Stufa legna

• Autore discussione Autore discussione eldaroth
  • Data d'inizio Data d'inizio
E

eldaroth

Guest
Buongiorno a tutti! Volevo chiedere un consiglio poichè devo acquistare una stufa a legna. La casa è al primo piano è di circa 85-90 mq ed è composta così: 3 stanze in fila che quardano nord ed una, ultima, ad ovest il tutto unito da un corridoio che quarda sud. Volevo mettere la stufa a metà corridoio (avrà una finestra non molto lontano) ma mi preoccupa una cosa: il corridoio è largo circa 1,5 metri, è forse un po' poco? Non vorrei che scadasse troppo la parete di fronte. A proposito, che stufa mi consigliate? Potenza e modello senza spendere troppo (non mi interessa molto la bellezza). Avrei visto questo modello Royal King Grigio ( http://www.eplaza.it/Shop/Product.asp?IdSo...colore%20grigio)
(che sulla carta scalda molti più mq dei miei).
Grazie a tutti

Ti conviene mettere la stufa nel punto più vicino alla finestra, controsoffitti il corridoio, plenum di aspirazione aria calda dalla stufa con ventilazione forzata e mandata con un tubo per ogni bocchetta sopra la porta delle stanze, in cui dovrai praticare la griglia in basso per la ripresa dell'aria.
Porte delle stanze naturalmente chiuse, corridoio freddino, stanze caldine.
La stufa va spostata vicino alla finestra perchè l'aria di combustione, da non confondere con quella di ricircolo di cui sopra che è a circuito chiuso, deve venire dall'esterno attraverso un foro opportuno nella parete.
Ricordati che tanta aria esce con i fumi, tanta aria deve entrare, è l'errore che fanno tutti a non considerare questo aspetto.

Edited by dotting - 4/12/2007, 16:44

ma vuoi scaldare le stanza con la stufa in corridoio? Scordatelo, devi in qualche modo canalizzare il caldo nelle stanze altrimenti avrai il corridoio bollente e le stanze gelide!!!

Non scoraggiarlo cosi io o vissuto per cinque anni scaldandomi solo con la stufa a legna un appartamento di 70 mq lo sbattimento e accenderla tutte le volte ma non ai proprio le stanze gelide dicamo che se riesci a spingere l'aria e meglio.

Grazie!
Lo so che non potrò avere la stessa temperatura sopratutto per la stanza più lontana ma è anche vero che non voglio 25 gradi in camera. La mia unica preoccupazione è di non far bollire il muro di fronte alla stufa nel corridoio. A casa di mia sorella che è su 2 piani il piano terra viene scaldato tranquillamente da un camino (2 stanze per un totale 70 mq) e anche il piano sopra riceve un po' di calore. Grazie per gli aiuti, controllerò bene la sistemazione, comunque vicino avrà la finestra e tutto ha il controsoffitto in perlinato.
Grazie

CITAZIONE (eldaroth @ 4/12/2007, 10:10)
. La casa è al primo piano è di circa 85-90 mq
(che sulla carta scalda molti più mq dei miei).​

Attenzione il costruttore della stufa dichiara che scalda 190m3 che diviso 2.80 fa circa 68 m2
Comunque con i consigli di Dotting quella stufa è sufficiente nella mezza stagione e di aiuto all'impianto tradizionale in pieno inverno ( parlo del nord)-
Con un sistema simile io mi trovo bene, ero stato consigliato da Dotting, che devo ringraziare circa all'inizio 2007.

Se posso chiedervi un ultimo consiglio: ma le stufe a legno rivestite solo in acciaio smalatato esternamente che temperature raggiungono all'esterno? Possono essere pericolose? Bisogna impedire che qualcuno inavvertitamente possa tocarle?
Grazie ancora!

L'acciaio smaltato non è a contatto diretto del focolare, ma in mezzo vi è del materiale refrattario.
Le stufe sono fatte per essere alloggiate in ambienti di civile abitazione e quindi frequentate da bambini.
Il problema è piuttosto nel vetro d'ispezione e controllo, in certe stufe raggiunge temperature molto altein questi casi è buona norma proteggerlo in qualche modo.

Indietro