.... non sono un esperto di questa tipologia di stufe, ma devo riconoscere che sono delle "opera d' arte" di pochi artigiani e non credo che quelle costruite sul posto, adattate al muro/parete/casa abbiano dei sistemi di calcolo molto precisi.
Immagino siano frutto dell' esperienza, anche tramandata, di decine e decine di stufe adattate ogni volta al bisogno specifico.
Come tutte le opera d' arte .... hanno il loro senso e devono essere apprezzate per quanto offrono, calore, colore e rese pazzesche !!
Per tornare alla tecnologia applicata, credo (si potrebbe dedurre) che con la regolazione dell' aria, quindi della potenza della fiamma, la stufa si adatti continuamente al reale fabbisogno del momento, dato che la T rilavata dalla sonda piu' periferica comunque tiene conto della T dell' ambiente e dell' irraggiamento necessario.
Non ho approfondito, in quanto essendo la persona un mio "ottimo cliente!!" mi sembrava maleducato chiedere 1000 cose, che alla fine anche lui non conosce realmente ..... anche se la mia curiosità a riguardo è tantissima, ma si sa che business in questo caso ha la precedenza.
Mi ha promesso che un giorno mi porta l' artigiano che gliel'ha costruita in azienda..... e quello si che posso tartassarlo di domande, sempre che non mi risponda che quello è il suo lavoro e vende cara la sua esperienza!!!!
x mgc: credo che il "trucco" principale sia il girofumi interno, le sezioni delle camere ed il numero delle camere..... l' esterno è solo la parte visibile dell' iceberg !!!
Grossomodo la zona giorno simile ad un caminetto, posizionata ad angolo, ma non a 45°, bensi addossata alla parete lunga dell' angolo con la porta di carico ruotata di 30° verso l' interno della casa.
L' altro lato dell' angolo è un muro esterno da cui preleva l' aria attraverso un tubo da 15 forse 20 cm di diametro (si vede da fuori)
Sopra la porta di carico due piani distinti ruotati di 30° e ricoperti di cotto, con i bordi a piastrelle parallele e l' interno dei piani con le stesse piastrelle posate a mosaico (triangoli a fuga regolare eperfetta)
lato camere simile al lato giorno, ma 3 piani con uno basso a forma di panca verso l' interno della casa. In alto delle specie di feritoie a forma di margherita per il ricircolo aria caldaia (lato camere separato fisicamente lato giorno)....
grossomodo!!
A casa tua ... starebbe benissimo!