• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Stufa ad accumulo di calore

alovesongfor

Utente
Iscritto dal
9 Aprile 2013
Salve,

vorrei acquistare, perchè calzante con le mie esigienze, una stufa con accumulo termico.

Ne ho esaminate di diversi produttori, tutti prodotti direi di alta gamma (anche a giudicare dai prezzi) e dall'ottima qualità costruttiva.
Vorrei capire se c'è qualcuno che le ha provate e quale sia il loro utilizzo/limite.

A me interessa per mantere una temperatura accettabile anche quando il riscaldamento centralizzato nono funziona e la casa si raffredda troppo.

Ne ho viste in particolare due, di due produttori diversi, STUV e Austroflamm. Entrambe con accumulo termico, una resa massima intorno ai 10 Kw e una durata del calore fino a 15 ore.
Sono costruite cone delle camere refrattarie di dimensioni e spessori considerevoli che accumulano all'interno il calore prodotto durante la combustione e, dopo lo spegnimento della fiamma, rimangono corpi radianti rilasciando gradualmente il calore assorbito, fino a 15 ore dopo lo spegnimento. FUNZIONANO?

I produttori mi sembrano seri e i prodotti, toccati e maneggiati personalmente, veramente solidi e curati nei minimi dettagli....che ne pensate?

fai presto a farti due conti.
calcoli quanta legna puoi caricare, quindi i kw (al netto della resa) e dividi per i kw che servono alla tua casa.
così calcoli quante ore realmente dura la carica + accumulo.
logicamente, se vuoi accumulare serviranno + kw di targa del tuo fabbisogno, altrimenti non accumuli nulla.
15 ore non vuol dire nulla.

Senza considerare quello che costano, forse dovresti anche valutare un intervento di efficienza energetica dell'edificio, e vedere quale è il piu economicamente vantagioso.

visto che parli di centralizzato penso che sei in condomionio, occhio che le stufe ad accumulo hanno pesi molto alti.
se non hai problemi di portata , per mè ti costa meno recuperare un puffer da 500-600 lt con serpentina + un fan coil
attacchi il puffer alla linea del centralizzato, fin che và il riscaldamento tiri su l'accumulo, quando stacca sfrutti il puffer.

sò che tanti nei condomini fanno cosi per fare acs "gratis" d'inverno usando boiler con scambiatore.

X dott.NE - le stufe ad accumulo che ho visto funzionano in due modi, finche devi raggingere la temperatura sparano fuori il calore, una volta in temperatura l'ambiente puoi chiudere le uscite e fungono da radiatore e nel mentre accumulano calore. Una volta accumulato il calore prodotto lo rilasciano gradualmente in virtu dei materiali con cui sono costruite ù

X lord dingo - la stufa mi costa dai 3 ai 6 mila euro dipende dai modelli, i serramenti dai 14 ai 19 mila. Se fosse più equiparabile la spesa sarei d'accordo con te, ma non lo è. Inoltre anche con taglio termico e argon avrei comunque 60 mq di finestre e il riscaldamento centralizzato spento per 7-8 ore durante la notte, con casa a torino esposta a nord...sicuramente crollerebbe di meno la temperatura, ma non avrei comunque possibilità di scaldare se non dovendo poi aggiungere altri elementi come pompe di calore o affini

X harry potter - se ti preoccupi per il peso della stufa (sui 300 kg), hai pensato al peso di 600 lt di acqua? e poi ho il contacalorie, quindi mi contabilizza le calorie che tiro via dall'impianto, tirando via acqua dall'impianto spenderei almeno il doppio di riscaldamento e mi ritroverei con una cisterna in casa....ho un appartamento e non una cascina, lo spazio vorrei sfruttarlo al meglio. La stufa invece ha anche valenza estetica se vai col modello giusto, non ingombrano tanto e hanno una resa termica notevole. Ho circa 300 metri cubi da scaldare e vorrei capire come calcolare i Kw.

Esistono stufe in refrattario dette stufe russe che pesano molti di più di 300 kg ma con le dovute istruzioni possono essere autocostruite spese per i materiali inferiori ai 1000 euro. Come le più classiche e costose stube vanno posizionate il più possibile in zona centrale .

Capisco...ma i modelli che ho citato sono stufe sotto i 500kg, e casa mia ha i solai in cemento vibrato essendo uno stabile industriale, quindi non mi preoccuperei troppo per i carichi...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom