Stufa a pellet Idro Cola

IlPaso92

New member
Salve a tutti, sono nuovo del forum e faccio i complimenti a tutti. Ho una stufa a pellet idro cola thermo power 30s. ho dei problemi con il calore. vorrei capire come mai la stufa riesce a scaldarmi l'acqua fino a 67/68 gradi, mentre invece quella che entra in circolo nei termosifoni è appena a 40 gradi. come è possibile una cosa del genere? è un problema di scambiatore? può essere una soluzione coibentarlo con della lana di roccia? poi girando sul forum ho visto che alcuni hanno eliminato lo scambiatore dalla stufa a pellet in modo che possa andare direttamente ai termo, o meglio mettere lo scambiatore nella caldaia a gas così da non dover andare incontro a sanzioni (tenendo conto che la caldaia a gas viene utilizzata raramente, solo in problemi della stufa a pellet). Ho allegato delle foto in modo da far capire la situazione in casa mia. Sperò di essere stato chiaro, ma dato che non sono esperto e non ho voglia di essere preso per i fondelli.

Allegati

• IMG_0107.JPG
    IMG_0107.JPG
    1.4 MB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_0108.jpg
    IMG_0108.jpg
    784.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_0109.JPG
    IMG_0109.JPG
  • IMG_0110.JPG
    IMG_0110.JPG
    1.3 MB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_0111.JPG
    IMG_0111.JPG
Con quelle foto frammentarie non ci capisco molto, non riesci a fare uno schizzo di massima del tuo impianto?

Probabilmente hai una valvola miscelatrice che ti abbassa la temperatura in mandata ai termosifoni

Ciao come dice leaza... difficile capire come "gira" il tuo impianto!

prova a fare uno schizzo.

In generale se il problema è lo scambiatore (magari incrostato) puoi fareuna verifica:

1- lo scambiatore ha 2 ingressi lato stufa e 2 lato impianto
2- dei due lato stufa uno avrà la T rilevata sulla stufa e il secondo (uscita) se lo scambiatore funziona dovrebbe essere piu'freddo dell' ingresso
3- lato impianto idea, l' ingresso dovrebbe essere freddo (T di ritorno dei termosifoni) mentre l' uscita pari o poco meno dell' ingresso caldaia

Se lato caldaia rimane tutto caldo e lato termosifoni l' uscita verso i termosifoni è fredda, significa

1- che lo scambiatore è pieno di morchia e non scambia e forse non fa passare sufficiente acqua
2- se quanto sopra, ok, forse il problema è in un circolatore? o come già detto da leaza in qualche miscelatrice bloccata?

Grazie mille per le risposte, scusate se vi rispondo solo ora ma sono sotto influenza, allora ho verificato e sembra che lo scambiatore funzioni, sono circa 5 anni che non viene pulito, anche perchè non mi avevano detto che era da fare. la pulizia dello scambiatore è complicata da fare? riesco a farlo da solo o devo chiamare qualcuno? ok oggi pomeriggio provo a fare un disegno e lo posto qua. per ora vi ringrazio per aiutarmi.

Termostufa pellet cola 30

Termostufa pellet cola 30

Salve a tutti.come devo fare per attivare i termosifoni .premondo i tasti p5 e p6 insieme mi da la scritta riscaldamento off. e sanitari off.cosa devo fare? (termostufa pellet cola 30)

Che significa cosa devi fare per attivare i termosifoni?
Come é composto il tuo impianto?
Hai un termostato? La caldaia é collegata diretta ai termosifoni e quindi ha la sua pompa? Dacci qualche dettaglio

Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk

Termostufa Energyca 30 cola

La termostufa a la sua pompa interna e il termostato non potrebbe essere di programmare i parametri .facendo i test in uscita la ponpa si attiva e l'acqua circola nei termosifoni.premedo i tasti p5 e p6 insieme mi esce la scritta riscaldamento off e sanitari off.

Quindi, ricapitolando...esattamente il problema é che non si accende? Hai fatto i test che ti dicono che la pompa funziona, ok, ma da accesa non fa girare acqua nei termo?
Perdonami ma faccio fatica a capire cosa ti serve sapere, e cosa devi fare...

Se accendi la stufa parte in automatico il riscaldamento, secondo come é inpostata la stessa certo.
Basta che tieni premuto il tasto di accensione e poi che regoli la temperatura che vuoi in casa, sempre che non abbia collegato alla stufa un termostato indipendente che le dará il consenso all'accensione e allo spegnimento

Indietro