stufa pellets tecnoflam scintilla

papaste

New member
salve, vorrei un info, la mia stufa a pellets ha oramai 7 anni e vorrei collegare l'uscita dei fumi alla canna fumaria,fino ad ora l'uscita dei fumi era tramite il tubo standard che usciva nel mio giardino, ultimamente gli inquilini del piano di sopra si sono un po' lamentati per il fumo e allora vorrei collegarla alla canna fumaria. vorrei sapere la mia stufa a pellets ha piu di 7 anni ed essendo diciamo non nuova si puo' collegarla ad una canna fumaria ? oppure le stufe di 7-8 anni fa non erano progettate per una canna fumaria ?? grazie a tutti

una canna fumaria "sarebbe" stato obbligatoria già infase di installazione a nuova.
cmnq, sai che ogni fonte di calore deve avere la sua canna fumaria dedicata, cioè nonpuoi collegarla assieme nello stesso "tubo" dove magari hai la caldaia.

grazie per la risposta, nella canna fumaria collegherei solo la stufa a pellets e' che non so se la mia stufa che e' vecchia sia compatibile per un collegamento. se fosse si bisogna modificare i parametri vista che la canna fumaria e' circa 7-8 mt di lunghezza ? grazie

compatibile nel senso che la lunghezza della canna fumaria e' di circa 7-8 metri , non so se la mia stufa ha la potenza di buttare diciamo i fumi fino al camino..

i fumi fino al camino ci arrivano per TIRAGGIO naturale, non perchè la stufa soffia.... Un po' come i vecchi camini aperti o le vecchie stufe della nonna.... anche loro andavano in canna fumaria... ma mica avevano la ventola.....

quindi se la tua stufa ha avuto "la forza" di funzionare con scarico a muro certamente, se la canna NON è ostruita ed è già stata collaudata per altri apparecchi, ovvero "funziona" (cioè tira), andrà tranquillamente, a meno che non sia a 20 metri dalla stufa stessa....
ciao

Ultima modifica:
se è una grossa in laterizio tipo quelle anni 70 in eternit... sarebbe meglio... intubarla

ma a questo punto dicci se l'hai già usata
che dimensioni ha e se è quadrata o tonda o rettangolare...
se ha alla base un accesso per la pulizia....

la casa e' fine anni 90 , non lo mai usata, penso sia da 30 cm, non ha un accesso per pulizia...perche' se dovrei mettere un tubo all'interno non so se ne vale la pena , credo che costi parecchio...o sbaglio ??

per intubare canne esistenti si può usare del tubo flessibile in acciaio dall'interno liscio. E' facile da posare in quanto lo cali dentro...

alcuni usano direttamente la canna esistente. Però è importante e ripeto importante e ripeto importante (pena deleteri incendi della canna fumaria) pulirla almeno una volta all'anno.

anche quelle in acciaio vanno pulite una volta all'anno, figurati una canna in laterizio che tenderà ad accumulare depositi maggiormente...

quindi secondo me potresti, al limite anche usare la canna NUOVA che ti ritrovi però facendola vedere ad un installatore esperto che nel caso ti faccia una sorta di imbocco a t "ispezionabile" in modo che quando devi pulirla dall'alto la scovoli per bene tutta e dal basso, aprendo questa sorta di t che ti fai fare, fai uscire il PRODOTTO della scovolatura..

ciao
però a questo punto

Indietro