• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

studio fattibilità impianto eolico

car.boni

Utente
Iscritto dal
29 Dicembre 2007
Buongiorno a tutti,
ho cercato d'inserire in un'altra sezione del forum questo annuncio senza riuscirvi, pertanto lo propongo qui invitando i moderatori, se e' il caso, a spostarlo o a cancellarlo.
Il discorso e' questo :
Stiamo ricercando nella zona appenninica del nord Italia (Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia) collaborazioni con persone che abbiano la disponibilità di terreni, che credano nel futuro dell' eolico nel nostro Paese, per effettuare ricerche anemologiche e studi di fattibilita' di piccoli/medi parchi eolici.
Grazie e scusate l'intrusione
ciao car.boni

Forse quei 100 che hanno letto non hanno terreni nelle zone indicate, e 100 sono veramente pochi statisticamente.
Comunque non è il caso di disperare, ci vuole tempo.
Nel frattempo contribuisco a tenerlo primo in lista.

Purtroppo, caro Carboni, pur risiedendo nella zona indicata non posseggo terreni idonei allo scopo.
Vedrò, di spremermi le meningi e capire se un qualche conoscente od amico si trova nelle condizioni opportune.
Varrebbe forse la pena, di passare parola a tecnici comunali o mediatori risiedenti nei comuni del crinale.
A volte anche le chiacchere da bar o ristorante possono essere utili.
Auguri.

Ciao io possego un terreno ma abito in Puglia, prv di Bari se sei interessato fatti sentire

ciao a tutti,frasco fresco appena iscritto...bel terreno (8 Ha) AT e BT a pochi metri, in puglia, prov fg, velocità media annua a 25 mt: 5 m/s, ma non sono informato sulla normativa vigente nel mio comune, ovviamente posso sempre informarmi...si può discutere seriamente.

..... pur risiedendo nella zona indicata non posseggo terreni idonei allo scopo.
Vedrò, di spremermi le meningi e capire se un qualche conoscente od amico si trova nelle condizioni opportune.
Varrebbe forse la pena, di passare parola a tecnici comunali o mediatori risiedenti nei comuni del crinale...........

Ciao Wil,
facevo conto su di Te, sapendo della provenienza, e conto sulla Tua "spremitura di meningi".
Attendo buone nuove.
Grazie
ciao car.boni

........bel terreno (8 Ha) AT e BT a pochi metri, in puglia, prov fg, velocità media annua a 25 mt: 5 m/s, ma non sono informato sulla normativa vigente nel mio comune, ovviamente posso sempre informarmi......

Ciao Francesco,
per abitudine discuto sempre seriamente :-)
Ti chiedo di mandarmi un messaggio in privato con i recapiti per poterTi contattare.
Grazie
ciao car.boni

Ciao Wil,
facevo conto su di Te, sapendo della provenienza, e conto sulla Tua "spremitura di meningi".
Attendo buone nuove.
Grazie
ciao car.boni

Queste zone, come ben sai, non si distinguono per una spiccata ventosità.
Le uniche aree probabilmente utili, sono quelle di media e alta montagna.
In primo luogo, lo spartiacque dell'appennino Tosco-Emiliano, fra le provincie di Parma, Reggio e Modena da una parte e Massa-Carrara, Lucca e Pistoia dall'altra.
Più che di zone sarebbe giusto parlare di line e punti, rilevanti per intensità e continuità dei venti.
Lo dico non per conoscenza tecnica, ma per l'esperienza maturata come escursionista ed amante della natura.
A queste prime considerazioni sulla esigua disponibilità di idonee aree, concorre, nei luoghi più interessanti, la presenza del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano e delle riserve naturalistiche contigue, che presumo pongano, fra gli altri, alcuni vincoli in materia di insediamenti di parchi eolici.
Per una indagine preliminare, oltre al fantastico Google Heart, ti sarebbero utili delle carte topografiche della zona, tipo IGM, minimo al 100000, o meglio al 50000, per iniziare ad evidenziare possibili crinali, cime, selle, da visitare poi di persona.
In un momento immediatamente successivo, ti saranno necessari contatti locali, tecnici dei parchi, tecnici comunali, ecc.
I miei contatti in montagna sono molto limitati, comunque, con quei pochi mi sto attivando, peraltro con scarse possibilità di risultati utili.
Ti allego alcuni link:

