto per spingere verso un sistema più pulito di un altro, anche se sono considerati ecologici entrambi.

Senza dimenticare che fai anche raffrescamento se su radianteo fancoil...ma appunto dopo diventa un macello di costi impianti in più in meno...

Indietro