Stufa a pellet Idro Cola

IlPaso92

New member
Salve a tutti, sono nuovo del forum e faccio i complimenti a tutti. Ho una stufa a pellet idro cola thermo power 30s. ho dei problemi con il calore. vorrei capire come mai la stufa riesce a scaldarmi l'acqua fino a 67/68 gradi, mentre invece quella che entra in circolo nei termosifoni è appena a 40 gradi. come è possibile una cosa del genere? è un problema di scambiatore? può essere una soluzione coibentarlo con della lana di roccia? poi girando sul forum ho visto che alcuni hanno eliminato lo scambiatore dalla stufa a pellet in modo che possa andare direttamente ai termo, o meglio mettere lo scambiatore nella caldaia a gas così da non dover andare incontro a sanzioni (tenendo conto che la caldaia a gas viene utilizzata raramente, solo in problemi della stufa a pellet). Ho allegato delle foto in modo da far capire la situazione in casa mia. Sperò di essere stato chiaro, ma dato che non sono esperto e non ho voglia di essere preso per i fondelli.

Allegati

• IMG_0107.JPG
    IMG_0107.JPG
    1.4 MB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_0108.jpg
    IMG_0108.jpg
    784.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_0109.JPG
    IMG_0109.JPG
  • IMG_0110.JPG
    IMG_0110.JPG
    1.3 MB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_0111.JPG
    IMG_0111.JPG
Con quelle foto frammentarie non ci capisco molto, non riesci a fare uno schizzo di massima del tuo impianto?

Probabilmente hai una valvola miscelatrice che ti abbassa la temperatura in mandata ai termosifoni

Ciao come dice leaza... difficile capire come "gira" il tuo impianto!

prova a fare uno schizzo.

In generale se il problema è lo scambiatore (magari incrostato) puoi fareuna verifica:

1- lo scambiatore ha 2 ingressi lato stufa e 2 lato impianto
2- dei due lato stufa uno avrà la T rilevata sulla stufa e il secondo (uscita) se lo scambiatore funziona dovrebbe essere piu'freddo dell' ingresso