Stufa idro che vibra

pearfire575

New member
Buongiorno a tutti,

ho acquistato una Cola Mirage Idro da 18kw, la quale mi è stata installata da un idraulico e successivamente tarata ed eseguita la prima accensione dal CAT di zona.

Dopo un paio di mesi (installata ad Agosto), ho iniziato ad accenderla e mentre le prime accensioni non vibrava, ora dopo 3-4 giorni comincia a vibrare pesantemente il vetro causando un frastuono in casa tanto da svegliarci di mattina alle 4-5 (quando si riaccende).

Ho controllato di tutto, le viti che tengono ferma la placca della porta, rimesso meglio a bolla i piedini, la velocità fumi, il tiraggio, aspirata completamente e ripulita a fondo. Volevo un'ultima opinione prima di chiamare il CAT e farlo venire, anche perché sono a 30km dalla sua sede e mi seccava scomodarlo se magari era una cavolata.

La stufa vibra parecchio, soprattutto quando sale di potenza o fa la "fiammata" che prende fuoco il pellet appena caduto nel braciere. A P1 non vibra, ma nemmeno scalda, visto che per arrivare a temperatura l'impianto e cominciare a modulare devo farla andare almeno a P3. Non oso pensare poi che fuori farà VERAMENTE freddo e non ora che la uso per spaccare un po' l'aria umida serale/notturna visto che abito in aperta campagna a 250m slm.

Ringrazio chi si prodigherà per aiutarmi.

Ciao....:bye1:

Potrebbe essere la ventola, ma al tuo posto visto che è in garanzia, chiamerei il CAT.
Magari se riesci fai un breve video quando si verifica il problema e lo invii al CAT, cosi magari si premunisce dei ricambi necessari.

Facci sapere.

Saluti

Ciao, strano su una stufa nuova, comunque è possibile!!
Dal rumore sembrerebbe che il rumore provenga dal ventilatore, come se fosse fuori equilibratura!!!

Chiama il CAT, che è meglio.

Saluti

Ultima modifica:
Chiamato il Cat e viene giovedì. Vi saprò dire.Per il momento farla lavorare a P2 max e rallentando coclea e ventola leggermente sembra limitare parecchio il fenomeno.Grazie intanto.

È passato il cat. Pare un problema di guarnizione/supporto del vetro e complice eccessivo tiraggio.Portando ventola fumi a 1700 in P1 e mettendo altezza camino a -03 riesco a scaldare un pochino la casa senza far vibrare il vetro (una volta ogni 20 minuti per 2-3 secondi) mentre resto in attesa del ricambio.Questo mi fa capire che la scelta di mantenere la seconda caldaia a gasolio è stata una scelta azzeccata (peccato che sono a secco e devo far fare il pieno

Ciao,
io ho capito che avevo la canna che tirava troppo.
ho abbassato i parametri di ventola.
Nel mentre ho intubato la canna fumaria.
Ho circa 8 metri di canna.
Quest'anno ho anche tolto una curva da 90 gradi.
Direi che è tutto un problema di tiraggio eccessivo, calando il parametro camino (io sono a -4) ho risolto (anche se a potenza 5 romba un pochino sempre, ma a parte alla partenza della stufa non ci arriva mai).

Indietro