- APPENNINO REGGIANO - PUBBLICAZIONI

Parco del Gigante - Pagine ufficiali dell'Ente di Gestione

http://www.vivereinappennino.it/

Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano - L'Area Protetta

Impianto Eolico

Probabilmente conosci l'impianto di monte Palerà, in provincia di Massa:
Impianto Eolico

Ed anche il Parco eolico di Monte del Galletto:
http://www.ermesimprese.it/wcm/ermesimprese/rivista/200710_econerre.pdf

e quello di Monte Canda
e l'altro di Casoni di Romagna?

Leggi un breve messaggio in PM.

Ciao Wil,
grazie delle info.
In realta' e' vero cio' che sostieni a proposito del parco naturale ma so per certo che tra ll pavese ed il piacentino ci sono zone interessanti ed alcune con monitoraggi in corso.
Il sito di Monte Palera' lo conosco bene (per ora e' li fermo in stand by) per motivi..... diciamo di "parentela ".
Vediamo, ci vuol pazienza.
Grazie ancora.
ciao car.boni

ps. Ti ho risposto in pvt.

Ciao car.boni, io ho dei piccoli appezzamenti di terreno nella zona di ronco scrivia, stavo valutando la possibilità di fare delle analisi anemometriche, non so quanto si riesca a fare però in liguria.
Rimango in attesa di notizie ciao

Andrea

... ho dei piccoli appezzamenti di terreno nella zona di ronco scrivia, stavo valutando la possibilità di fare delle analisi anemometriche, non so quanto si riesca a fare però in liguria............

Ciao Andrea,
qualcosa come ben sai si sta muovendo e se hai questi terreni in zone idonee ne possiamo parlare.
Mandami un messaggio pvt lasciando i Tuoi dati, Ti ricontattero' sicuramente.
grazie, ciao car.boni

Ciao Car.Boni,
sei sempre alla ricerca di terreni in Liguria?
Io mi sto comnciando a muovere..vista la recente Delibera regionale..
Mi sono studiato la recente normativa, dopotutto sembra che finalmente in Liguria abbiano approvato un piano di sviluppo eolico. Dalle mie parti sono alla ricerca di sitiidonei, per valutare sviluppo progetti.
Tu realizzi campagne anemometeriche?

.........sei sempre alla ricerca di terreni in Liguria?
Io mi sto comnciando a muovere..vista la recente Delibera regionale..
Mi sono studiato la recente normativa, dopotutto sembra che finalmente in Liguria abbiano approvato un piano di sviluppo eolico. Dalle mie parti sono alla ricerca di sitiidonei, per valutare sviluppo progetti.
Tu realizzi campagne anemometeriche?

Buongiorno Falberto,
la ricerca, pur nella difficolta' di ritrovare siti idonei, prosegue.
Se sei interessato contattami tramite messagio privato.
Le campagne anemometriche, per esperienza provata "sulla propria pelle", e' consigliabile, vista la complessita', lasciarle fare a chi lo fa di mestiere ed in Italia sono veramente poche.
Ma questo e' un problema che viene dopo..........
ciao car.boni

Ciao...interessa Umbria?
In zona ci sono anche altri generatori eolici ed o ho un campo di pareccho m2.

Buongiorno a tutti,
ho cercato d'inserire in un'altra sezione del forum questo annuncio senza riuscirvi, pertanto lo propongo qui invitando i moderatori, se e' il caso, a spostarlo o a cancellarlo.
Il discorso e' questo :
Stiamo ricercando nella zona appenninica del nord Italia (Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia) collaborazioni con persone che abbiano la disponibilità di terreni, che credano nel futuro dell' eolico nel nostro Paese, per effettuare ricerche anemologiche e studi di fattibilita' di piccoli/medi parchi eolici.
Grazie e scusate l'intrusione
ciao car.boni

Eolico Alta Toscana

Eolico Alta Toscana

salve car.boni
mi chiamo alessandro
Le ho scritto un messaggio in pvt.......grazie dell'attenzione, aspetto Sue notizie

nessun faro aiuta colui che non ha un porto in cui dirigersi

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom