Stufa bivalente

• Autore discussione Autore discussione clubsubaru
  • Data d'inizio Data d'inizio
C

clubsubaru

Guest
Ciao a tutti!

Vorrei chiedere un consiglio...
Ho intenzione di acquistare una stufa bivalente (legna pellets) e volevo capire se ci sono "marchi" o "tipi" da preferire ad altri.
A parte questo, la canna fumaria nella stanza in cui andrebbe installata non cadrebbe sulla zona stufa ma un paio di metri spostata, quindi dovrei mettere del tubo e collegare la stufa alla canna... è possibile o crea problemi con queste stufe?

Grazie a tutti!!

intendo dire proprio che dovrei uscire dalla stufa con un tubo verticale, arrivare ad altezza soffitto fare una curva di 90° e proseguire orizzontale verso la bocchetta della canna fumaria per circa un paio di metri.
che dici, è fattibile?

grazie!

a seconda se la stufa eè a tiraggio naturale o forzato: se è naturale ci deve essere una canna fumaria verticale alta xxmetri (calcolabili a seconda delle caratteristiche della stufa) che fungi da tiraggio, se invece è a tiraggio forzato non c'è bisogno di canne verticali.
Cerca su internet e guardati stufe onnivore..troverai qualcosa.

Buonasera abiamo acceso da qualche giorno una thermowood 24 Kw funzionale e fatta bene vaso d' espansione pompa scambiatore a piastra diciamo che non manca nulla.
Viaggiando a pellet e possibile inserire legna, oppure con apposita griglia si fa l'accensione solo a legna entrano pezzi da 35 cm non male.
Scarico 150 con due metri in orizzontale non ai problemi.

CITAZIONE (idro25 @ 4/12/2007, 21:35)
Buonasera abiamo acceso da qualche giorno una thermowood 24 Kw funzionale e fatta bene vaso d' espansione pompa scambiatore a piastra diciamo che non manca nulla.
Viaggiando a pellet e possibile inserire legna, oppure con apposita griglia si fa l'accensione solo a legna entrano pezzi da 35 cm non male.
Scarico 150 con due metri in orizzontale non ai problemi.​

non la trovo in rete... mi puoi mandare un link? anche in pm casomai.
Grazie

io ti consiglio la Ungaro che ho visto in fiera a Roma.... sembra davvero egregia... unico inconveniente la doppia canna fumaria.

sono identiche una a un uscita fumi l'altra due quindi anche i rendimenti pure i colori.
^_^

http://www.mdbcaldaie.it/home.html
http://www.ungarosrl.com/prodotti/prodotti.htm

intendo dire che non rende come l'altra a camere di combustione separata con distinta uscita fumi....

intendevo questa klikka.... l'ho vista dal vero e devo dire che sembra veramente eccellente.

Si e vero due camere di combusrione separate e meglio io o fatto partire la mdb buona veloce a portare casa in temperatura calcola che avevo l'acqua a 3 gradi in mezzora itermosifoni erano tiepidi una casa in montagna di 100 Mq per stessa camera per la legna scomodo se vuoi ripartire a pellet

mhh si due camere possono anche avere un senso, ma due canne fumarie a me sembrano un pò scomode, ma credi si debbano separare, o meglio sono due uscite nella stessa canna, o due canne separate? Sai facciamo già fatica a scaricare in una metterne due a me sembra un suicidio

se hai occasione guardala dal vero.... sembra essere costruita davvero con criterio... ovviamente non è da installare in una palazzina al centro di Roma... però chi ne ha la possibilità sia di spazio che economica non sbaglia scegliendo un prodotto del genere.

anche io l'ho vista in fiera ho parlato con il signor Ungaro, la camera per la legna è piccola ma comunque sicuramente un bel prodotto, ma resta sempre il fatto che ha due canne fumarie
non so cosa dice la normativa

Indietro